Menù Notizie

Un'altra prova convincente dell'Empoli di D'Aversa: fermata la Juventus

di Simone Galli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"Dobbiamo mantenere l'entusiasmo senza essere presuntuosi" aveva detto l'allenatore dell'Empoli D'Aversa alla vigilia della partita contro la Juventus. Perché se da un lato i tre risultati utili consecutivi facevano sperare di poter ben figurare, dall'altro gli azzurri dovevano continuare a rimanere sul pezzo, senza abbassare la guardia. In generale non puoi permettertelo in Serie A, figuriamoci contro una squadra del calibro della Juve. Ne è uscita una prova intensa, gagliarda, di carattere e l'Empoli è riuscito a strappare un pareggio di grande prestigio.

Una partita tatticamente ben giocata
L'Empoli doveva sopperire all'assenza di Fazzini, il vero uomo in più delle prime giornate, ma la sua mancanza non ha pesato più di tanto. Certo, con il giovane numero dieci avrebbe potuto sfruttare qualche ripartenza in più, ma dal punto di vista difensivo e di compattezza il centrocampo si è messo molto bene. Contro una mediana di qualità, D'Aversa ha infoltito la mediana inserendo Maleh e la Juventus, soprattutto nel primo tempo quando i ritmi erano più bassi, ha fatto fatica a costruire. Proprio il centrocampo è stato una chiave importante, che ha permesso all'Empoli di limitare al massimo le scorribande juventine anche sulle fasce.

Una difesa ai limiti del granitico
Un altro aspetto da rimarcare è la solidità del trio difensivo, con Ismajili baluardo centrale che è riuscito a limitare fortemente Vlahovic rintuzzando all'ultimo le poche volte in cui il serbo era riuscito a sfuggire. Ai suoi lati un Viti sempre attento e soprattutto un sorprendente Goglichidze. Il georgiano ha rapidamente scalato le gerarchie e nonostante sia solamente alla seconda partita in A, ha dimostrato qualità importanti. Se l'Empoli non è riuscito a far segnare la Juventus lo deve però anche al suo portiere. Devis Vasques era un grosso punto interrogativo, ma al momento sta facendo le due cose più importanti che si chiedono a un portiere: dà sicurezza alla difesa e soprattutto toglie le castagne dal fuoco con alcune parate importanti. Le sue, ieri, sono state assolutamente decisive.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
18:23 Serie A Bologna, Italiano: "Dobbiamo crescere in attenzione, servirà furore e sacrificio" 18:19 Calcio femminile Women's Champions League, le formazioni ufficiali di Juventus-PSG: tridente per Canzi 18:15 Serie ATMW Genoa, De Winter dopo il gol alla Roma: "Felice di aiutare ma qua conta il gruppo" 18:11 Serie A Bologna, Freuler: "Possiamo uscire da un momento così così solo col lavoro di squadra" 18:08 Serie AUfficiale Pioli è il nuovo allenatore dell'Al Nassr: ecco l'annuncio del club arabo
18:04 Calcio femminile Roma-Servette 3-1, Viens: "In Champions nessuna partita è facile. Bello giocare con Dragoni" 18:00 Serie A L'Inter di Zanchetta vola: Manchester City battuto 4-2 a domicilio in Youth League 17:56 Calcio estero Nageslmann e l'esonero dal Bayern: "Fase del club troppo difficile per Salihamidzic e Kahn" 17:53 Podcast TMWPodcast TMW Perché dell'esonero di De Rossi e delle scelte della Roma c'è ben poco di cui stupirsi 17:49 Calcio femminile Roma-Servette 3-1, Spugna: "Non potevamo pensare di fare una passeggiata" 17:45 Serie A Juric nuovo allenatore della Roma: quando i suoi collaboratori spiavano De Rossi e Mou 17:41 Serie A Sparta Praga-Salisburgo, le formazioni ufficiali: Vitik guida la difesa ceca 17:37 Serie ATMW Inter, le immagini dei tifosi in centro a Manchester. Ausilio e Baccin alla Youth League 17:34 Serie A Bologna-Shakhtar Donetsk, le formazioni ufficiali: Italiano in attacco si affida a Castro 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Juric è a Trigoria. Pioli sempre più vicino all'Al-Nassr 17:26 Serie A Addio Schillaci, il cordoglio del Bologna: "Addio Totò e grazie per quelle Notti Magiche" 17:23 Serie ATMW Pioli sempre più vicino all'Al-Nassr: le cifre dello stipendio e la durata del contratto 17:18 Calcio femminile Women's Champions League, Roma-Servette 3-1: Viens decide la gara d'andata 17:15 Serie A Briatore: "Juve-Napoli? A Torino tifo per i bianconeri, ma se perdiamo non ne faccio un dramma" 17:12 Serie A Addio Schillaci, Edoardo Bennato: "Siciliano semplice, che ci ha regalato tante emozioni" 17:08 Serie A Niente da fare, Bologna-Shakhtar di Youth League non si concluderà oggi 17:04 Serie B Salernitana, buone notizie per Martusciello: Soriano e Reine-Adelaide in gruppo 17:00 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Arsenal tra le top in Europa, ma noi vogliamo fare risultato" 16:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Non pensiamo al 'Gamper'. Lewandowski? Contro di me ha segnato 12 gol" 16:53 Serie A Il messaggio della Lazio per Totò Schillaci: "Indimenticato protagonista delle Magiche Notti" 16:49 Serie B Reggiana, confermato l'infortunio di Sampirisi: trauma distorsivo al ginocchio destro 16:45 Altre Notizie Top 4 squadre Europee con partnership nel mondo delle scommesse: un binomio in crescita 16:42 Calcio estero Perisic sul PSV: "L'ambiente giusto. I consigli di Dumfries mi hanno solo convinto di più" 16:39 Le Statistiche Arbitri 5^ giornata Serie A 24/25: statistiche in campionato 16:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Con l'Arsenal gara di prestigio. Speriamo di uscirne più forti"