Menù Notizie

Fiorentina a Empoli col dubbio difesa a tre o quattro, latita ancora Pongracic

di Redazione TMW
Fonte: Andrea Giannattasio per Firenzeviola.it
Foto

Ne ha centrato fin qui solo uno, Raffaele Palladino, ma non è certo un traguardo di cui andare particolarmente fieri. Stiamo parlando del “clean sheet”, per i puristi della lingua (Dio li benedica) la “porta inviolata”. Solo infatti contro il Venezia, nello 0-0 della seconda di campionato, la Fiorentina è riuscita a non subire gol in questo avvio di stagione. In tutte le altre gare, sia in campionato che in Conference League, i viola hanno incassato almeno una rete, compresa quella di testa confezionata da Gila che ha dato momentaneamente il vantaggio alla Lazio domenica scorsa ma che la freddezza di Gudmundsson dal dischetto ha saputo annullare. In totale, dunque, sette gare giocate e ben 11 palloni nel sacco, una media di 1,6 gol a partita.

SERVE EQUILIBRIO. Ecco perché al Castellani - contro una squadra mai battuta, è vero, ma anche mai andata in gol tra le mura amiche nelle due prime gare di campionato giocate - il tecnico va a caccia di un maggior equilibrio nel reparto arretrato, un settore del campo che dovrebbe tornare all’antico con il classico schieramento a tre davanti a De Gea. Il forfait, l’ennesimo, di Pongracic non è una buona notizia, visto che il croato - in rampa di lancio solo sette giorni fa per partire dall’inizio - sta continuando ad accumulare assenze su assenze tra squalifiche, infortuni o scelte tecniche (con domani saranno in tutto quattro i match saltati nelle ultime cinque gare di Serie A, con in mezzo gli appena 10’ finali che Palladino gli ha concesso a Bergamo) eppure se non altro le alternative non mancano.

DUBBIO BIRAGHI-RANIERI. Martinez Quarta e Comuzzo, fresco di rinnovo, sono i pilastri attorno ai quali l’allenatore ha lavorato nel corso di questa settimana, mentre il dubbio più grande riguarda l’impiego dall’inizio di capitan Biraghi, in ballottaggio aperto con Ranieri: il terzino, ammonito con la Lazio, è stato sostituito perché a rischio espulsione mentre l’impatto del classe ’99 in partita sette giorni fa è stato più che positivo (all’interno però di una difesa ridisegnata anche nel modulo) ma tutto lascia pensare che sarà di nuovo “Biro” a stazionare sulla parte sinistra della retroguardia. Nella speranza di centrare il secondo clean sheet stagionale. Quello, magari, del primo blitz in trasferta.

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
10:15 Serie A Le pagelle di Lautaro: il risveglio del Toro, ritorno con doppietta da tre punti 10:12 Calcio estero Premier League, 6^ giornata: spicca Man United-Tottenham, Aston Villa in trasferta 10:08 Serie A Capello su Vlahovic e Lautaro: "II campionato ha ritrovato due grandi attaccanti" 10:04 Serie B Serie B, il Pisa sul campo della Juve Stabia per tentare la fuga: il programma completo 10:00 Serie A Milan, il bilancio è un salute. 457 milioni di incassi, è record storico per il club
09:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Il Barça crolla contro l'Osasuna: "Frenazo" 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Pari del City (senza Rodri), ne approfittano Arsenal e Liverpool 09:48 Probabili formazioni L'Equipe su Strasburgo-Olympique Marsiglia: "Tout pour l'audace" 09:43 Rassegna stampa Napoli, l'ex Renica: "Difesa, finalmente si marca bene. Lavoro certosino di Conte" 09:38 Rassegna stampa Repubbica Genova: "Il Genoa affonda sotto i colpi della Juve. Gilardino preoccupato" 09:33 Rassegna stampa Torino, Ricci nel mirino del City per rimpiazzare Rodri: in ballo la questione rinnovo 09:28 Serie A Garlando analizza così la svolta Milan: "Se Leao fa il capitano" 09:23 Rassegna stampa Roma, Pellegrini ha detto sì: può giocare dall'inizio oggi in casa contro il Venezia 09:18 Rassegna stampa Repubblica Napoli: "Spalletti è al Maradona e domani dona la Panda tricolore" 09:15 Serie A Fiorentina, a Empoli più che un derby è un tabù. I viola non vincono al Castellani dal 2016 09:13 Rassegna stampa Ordine: "Milan, i conti tornano". Rossoneri in crescita, a livello sportivo ed economico 09:08 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport sul Napoli: "Conte l'uomo dei sogni" 09:06 Probabili formazioni Parma-Cagliari, le probabili formazioni: Pecchia con tanti dubbi, può esordire dal 1' Keita 09:05 Probabili formazioni Napoli-Monza, le probabili formazioni: tornano i titolarissimi, Nesta senza Mota 09:04 Probabili formazioni Empoli-Fiorentina, le probabili formazioni: Palladino lancia Gudmundsson e riparte dal 3-4-2-1 09:03 Probabili formazioni Roma-Venezia, le probabili formazioni: Dybala a riposo, tocca a Soulè dal primo minuto 09:03 Rassegna stampa Juventus, Vaciago dopo lo 0-3 al Genoa: "I mattoni di Thiago e l’aria di Conceiçao" 09:02 Probabili formazioni Como-Hellas Verona, le probabili formazioni: Fabregas conferma l'undici in blocco 09:01 Probabili formazioni Torino-Lazio, le probabili formazioni: Castellanos torna a guidare l'attacco di Baroni 09:00 Serie A Bologna, spirito di sacrificio e identità: con la Dea è pari dal sapore amaro 08:58 Rassegna stampa Il Tempo su Lazio e Roma: "Obiettivo risalire la classifica". Torna Castellanos 08:54 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Lazio con Castellanos, Juric sceglie Baldanzi e Soulé con Dovbyk 08:53 Rassegna stampa Polverosi sull'Inter che vince a Udine ma non convince: "Impressioni di settembre" 08:45 Serie A Venezia, Di Francesco sfida il suo passato a Roma. Con un Pohjanpalo ritrovato 08:43 Rassegna stampa La prima di oggi de La Repubblica (ed. Bologna): "Castro illumina il Dall'Ara"