Menù Notizie

Altobelli: "Italia, contro la Svizzera umiliante. Non è da oggi che facciamo figuracce"

di Andrea Piras
Foto

"Altrochè! Abbiamo perso con la Svizzera!". Non usa giri di parole Alessandro Altobelli. L'attaccante campione del mondo del 1982 ha parlato all'edizione odierna de L'Arena della Nazionale azzurra e dell'Europeo: "Noi che siamo l’Italia, 4 Mondiali e 2 Europei - ha esordito -. A parte che non avevamo giocato bene né con l’Albania né con la Croazia. Non abbiamo calciatori che possano risolvere una partita, non c’è qualità. Contro la Svizzera è stato umiliante.

Ho provato a leggere la nostra formazione: Di Lorenzo del Napoli; Darmian, Bastoni e Barella dell’Inter; Mancini e Cristante della Roma; Fagioli e Chiesa della Juve. Fin qui niente da dire. Poi guardo l’attacco: El Shaarawy, Scamacca, Retegui e capisci che manca qualcosa. Gli altri sono titolari nei nostri migliori club. L’anno scorso abbiamo fatto parecchie finali nelle coppe europee, non abbiamo vinto però siamo arrivati in fondo. Bisogna andare a vedere altro.

Si potrebbe iniziare a dire che nelle nostre squadre di club ci sono pochi italiani e tanti stranieri. Ma non possiamo dare la colpa agli stranieri: in Italia imparano e ci insegnano qualcosa. Non è da oggi che facciamo figuracce - ha concluso Altobelli -. Negli ultimi 10 anno non siamo stati all’altezza della nostra storia".

Altre notizie
Lunedì 8 Luglio 2024
13:26 Calcio estero Calciomercato estivo, le date di chiusura nei maggiori campionati: pericolo Arabia Saudita 13:23 Serie ATMW Buongiorno arrivato al Filadelfia. Saluti finali al Torino prima del passaggio al Napoli 13:23 Serie A Inter, per la difesa c'è anche Lorenzo Pirola: utile per la lista UEFA con Dimarco e Di Gennaro 13:21 Serie A Calafiori all'Arsenal, Bologna in pressing per Mats Hummels: ecco quanto chiede 13:20 Serie BTMW Juve Stabia, il 2005 Aprea verso la D: forte interessamento del Livorno
13:20 Serie A Baroni: "Dimissioni di Sarri e Tudor? Momenti e storie diverse, sono convinto della mia scelta" 13:19 Serie BTMW Da Riva torna in Serie B. Prima il rinnovo con l'Atalanta, poi il prestito alla Juve Stabia 13:17 Serie ALive TMW Lazio, Baroni: "Punto più alto della mia carriera. Voglio una squadra che emozioni la sua gente" 13:15 Serie A Le Fee sta per arrivare a Fiumicino. Ghisolfi: "Enzo è felice. Sarà importante per la Roma" 13:11 Euro 2024 Spagna, de la Fuente: "Ho dato un suggerimento a Yamal. Mbappé? Si ferma così" 13:08 Serie A Ibrahimovic sull'agente di Zirkzee: "Kia Joorabchian non ha risolto né creato problemi" 13:04 Serie CUfficiale Torres, arriva dall'AlbinoLeffe il centrocampista classe 2002 Michael Brentan 13:00 Serie A Nicola: "Ranieri mi ha scritto una cosa che porto nel cuore. Mercato? Ci sono ruoli scoperti" 12:56 Calcio estero Uruguay, De Arrascaeta difende Andreas Pereira: "Uscita infelice, ma ha un buon cuore" 12:55 Serie A Lotito: "La Lazio non sta ridimensionando, ma riorganizzando cercando di valorizzare il merito" 12:53 Serie A Empoli, Corsi: "D'Aversa e Gemmi per la nostra nuova sfida. Faremo una squadra competitiva" 12:52 Serie CUfficiale Novara, per la mediana arriva l'ex Ancona Gianmarco Basso. Accordo fino al 2026 12:50 Serie ALive TMW Empoli, D'Aversa: "Alla squadra chiedo volontà di sacrificio e dedizione al lavoro" 12:50 Serie ALive TMW Empoli, Gemmi: "Un onore essere stato chiamato qui" 12:49 Serie C Il Milan sorpassa la Juve e si assicura Dutu per la Squadra B. Contratto fino al 2028 12:45 Serie A Roma, in settimana il summit per il rinnovo di Dybala: per De Rossi è incedibile 12:42 Calcio estero Tragedia in Marocco: affonda una barca con 5 giocatori dell'Ittihad Tangeri, un morto 12:38 Serie A Lahm: "Dell'Italia amo l'organizzazione difensiva. Ma vi manca chi ha iniziativa davanti" 12:35 Serie BTMW Reggiana, si lavora per l’ex Arsenal Sweet. Nel mirino Cherubini e Mark del Nefchi 12:33 Serie CTMW La Triestina pesca in Serie D. Colpo in prospettiva in avanti: triennale a Patalano 12:30 Serie A Zazzaroni sul mercato delle big: "Il Milan preoccupa. Koopmeiners esposto da Bulgari" 12:26 Calcio estero Maresca: "So che al Chelsea dovrò vincere. Sarà dura ma ci godremo il viaggio" 12:23 Serie A Karsdorp-Roma, stavolta la rottura è totale: l'olandese è fuori rosa, si cercano soluzioni 12:23 Serie A Cagliari, Bonato sul mercato: "Qualcosa è stato seminato ed a breve verrà ufficializzato" 12:22 Serie ATMW Fiorentina, visite mediche terminate per Moise Kean. Ora al Viola Park per la firma