Menù Notizie

Un solo colpo 'grazie' a McKennie e Cambiaso: tutto sulla strategia di gennaio della Juventus

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus prepara un mercato d'emergenza, più che di riparazione. Perché quella che era un'intenzione, un'idea, è diventata una vera e propria necessità. Lo stop per doping di Paul Pogba aveva già aperto una falla a centrocampo che d'estate, quando il club pensava di poter contare sul Polpo, credeva d'aver colmato. Invece no. Invece a questo si è aggiunto anche il caso Nicolò Fagioli e la confessione per le scommesse sul calcio e sullo sport da parte del giovane centrocampista azzurro. Così Cristiano Giuntoli, Giovanni Manna e Matteo Tognozzi si vedono davanti a un obbligo: rinforzare la mediana con un giocatore pronto subito.

Il jolly McKennie 'evita' il doppio colpo
Ceduto la scorsa stagione al Leeds United, con cui è però retrocesso, Weston McKennie è rientrato a Torino e pareva destinato all'addio. Stavolta a titolo definitivo. L'americano si è rimboccato le maniche e ha convinto Massimiliano Allegri e l'ambiente di essere un giocatore importante per il progetto della Vecchia Signora. Per adesso è stato usato come esterno destro ma di fatto la sua duttilità gli permetterà di essere uno degli interni di centrocampo 'mancanti' della Juventus. Sulla destra infatti ci sono già Timothy Weah e pure Andrea Cambiaso, altro giocatore eclettico, che può agire sia a sinistra che a destra. E sulla mancina, Allegri può contare sia in Filip Kostic che in Samuel Iling jr.

Un solo acquisto. Pronto subito
A centrocampo, contando Weston McKennie, la Juventus avrà così Manuel Locatelli, Fabio Miretti, Adrien Rabiot e Hans Nicolussi Caviglia. Di fatto serve un giocatore pronto, un titolare, un calciatore che possa garantire minutaggio ed esperienza, giustappunto, alla mediana di Massimiliano Allegri. Per questo le ipotesi Teun Koopmeiners e Lazar Samardzic, che già conoscono la Serie A, restano valide e importanti. Lo stesso vale per Youssuf Fofana del Monaco, ma come nel caso dell'olandese dell'Atalanta, i costi sono proibitivi mentre il periodo di adattamento che dovrebbero avere altri nomi, pur gioielli per il futuro, come Habib Diarra dello Strasburgo, rischia di portare la Juventus a dover rimandare gli acquisti per il progetto per puntare a un giocatore che da subito possa colmare la doppia falla Pogba-Fagioli.

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
08:23 Rassegna stampa L'Arena apre stamattina: “Hellas a Como pronto alla sfida. Un mese di fuoco" 08:18 Rassegna stampa Gazzetta dello Sport: "Morata, Abraham, Pulisic e Leao: funziona il Milan superoffensivo" 08:15 Serie A "Battagliare fino all'ultima giornata". Gilardino indica la strada, il Genoa può rialzarsi 08:13 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Contro il Monza tornano i titolarissimi. Conte sogna la vetta" 08:08 Rassegna stampa La Nuova Venezia: "Si va a Roma, Di Francesco alza la diga:"
08:03 Rassegna stampa Il Messaggero Veneto questa mattina recita: "L'Udinese regala, l'Inter vince" 08:00 Editoriale Inter, Bijol rimane un obiettivo concreto per il futuro. Dorgu, il Napoli ci pensa ma c’è anche la Premier League. Milan, occhi su Ricci. Osimhen, in estate il Chelsea potrebbe riprovarci 07:59 Serie A Fiorentina a Empoli col dubbio difesa a tre o quattro, latita ancora Pongracic 07:58 Rassegna stampa L'Unione Sarda sul posticipo del lunedì: "Luvumbo vede il Parma e sogna di sbloccarsi" 07:53 Rassegna stampa Il Giornale titola: "Il risveglio dei bomber Lautaro e Vlahovic: Inter e Juve ok" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero sulla domenica di campionato: "Per Roma e Lazio è tempo di correre" 07:45 Serie A Juric tra dubbi e certezze di formazione, cerca un’altra vittoria 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta acciuffa il pareggio al 90' col Bologna in 10" 07:38 Rassegna stampa La Stampa dopo il 3-0 di Juventus-Genoa: "Vlahovic c'è. Un successo scaccia dubbi" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX apre oggi: "Genoa battuto dalla Juve nel deserto del Ferraris" 07:30 Serie A Theo ora si sente bene e sta bene. E anche sul rinnovo ci sono news positive 07:23 Rassegna stampa Napoli atteso in serata dal Monza, Il Mattino titola stamattina: "Per la verità" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera dopo il sabato di Serie A: "La Juve vola in testa, l'Inter soffre e vince" 07:18 Nato Oggi... Pietro Maiellaro, il Maradona del Tavoliere 07:15 Serie A L'Udinese rimette in mostra certi concetti, ma troppi errori contro l'Inter 07:13 Rassegna stampa La prima pagina di Tuttosport sul tris della Juve a Genova: "Sorrisi e campioni" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in apertura sul ritorno di Lautao e Vlahovic: "La sveglia" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Lautaro da urlo, Vlahovic da sogno" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 29 settembre 07:00 Serie A La leggerezza di Lautaro, il messaggio di Inzaghi, i gol subiti: Inter, tre temi dopo Udine 06:45 Serie A La Juventus ritrova la vittoria e Motta esulta per i gol di Vlahovic 06:30 Serie A Lazio, torna la coppia del gol: Taty-Dia per battere la capolista 06:25 Serie A Serie A, anticipi e posticipi con programmazione televisiva dalla 6^ alla 13^ giornata 06:24 Serie B Serie B, Salernitana-Catanzaro: punti pesanti in palio all'Arechi, per evitare il baratro 06:18 Serie B Serie B, Modena-Sampdoria: Bisoli con defezioni, blucerchiati senza tifosi