Menù Notizie

Un tempo a testa per Salernitana e Empoli, ma alla fine passano i toscani: finisce 2-4 all'Arechi

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una gara pazzesca, un'altalena di emozioni senza fine all'Arechi di Salerno. Sei gol, tanto spettacolo. L'Empoli si impone 4-2 in casa della Salernitana dopo 90 minuti in cui è successo di tutto. Nel primo tempo dominio azzurro con doppietta di Pinamonti, gol di Cutrone e autorete di Strandberg. Nella ripresa la musica cambia radicalmente, con la Salernitana che domina, segna due gol (Ranieri e autorete di Ismajli, ma non riesce a raddrizzare la gara.

Inizio shock per la Salernitana, show dell'Empoli
Colantuono ritrova Ribery, che ha recuperato dall'infortunio e parte dal primo minuto alle spalle della coppia d'attacco formata da Gondo e Simy. Nell'Empoli c'è Henderson dal primo minuto, in attacco Pinamonti farà coppia con Cutrone. In difesa c'è Ismajili al posto dell'infortunato Romagnoli. Dopo 90 secondi l'Empoli passa in vantaggio: gran palla di Bandinelli, taglio di Pinamonti, con l'ex Inter che incrocia e batte Belec. La Salernitana ha l'occasione per pareggiare con Simy, che trova anche il gol, ma l'arbitro annulla per furiogioco. E lo sliding doors della partita, dal possibile 1-1 al raddoppio dell'Empoli firmato Cutrone. Azione in fotocopia del primo gol, assist di Haas, taglio di Cutrone e tiro a incrociare che finisce in fondo alla rete. Passano pochi secondi e l'Empoli segna ancora. Henderson riceve palla in area e mette in mezzo un pallone, deviato nella propria porta da Strandberg. Dopo 13 minuti l'Empoli è in vantaggio 3-0, notte fonda all'Arechi per la Salernitana. La gara, di fatto, è già chiusa, con l'Empoli che in più occasioni sfiora il quarto gol: due volte con Cutrone, una con Pinamonti. Nel finale lo stesso Pinamonti conquista un rigore e lo trasforma con il cucchiaio, provocando così la rabbia di Belec.

Un'altra Salernitana nella ripresa ma non basta
Il discorso nello spogliatoio di Colantuono è servito, perché in campo ad inizio ripresa si presenta un'altra Salernitana, una squadra grintosa e vogliosa di giocare a calcio. Ribery sale in cattedra e mette in mostra tutto il suo talento: tre minuti dopo l'inizio del secondo tempo arriva il gol di Ranieri (servito in maniera splendida dall'ex Fiorentina) che prova a rimettere in gioco. Passano pochi minuti e la Salernitana dimezza lo svantaggio con l'autorete di Ismajli. La squadra di Colantuono è letteralmente una squadra diversa rispetto a quella scialba e molle vista nei primi 45 minuti, macina gioco e crea occasioni. L'Empoli, sorpreso dal ritorno dei granata, ci mette un po' a tornare in partita, ma la squadra di Andreazzoli riesce a contenere la rimonta della Salernitana.

Colantuono, giudizio sospeso. Tre punti pesanti per l'Empoli
L'Empoli conquista così tre punti preziosi per la salvezza e sale al decimo posto con 12 punti. La Salernitana resta all'ultimo posto con appena 4 punti conquistati, ma la squadra di Colantuono deve ripartire dal secondo tempo e dimenticare in fretta i primi 45 minuti di gioco.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
17:04 Calcio femminile Serie A femminile, finisce 1-1 la sfida della Poule Salvezza fra Napoli e Como 17:00 Serie A Tutto nel finale tra Lecce e Monza: prima Krstovic, poi Pessina. Al Via del Mare è 1-1 17:00 Serie ALive TMW Monza, Palladino tra pochi minuti in conferenza stampa 17:00 Serie ALive TMW Lecce, Gotti atteso in conferenza stampa post Monza 16:56 Calcio estero Tensione tra Salah e Klopp al Liverpool. L'egiziano: "Se parlo oggi, si scatena un casino"
16:55 Serie A Juventus-Milan, le formazioni ufficiali: Musah gioca terzino, c'è Yildiz al posto di Chiesa 16:53 Serie A "La pazienza è finita. Il Milan non è un prodotto su cui speculare". Il comunicato della Curva Sud 16:49 Serie B Ascoli, Carrera: "Vittoria che ci dà morale, ma già mercoledì ci sarà una battaglia" 16:49 Serie B Lecco, Malgrati: "Il verdetto è arrivato, ora onoriamo la maglia in queste ultime gare" 16:48 Serie B Modena, Bisoli: "Salvezza quasi matematica, a Reggio consapevoli di essere una famiglia" 16:45 Serie A Il Torino seguirà la tradizione portata in Italia dall'Inter: domani pasillo de honor a San Siro 16:42 Serie ATMW Salernitana in Serie B, niente rinnovi automatici e addio a giugno per Boateng e Manolas 16:40 Serie B Parma, Pecchia: "C'è poco da festeggiare, abbiamo ancora l'elmetto in testa" 16:38 Serie A Empoli seconda miglior difesa di A con Nicola: "Il segreto è nel lavoro di squadra" 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Vittoria fondamentale ma ancora non abbiamo fatto nulla" 16:30 Serie A Salernitana, l'amarezza di Sabatini: "Implacabile vergogna e senso di colpa" 16:28 Serie B Parma, Bernabé: "Doppietta e vittoria, il modo migliore per festeggiare il rinnovo" 16:26 Calcio estero Anno da dimenticare per Bonucci: il Fenerbahce non lo convoca per la sfida al Besiktas 16:25 Serie B Parma-Lecco 4-0, le pagelle: Bernabé brilla, Hernani dominatore. Blucelesti non pervenuti 16:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Stimo molto Nicola. Ha sempre fatto risultati incredibili" 16:19 Serie B Arriva il primo verdetto in Serie B. Il Lecco torna in C dopo una sola stagione 16:15 Serie A Atalanta-Juve, dal 29 aprile in vendita i biglietti per la finale di Coppa Italia: prezzi da 30 a 220 euro 16:13 Serie B Ternana-Ascoli 0-1, le pagelle: Botteghin risolutivo, Casasola sprecone 16:12 Calcio estero Lopez (ex Napoli) e Dovbyk trascinano il Girona: ora è 2° e la Champions è a un passo 16:09 Serie B Modena-Sudtirol 1-0, le pagelle: Zaro zuccata da tre punti, biancorossi opachi in avanti 16:08 Serie A Zazzaroni: "Dire che Giuntoli e Allegri non si parlino è una cazzata" 16:04 Serie C Juve Stabia, il presidente Langella: "Ho scelto io Lovisa. Pagliuca farà tanta strada" 16:02 Serie B Brescia-Spezia 0-0, le pagelle: Bisoli capitano vero, male Falcinelli-Di Serio 16:00 Serie A Stasera Lazio-Hellas Verona, i convocati di Tudor: tre rientri per i biancocelesti 15:57 Serie B Serie B, il Parma vede la Serie A e manda il Lecco in C. Colpaccio dell'Ascoli, vince il Modena