Menù Notizie

Uno 0-0 brutto e timoroso. Fiorentina-Genoa finisce fra i fischi del Franchi

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Federico De Luca 2019

Fiorentina-Genoa 0-0

Fiorentina-Genoa termina sullo 0-0, un risultato che (complice la sconfitta dell'Empoli a Milano contro l'Inter) permette ad entrambe le squadre di festeggiare in extremis la salvezza. Una gara brutta e dominata dalla paura, con i giocatori in campo che hanno pensato più al risultato di San Siro che a far male all'avversario.

Avvio viola - L'inizio di primo tempo, nonostante la grande tensione, vede la Fiorentina più pimpante e vogliosa di tenere il pallino del gioco. E infatti Muriel dopo una manciata di secondi si fa vedere dalle parti di Radu con una bella girata al volo di destro. Al 22' è ancora il colombiano a scaldare gli animi con una grande percussione sulla destra, anche se il cross nel mezzo non viene assecondato dai compagni. Alla mezzora il Franchi cade in un silenzio angosciato alla vista di Federico Chiesa accasciato a terra per un colpo al polpaccio. Ma dopo qualche minuto il 25 viola torna a correre come prima.

La paura la fa da padrona - Le due squadre faticano a scoprirsi e la tensione blocca le gambe dei 22 in campo. Il Genoa prova a farsi vedere con i calci piazzati, la Fiorentina con gli strappi di Muriel e Chiesa. Al 35' Veloso mette in mezzo un tiro-cross che diventa pericolosissimo per la pioggia, ma Lafont è attento. L'occasione più clamorosa però capita sui piedi di Muriel al 47' che calcia dal limite trovando però la decisiva deviazione della retroguardia del Grifone.

Inizio di ripresa senza cambi - Pronti via e la Fiorentina torna subito a farsi vedere dalle parti di Radu, ma Chiesa non è abbastanza reattivo sull'imbeccata di Muriel. Sul cambio campo è il Genoa, al minuto 50', a farsi vedere con un colpo di testa di Kouame ben controllato dalla difesa viola. E al minuto 51 lo stadio Franchi esplode alla notizia del vantaggio dell'Inter sull'Empoli.

I 22 in campo pensano solo a San Siro - Il vantaggio nerazzurro sull'Empoli porta una certa serenità nei giocatori in campo. Il pareggio infatti, complice lo svantaggio azzurro, è un risultato che va bene ad entrambe le squadre. E in campo l'attenzione, ancora più che all'inizio della sfida, è focalizzata sul non prendere gol e sul restare sempre e comunque coperti. I giri palla in difesa diventano una costante, da una parte e dall'altra, e solo Muriel riesce a tratti a scaldare i tifosi.

La doccia fredda - Al 76esimo il Franchi cala in un silenzio assordante, perché Hamed Traoré pareggia i contri a Milano e porta il risultato di Inter-Empoli sull'1-1. Risultato che di fatto penalizzerebbe il Genoa. Prandelli viene immediatamente informato e ordina: "Spingere, bisogna spingere". E per dar seguito alle sue indicazioni manda in campo Sanabria al posto di Pedro Pereira.

Finale da brividi e nuovo aiuto nerazzurro - Al 79esimo Muriel è ancora protagonista, salta due uomini e mette in mezzo per Chiesa. Ma il numero 25 non riesce a dare né forza né precisione. All'81esimo ecco il nuovo aiuto dall'esterno: Radja Nainggolan riporta l'Inter in vantaggio nella gara contro l'Empoli ricacciando i toscani al terzultimo posto. Il Genoa nonostante tutto è oramai a trazione anteriore e prova a trovare un gol che regalerebbe la certezza della salvezza, ma la concretezza non è quella richiesta.

Doppia salvezza - Gli ultimi minuti servono solo ad attendere il fischio finale, con nessuno dei 22 in campo che sembra avere la minima intenzione di cercare la via della rete. E in mezzo ai fischi del Franchi, al 94esimo, la partita finisce 0-0 certificando la salvezza della Fiorentina. Il Genoa deve invece aspettare il finale di Inter-Empoli, che arriva pochissimi minuti dopo.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa
19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", entusiasmo dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita