Menù Notizie

Torino, il tandem Zaza-Belotti non funziona: Longo va avanti con il tridente

di Emanuele Pastorella
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ci aveva già provato Mazzarri, ma i risultati non furono soddisfacenti. Ora, anche Longo si è reso conto che l’esperimento con il doppio centravanti non ha funzionato. Zaza e Belotti non giocavano insieme dal primo minuto dallo scorso 30 ottobre: quel giorno, finì 4-0 all’Olimpico di Roma contro la Lazio. Sabato sono stati riproposti al San Paolo, a distanza di quattro mesi, e i risultati sono stati pressoché identici. Certo, il loro impiego non è avvenuto in due gare particolarmente semplici per il Toro, ma il tecnico granata sembra avere le idee abbastanza chiare per il futuro.

“Così non servono” - L’equivoco tattico c’è, è palese, tant’è che a Napoli i granata di fatto non hanno mai calciato in porta se non con il colpo di testa vincente di Edera nel finale. Si tratta di un qualcosa che si ripete a prescindere dal modulo, pure a Milano contro i rossoneri e in casa contro la Samp i granata non sono mai stati realmente pericolosi: Longo è alla ricerca della cura per il Toro, quella giusta però non sembra essere rappresentata dal doppio centravanti. “Se vogliamo giocare con i due attaccanti dovremo fare cose diverse, specialmente quando siamo in fase difensiva” il commento dell’allenatore dopo la sconfitta del San Paolo. Longo, in ogni caso, preferisce tenersi aperto ancora uno spiraglio: “Non posso dire che abbiano fatto bene, però non voglio nemmeno dare una bocciatura definitiva” ha ancora aggiunto sul tandem Zaza-Belotti. Per ora, dunque, si va verso l’archiviazione dell’esperimento: anche al Filadelfia, in questi giorni di allenamenti e di partitelle, l’ex Valencia è stato schierato in una formazione e il Gallo nell’altra. Perché Longo, di fatto, crede ancora nel 3-4-3.

Avanti il tridente - Le prove nel quartier generale proseguono, tra porte aperte e porte chiuse e l’attesa di conoscere con esattezza giorno e avversario per il ritorno in campo in gara ufficiale. E si va nella direzione del tridente, con i “folletti” che scalpitano per trovare spazio alle spalle di Belotti. Chi sta meglio e chi è in netta ascesa è Edera, protagonista a Napoli e in allenamento: rete al San Paolo, brillantezza e concentrazione al Fila, può davvero essere la sorpresa della seconda parte di stagione. In leggero ribasso, invece, Verdi, escluso dai titolari in Campania e che ora deve riconquistarsi il posto. Berenguer resta un jolly da schierare tra centrocampo e attacco, Millico il possibile outsider: a Longo non mancano di certo le soluzioni per l’attacco. Ma saranno per un tridente, non più per un tandem, perché l’esperimento Zaza-Belotti è fallito.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo"
07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento"