Menù Notizie

Udinese, la scossa per evitare il tracollo. Paga Nicola: durato 15 gare

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Doveva essere l'uomo del rilancio. Doveva essere la sua grande occasione. Invece, l'avventura di Davide Nicola è durata poco, meno di un girone. Ed è finita un po' a sorpresa dopo la doppia trasferta contro Juventus e Napoli. Otto gol subiti in 180 minuti e tanti saluti, un doppio poker preventivabile vista la forza delle avversarie. Non per la società, evidentemente. O non in questo modo.

Quattro vittorie, quattro pareggi e sette sconfitte. Questo il bilancio sulla panchina dei bianconeri del tecnico classe '73, che subentrò a Velazquez lo scorso 13 novembre - sempre durante una pausa per le Nazionali - ed esordì col botto una decina di giorni più tardi: Udinese-Roma 1-0, gol decisivo di De Paul. Proprio l'argentino doveva essere il suo uomo in più fino alla fine della stagione, proprio il suo rendimento è stato invece uno dei motivi di maggiore preoccupazione. Perché è da settimane, ormai, che l'ex Valencia non riesce più a fare la differenza.

Da quella gara d'esordio non è cambiato il modulo. L'Udinese vinse scendendo in campo col 3-5-2 e lo stesso modulo l'ha adottato fino alla fine, fino al 4-2 del San Paolo. Nel mezzo, è cambiato qualche interprete. De Paul ha arretrato il suo raggio d'azione e Lasagna è tornato stabilmente titolare. Per il resto solita squadra e solita emergenza difensiva, il vero tallone d'Achille di una Udinese che ha patito nelle ultime giornate anche qualche infortunio di troppo.

A preoccupare la società, però, soprattutto il rapporto con la squadra. La famiglia Pozzo già prima della sfida contro il Napoli era preoccupata per l'atteggiamento di un gruppo che non sembrava più recepire i messaggi del suo tecnico. Una situazione pericolosa visto che la zona retrocessione dista un solo punto, anche se l'Udinese ha una gara in meno. E allora ecco la scossa, la decisione di cambiare di nuovo allenatore e di richiamare Igor Tudor, il tecnico che ha salvato i friulani nella passata stagione e che già conosce il gruppo.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci"
00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 23:42 Serie ATMW A. Moggi: "Immobile è la storia della Lazio. Gilardino-Genoa? Manca solo la firma" 23:40 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa lo pagò 25 milioni nel 2019, oggi lo Stoke lo libera: Wesley è svincolato