Menù Notizie

Torino, sette gol presi in sette giorni: la fase difensiva sta mostrando le prime crepe

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Non c’è niente da dire sulla fase offensiva del Toro, anzi bisogna fare i complimenti alla squadra di Paolo Vanoli: doppia cifra dopo sei giornate, con una sola gara a secco (contro il Lecce) e già cinque marcatori diversi mandati in rete. E’ là dietro, invece, che i granata stanno iniziando a mostrare le prime lacune, anche perché il reparto è stato distrutto durante l’estate e ricostruito da zero e in ritardo. Lo dice Vanoli, lo pensano gli addetti ai lavori, perché passare da Djidji-Buongiorno-Rodriguez a Vojvoda-Coco-Masina c’è una bella differenza. E se Milinkovic-Savic era riuscito a mettere una pezza nelle prime giornate, ora non ha più fatto miracoli e i numeri stanno peggiorando in maniera preoccupante. Nell’ultima settimana il Toro ha subito sette gol in tre gare in sette giorni tra Verona, Empoli in coppa e Lazio, in generale in campionato sono già otto reti al passivo. Oltre al serbo, però, pure il suo vice Paleari, all’esordio in granata contro la Lazio, si è guadagnato un’ampia sufficienza e ha evitato il peggio contro i biancocelesti.

Che siano dormite dei singoli (Masina a Verona, Walukiewicz con l’Empoli in Coppa Italia o Vojvoda contro la Lazio) o problemi di reparto, il Toro si sta dimostrando fin troppo fragile nella fase di non possesso. “Lo sapevo e ne ero cosciente, dobbiamo lavorare anche e soprattutto con i nuovi arrivati” ha ammesso il tecnico Vanoli dopo il primo tonfo in campionato. Al Filadelfia ci si concentrerà molto sulla fase difensiva, anche perché gli automatismi vanno ritrovati con tre volti nuovi (Coco, Walukiewicz e Maripan) e un esterno adattato a braccetto (Vojvoda). E poi c’è sempre Schuurs che deve ancora rientrare, uno che ha dimostrato di essere un big nel suo ruolo. Nell’era Juric ci si lamentava di una fase offensiva spenta ma anche si applaudiva una difesa di ferro, con Vanoli la medaglia si è rovesciata e ora va ritrovata la solidità perduta. Nel prossimo turno, però, ci sarà la trasferta di Milano contro l’Inter. “Più concedi, più rischi di subire gol: è un aspetto da migliorare soprattutto per le prossime partite e in particolare per la gara contro i nerazzurri” ha sottolineato capitan Zapata.

Altre notizie
Lunedì 30 Settembre 2024
09:00 Serie A Empoli, l'ennesima prova difensiva ai limiti della perfezione 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Pari e problemi nel derby di Madrid. Oggi il giorno di Szczesny 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Il Tottenham espugna Old Trafford: il Manchester United ne prende tre 08:48 Rassegna stampa Il commento di Bocci: "Segnali positivi dalle italiane in vista della Champions" 08:45 Serie A Rabbia e sconforto: Venezia bello, sfortunato e sprecone all'Olimpico
08:43 Rassegna stampa Kvaratskhelia, l'uomo della differenza e del sacrificio: il Napoli vola con il georgiano 08:38 Rassegna stampa La Roma si Pisilli, il quale ha scelto di restare nonostante le sirene di mercato estere 08:33 Rassegna stampa Juventus, arriva l'esame Lipsia: Motta studia un nuovo piano per la Champions 08:28 Rassegna stampa Juventus, Douglas Luiz sta crescendo. Con il Lipsia può arrivare la grande chance 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni: "La Lazio mi sta sorprendendo, a fine estate non le avrei dato un euro" 08:18 Rassegna stampa Milan, parla l'ex Giroud: "Vedo punti in comune con il mio scudetto. Leao? Vi spiego" 08:15 Serie A Como, il "Gallo" rialza la cresta: in panchina senza polemiche, Belotti torna al gol 08:13 Rassegna stampa Il QS in prima pagina: "Il Napoli di Conte torna in vetta alla classifica: rivali avvisate" 08:10 Editoriale Storie di bomber: Vlahovic gol e polemica; Morata gol e brividi; Castro gol per far dimenticare Zirkzee; Lautaro gol per lo scudetto. Un campionato senza un padrone ma occhio al Napoli 08:08 Rassegna stampa Empoli-Fiorentina 0-0: "Senza farsi male" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in prima pagina: "Trasferta a Parma, il Cagliari cerca la prima vittoria" 08:00 Serie A Napoli, vittoria mai in discussione ed altro clean sheet: in vetta 483 giorni dopo 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo sulla Champions: "Atalanta, segnali di ripresa in vista dello Shaktar" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo in prima pagina: "La Lazio mette ko il Torino, Roma salvata da Pisilli" 07:48 Rassegna stampa Antivigilia di Champions. Il Corriere di Bologna sul match di Anfield: "Bologna in bella copia" 07:45 Serie A Juventus: tra alti e bassi ma la strada è giusta. 07:45 Serie A Una Roma ostinata ribalta il risultato. Pisilli incanta l'Olimpico 07:43 Rassegna stampa La Gazzetta di Parma in prima pagina: "I crociati attendono il Cagliari al Tardini" 07:38 Serie A Napoli, basta un tempo per sbrigare la pratica Monza. Ed è subito primato per Conte 07:38 Rassegna stampa La Repubblica in taglio basso: "Battuto il Monza, il Napoli di Conte è già primo" 07:33 Rassegna stampa Il Romanista in prima pagina celebra la vittoria dei giallorossi sul Venezia: "Testa giusta" 07:30 Serie A Dopo la ripartenza in campionato, ora il Milan deve muoversi anche in Champions. Le scelte anti-Bayer 07:28 Altre Notizie Mondiale per Club, storica edizione in Usa 07:28 Altre Notizie Fiorentina: il gioco che non c'è 07:28 Rassegna stampa La Stampa sul Torino: "Tradito dalla difesa. Cede primato e imbattibilità"