Menù Notizie

Serie B, Feralpisalò-Brescia: derby dalle emozioni forti al Garilli di Piacenza

di Andrea Carlino
Foto

Mercoledì 1 maggio 2024, alle ore 18, il palcoscenico del "Garilli" di Piacenza ospiterà il derby lombardo tra Feralpisalò e Brescia, valido per la trentaseiesima giornata di Serie B. Le due squadre arrivano all'incontro con obiettivi e stati di forma differenti. Il derby lombardo si preannuncia come una sfida combattuta e ricca di emozioni, con la Feralpisalò alla disperata ricerca di punti salvezza e il Brescia determinato a consolidare la propria posizione playoff. L'unico precedente in Serie B tra Feralpisalò e Brescia risale allo scorso 6 ottobre, quando le due squadre pareggiarono 1-1. Le Rondinelle hanno raccolto sette punti nei sei derby lombardi disputati in questo campionato, ma hanno perso gli ultimi due. L’arbitro è Minelli della sezione di Varese.

COME ARRIVA LA FERALPISALÒ - I Leoni del Garda navigano in acque tempestose, occupando la penultima posizione in classifica con 32 punti, a -5 dalla zona salvezza. Il loro cammino stagionale è costellato da otto vittorie, otto pareggi e diciannove sconfitte, con un bilancio di 44 gol fatti e 57 subiti. Nell'ultimo turno, la squadra di Marco Zaffaroni ha ottenuto un pareggio per 1-1 contro il Cittadella, ma la situazione resta critica. Per la sfida contro il Brescia, Zaffaroni dovrà fare a meno di Di Molfetta, Tonetto e Manzari, tutti indisponibili. In attacco, la coppia titolare sarà formata da Butic e La Mantia. La Feralpisalò soffre particolarmente in difesa, soprattutto tra le mura amiche. Subisce gol da sette partite consecutive in casa e nelle ultime quattro ha incassato ben 12 reti. Con 31 gol subiti al "Garilli", i verdeblù vantano la peggior difesa interna del campionato.

COME ARRIVA IL BRESCIA - Le Rondinelle si presentano al derby in una situazione decisamente più rosea. Con 47 punti, occupano la settima posizione in classifica, in piena zona playoff. Il loro percorso stagionale racconta di undici vittorie, quattordici pareggi e dieci sconfitte, con 35 gol fatti e 34 subiti. Nelle ultime due uscite, la squadra di Rolando Maran ha pareggiato 0-0 contro Ternana e Spezia, mostrando una certa difficoltà in fase realizzativa. Per la trasferta di Piacenza, Maran non potrà contare su Adorni, mentre Moncini partirà dalla panchina. In attacco, spazio a Bianchi dal primo minuto. A centrocampo, Bertagnoli prenderà il posto di Besaggio. Il Brescia non vince e non segna da tre partite consecutive, con i due ultimi pareggi terminati a reti bianche. La squadra dovrà ritrovare la vena realizzativa per scardinare la difesa avversaria e portare a casa punti preziosi per la corsa playoff.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
20:27 Serie ALive TMW Leverkusen, Xabi Alonso: "Rispetto l'Atalanta, ma ho buone sensazioni" 20:26 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xhaka: "Atalanta sfavorita? Ma se ha battuto Liverpool e Marsiglia..." 20:26 Calcio esteroUfficiale Chelsea, è già finita l'era Pochettino. Il club e il tecnico si separano di comune accordo 20:23 Serie A Calcagno (AIC): "Per risanare il sistema bisogna redistribuire meglio le risorse verso il basso" 20:19 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Tah: "Volevo lasciare? Il passato è passato, conta essere qui"
20:19 Serie CTMW Radio Evacuo: "Juve Stabia ben costruita e allenata. Stasera occhi puntati su Avellino-Catania" 20:15 Serie A Claudio Ranieri dà l'addio al calcio. L'allenatore lascerà il Cagliari e chiuderà la carriera 20:11 Calcio estero Arsenal, un attaccante per colmare il gap col City. Isak complicato, più facile Brobbey dell'Ajax 20:08 Serie ATMW Borja Valero: "La Fiorentina è pronta a vincere la Conference. Inter, il futuro è un'incognita" 20:04 Serie C Trento, Piazzi si presenta: "Con unità di intenti, potremmo toglierci grandi soddisfazioni" 20:00 Serie ATMW News Verona, la grande impresa di Baroni. Il futuro di Immobile 19:56 Calcio esteroUfficiale L'AZ chiude al quarto posto e conferma Maarten Martens: il tecnico firma un biennale 19:53 Serie A Kjaer lascia il Milan. Il saluto di Pioli: "È stato un grande stimolo lavorare con te" 19:49 Calcio estero Newcastle a caccia di un portiere: la priorità di Howe è Giorgi Mamardashvili 19:45 Serie A Atalanta, Gasperini: "Il Leverkusen vale tutti i risultati che ha fatto. Dobbiamo avere rispetto" 19:42 Serie B Catanzaro-Cremonese, le formazioni ufficiali: Vivarini ne cambia uno. Stroppa rivoluziona 19:38 Serie ATMW L'Atalanta scalda i motori: le immagini dell'allenamento e le ultime di formazione da Dublino 19:34 Serie CTMW Radio Ds Monopoli: "Salvezza meritata. Taurino? Scelto per la voglia di rivalsa dopo Monterosi" 19:30 Serie A Dal Maribor a Euro24? La parabola di Ilicic, convocato in Nazionale dopo oltre due anni 19:26 Calcio estero Il Getafe annuncia due partenze: Mata e Maksimovic lasceranno los Azulones 19:24 Altre Notizie Empoli, una delegazione da Abodi per il progetto di riqualificazione dello stadio 19:22 Serie DTMW Berti torna in pista. L'ex Carrarese vicino alla nomina di Ds del Prato 19:18 Serie A Thuram non dimentica "l'attacco" di Sabatini. La vendetta del francese dopo lo scudetto 19:15 Serie A Atalanta, De Roon: "Ci meritiamo la Coppa. I miei compagni devono fare la differenza in campo" 19:12 Calcio esteroUfficiale Eduardo Salvio lascia il Pumas: l'esterno argentino può finire al Colo Colo 19:08 Serie A Beretta: "Oylmpiacos ha una tifoseria calda. Ma la Fiorentina non deve avere alcuna paura" 19:03 Serie BTMW Reggiana, Goretti verso l'addio. E per il ruolo di Ds gli emiliani valutano Pagni 19:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "De Roon avrebbe meritato la finale, mi dispiace. Ma non abbiamo alibi" 18:56 Calcio esteroUfficiale Nottingham Forest, un altro rinnovo: Boly imita Ola Aina e firma fino al 2025 18:53 Serie A Kjaer: "Per il budget speso, pochi in Europa hanno fatto come il Milan in questi quattro anni"