Menù Notizie

Valentini: “Spalletti fa sentire tutti importanti. La Spagna ci dirà a che punto siamo”

TMW Radio
di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it
Editoriale
TMW Radio
Editoriale
Editoriale con Antonello Valentini, intervistato da Vincenzo Marangio
00:00
/
00:00

Durante l’appuntamento odierno con L’Editoriale sulle frequenze di TMW Radio è intervenuto Antonello Valentini. Queste le sue parole:

Cosa lascia il pareggio tra Croazia e Albania di ieri?
“Come abbiamo detto anche in passato, diversi giocatori dell’Albania giocano in Serie A e quindi hanno esperienza. Utilizzare così tanti stranieri in Serie A ha un doppio effetto negativo, togliamo giocatori da convocare per Spalletti e facciamo crescere in Italia giocatori convocabili da altri nazionali. Lautaro Martinez prima di venire in Italia era un buon giocatore, è diventato il Lautaro di oggi all’Inter. La Croazia non riesce mai a fare squadra, non è la prima volta. È raro che abbia fatto gruppo anche in passato, individualmente sono fortissimi. Il pareggio di ieri è stata una santa cosa”.

Come giudichi il lavoro di Spalletti a livello di gestione del gruppo?
“In queste manifestazioni lunghe l’abilità di un allenatore non è solo fare la formazione e scegliere i giocatori più opportuni per quella sfida, ma soprattutto coinvolgere tutti i giocatori e farli sentire tutti importanti. È stato il segreto di Lippi nel 2006 e di Mancini tre anni fa, bisogna far sentire tutti protagonisti anche quando non giocano. Questo aspetto psicologico è fondamentale. A livello di gioco poi non c’è dubbio che il secondo tempo con l’Albania non sia stato straordinario”.

Cosa ti ha colpito maggiormente della Spagna?
“Ciò che mi ha impressionato maggiormente è la varietà di opzioni offensive che hanno. Il primo gol nasce da una verticalizzazione per Morata, il secondo è una perla di Fabian e il terzo gol di rapina. Hanno tante soluzioni e questo è un grande patrimonio per una squadra, la Spagna ha tante risorse. Quando Spalletti dice che bisogna aggredire gli avversari e fare la partita ha ragione ma bisogna stare attenti. La Spagna ha la qualità e la velocità per farti male, quella di stasera è una partita importante per capire a che punto è il percorso di crescita. Per Spalletti e per la nazionale è un test importante, la Spagna ci dirà a che punto siamo”.

Chi può essere l’uomo di esperienza per gestire la tensione in questa nazionale?
“Credo che Jorginho per i compagni sia sempre un appoggio sicuro, è vero che deve accelerare il passo, ma è un riferimento importante. Faccio molto affidamento sul temperamento di Barella e mi aspetto qualcosa in più da Frattesi. Sono due giocatori che mi danno grande fiducia”.

Altre notizie
Giovedì 27 Giugno 2024
09:30 La Giovane Italia La Top 11 (secondo LGI) del campionato Under 15 09:30 Euro 2024TMW Patania (Corriere dello Sport): "Donnarumma sarebbe l'unico titolare nella Spagna" 09:26 Calcio estero Copa America, i risultati della notte: il Venezuela vince e si qualifica, il Messico rischia 09:23 Serie A Una 'Corvinata' in difesa: chi è Kialonda Gaspar, il gigante angolano acquistato dal Lecce 09:19 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ancora 19 club devono annunciare il loro mister
09:15 Serie A Atalanta-Zaniolo, si valuta il riscatto. Gasp può vincere un'altra scommessa 09:12 Euro 2024 Euro 2024, la Top e Flop 11 della 3ª giornata: tre azzurri nella formazione ideale 09:08 Serie A Luperto può sbloccare l'arrivo di Nicola al Cagliari: l'Empoli ha già individuato il sostituto 09:04 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: solo tre club alla ricerca del nuovo allenatore 09:00 Euro 2024TMW Currò (La Repubblica): "Mi ha deluso Scamacca. Udogie avrebbe giocato titolare" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Euro 2024, Kvara sulla strada della Spagna: "Contro la Georgia" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Inghilterra pesca la Slovacchia agli ottavi di Euro 2024 08:48 Rassegna stampa Roma, Hummels perde quota. United su Dybala: c'è la clausola, l'ostacolo è l'ingaggio 08:45 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Contro la Croazia un miracolo, ora ripartiamo…” 08:43 Rassegna stampa Genoa, Josep Martinez va all'Inter: adesso scatta il casting per il nuovo portiere 08:38 Rassegna stampa L'ex allenatore di Douglas Luiz: "Giocatore di alto livello, la Juve fa un ottimo investimento" 08:33 Rassegna stampa Napoli, torna l'entusiasmo con Conte: il tecnico blinda Kvaratskhelia e Di Lorenzo 08:30 Euro 2024TMW Bocci (Corriere della Sera): "Chiesa deve incidere, Scamacca fare gol. Altrimenti..." 08:28 Rassegna stampa Milan e Napoli su Lukaku: Big Rom apre. Tra le alternative di Fonseca c'è anche Abraham 08:23 Rassegna stampa Juventus, c'è Retegui come vice Vlahovic: Thiago Motta apprezza, pressing sul Genoa 08:18 Rassegna stampa Inter, doppio colpo dal Genoa: intesa per Martinez, Gudmundsson può essere il prossimo 08:15 Serie A Ismael Konè da De Zerbi, il nuovo crack di Pozzo. Che Saputo ha mollato... In Canada 08:13 Rassegna stampa Milan in pressing su Fofana: il centrocampista è il profilo ideale per Fonseca 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda si concentra su Euro 2024: "La Svizzera nel mirino, l'Italia prova a caricarsi" 08:03 Rassegna stampa Il QS sulle mosse del Milan: "Stretta su Zirkzee: e spunta anche l'ipotesi Lukaku" 08:00 Editoriale Napoli: il Conte day è solo l’antipasto! 08:00 Serie A Lazio, da Muriqi a Noslin: oltre 50 milioni per il dopo Immobile mai trovato 08:00 Euro 2024TMW Nosotti (Sky Sport): "L'assenza di Acerbi ha tolto delle sicurezze a Spalletti" 07:58 Rassegna stampa Atalanta, il CorSera (Bergamo) titola: "Zaniolo, fumata nera: trattativa difficile" 07:53 Rassegna stampa La Provincia sul mercato del Como: "Dossena in arrivo, per la porta c'è Pau Lopez"