Menù Notizie

TOP 20 ALLENATORI - 4° posto, Inzaghi e la prova del nove alla guida dei campioni d'Italia

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Diamo i numeri. A campionato fermo, è tempo di prime valutazioni, anche su TMW. E dopo aver proposto la classifica relativa il rendimento dei giocatori del massimo campionato, attraverso le medie voto di Tuttomercatoweb, oggi è il turno degli allenatori. Via alla nostra classifica: in ciascuno dei successivi approfondimenti, vi raccontiamo in poche righe l'inizio stagione dei 20 tecnici di Serie A.

Al quarto posto SIMONE INZAGHI (Inter)
Per Simone Inzaghi, dopo una vita di Lazio, la prova del nove. Una grande sfida, l'Inter, la più difficile che gli potesse capitare, perché non deve far rimpiangere Conte, per giunta senza avere a disposizione giocatori come Lukaku e Hakimi. Lavoro fin qui ottimo, una sola sconfitta, contro la "sua" Lazio, in una partita dominata per lunghi tratti ma dove è mancata la zampata finale. Certo, 7 punti da recuperare su Milan e Napoli dopo 12 giornate non sono pochi ma alla ripresa dalla pausa internazionale ci sarà lo scontro diretto contro i partenopei che potrebbe permettere di accorciare il divario. La rosa appare di livello superiore alla media, mentre dal punto di vista tattico rispetto al predecessore, Inzaghi ha alzato il baricentro della squadra e sorpattutto punta più a sviluppare il gioco in ampiezza, verticalizzando meno. E se Conte aveva in Lukaku il riferimento per l'attacco, Inzaghi ha puntato su Lautaro, con Dzeko a lavorare per il Toro. Bene anche nella gestione del dopo-Hakimi con Darmian che sta dimostrandosi giocatore di grande affidabilità così come bene la gestione di Dimarco, rientrato dalla base dopo l'esperienza a Verona e destinato a migliorare ancora.

Bilancio attuale:
7 vittorie
4 pareggi
1 sconfitta
29 gol fatti
13 subiti
media punti: 2.08 a partita

media voto: 6.58

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
11:53 Serie A Milan, il sogno è Zirkzee: Saelemaekers e le altre cessioni, come racimolare il tesoretto 11:49 Serie B Serie B, Reggiana-Modena: derby emiliano al cardiopalma, in palio una fetta di salvezza 11:45 Serie A Inter, attesa WeBuild per San Siro, ma intanto Rozzano va avanti. Il comunicato 11:42 Calcio esteroUfficiale Viktoria Plzen soddisfatto del 72enne Koubek: il tecnico rinnova per un'altra stagione 11:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso?
11:34 Serie B Serie B, Lecco-Sampdoria: i blucerchiati puntano alla vittoria per garantirsi un posto ai playoff 11:30 Serie A Milan, De Zerbi e Fonseca candidati forti: più facile arrivare all'ex Roma. Resistono 2 alternative 11:27 Calcio esteroUfficiale Il Leicester riscatta Fatawu: 17 milioni allo Sporting per il ghanese classe 2004 11:23 Serie A Torino, nel mirino di Cairo anche Vagnati: da Ilkhan a Soppy, quanti investimenti sbagliati 11:19 Serie B Serie B, Feralpisalò-Brescia: derby dalle emozioni forti al Garilli di Piacenza 11:15 Serie A Milan, domenica aria pesante a San Siro: possibile contestazione, nel mirino squadra e dirigenti 11:12 Calcio estero Valdano: "Kroos indispensabile, il Real non può perderlo. Se si mette in testa di andar via..." 11:08 Serie A Juventus, Kostic tra i sacrificabili: sondaggio del Crystal Palace del suo ex allenatore Glasner 11:04 Serie B Serie B, Bari-Parma: umori contrapposti tra due squadre a caccia dei tre punti 11:03 Altre Notizie Lotito furioso al Senato. Sfiorata rissa con la Bongiorno 11:00 Serie ATMW Fiorentina, Infantino partirà in prestito: ipotesi Rosario Central per trovare continuità 11:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 11:00 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 10:57 Calcio estero Kroos: "L'assist a Vinicius? Niente di speciale... Non penso al futuro, voglio solo vincere" 10:53 Serie A Torino, via Juric e casting aperto: Italiano prima scelta, ma ci sono quattro alternative 10:49 Serie B Serie B, Sudtirol-Ternana: al Druso s'incrociano sogni di playoff e speranze di salvezza 10:45 Serie A Il Genoa dichiara aperta l'asta per Gudmundsson: più Juventus che Inter, ma occhio alla Premier 10:42 Calcio esteroUfficiale Salvezza e mercato, l'Heidenheim si porta avanti: ingaggiato Sirlord Conteh 10:38 Serie A Juventus-Chiesa, un gran finale per il rinnovo: al momento è tutto in stand-by 10:34 Serie B Serie B, Spezia-Palermo: testacoda fondamentale al Picco 10:30 Le Statistiche Torino-Bologna sarà, anche, ultima contro terz’ultima 10:30 Serie A Ranking per nazioni, Italia certa di almeno 4 posti Champions anche per il 2025/26 10:26 Calcio estero Rangnick al Bayern, ci siamo. Il pres. Hainer: "Dobbiamo aspettare ancora qualche giorno" 10:23 Serie A Il doppio ex Paulo Sergio: "Col Bayer sfida aperta, il derby ha messo le ali alla Roma" 10:21 Altre Notizie Roselli: "Ottimista per l'accesso della Sampdoria ai play-off"