Menù Notizie

TMW RADIO - Vignola: "La Juventus non impensierisce mai l'avversario"

di Aleandro Laudadio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Beniamino Vignola intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex calciatore Beniamino Vignola è intervenuto a Stadio Aperto, trasmissione pomeridiana di TMW Radio, parlando di vari temi, a cominciare dalla debacle della Juventus a Stamford Bridge: "Un grandissimo passo indietro, le parole di Allegri, il capitano della nave che deve cercar di tenere su il morale, con un campionato ancora davanti e un turno comunque superato. La partita di ieri non ha lasciato scampo a nessuna buona considerazione. Si è visto poco gioco, poche idee, una scarsa condizione fisica, sovrastati in ogni zolla di campo. La Juventus queste figure non le faceva da tanti anni. Sommata ai grandi problemi che si hanno dall'inizio dell'anno, con alti e bassi, è un'annata difficile per Allegri".

Di chi è la colpa?
"Sono convinto che i giocatori avranno ancora tanta fame, ma c'è poco da mangiare. Mancano i trenta gol di Ronaldo, abbiamo un centrocampo non all'altezza della Juventus. Davanti non si impensierisce mai l'avversario, c'è poca pericolosità. Manca qualcosa anche a centrocampo, dove abbiamo visto prestazioni non da Juventus".

Allegri deve fare delle scelte dettate dall'equilibrio, ciò però snaturalizza Chiesa
"È il giocatore che potrebbe garantire qualità, corsa, strappo e incisività, ma anche lui avrebbe bisogno di una punta che sia un peso specifico nella fase offensiva. Come ha detto Allegri, bisogna lavorare sui limiti di questa squadra".

È il centrocampo il problema di più difficile risoluzione e che necessiterebbe di interventi sul mercato?
"Ci sono grandissimi problemi economici da valutare, sono impossibilitati nel muovere certe pedine in uscita, con quegli ingaggi è difficile. Il centrocampo in una squadra è la centralina, è la stanza dei bottoni, invece abbiamo visto ieri una disorganizzazione disarmante. Bentancour negli ultimi dieci minuti giocava quasi con loro. C'è poca incisività davanti, non facciamo paura all'avversario".

Ora arriva l'Atalanta
"Queste battute d'arresto portano ad abbassare l'asticella. La sconfitta di Verona ha dato segnali negativi, come li ha dati la partita di ieri. Le interviste del dopo partita fanno capire che questa squadra non ha più le idee di una squadra che deve vincere".

Sarà questione di qualche stagione per rivedere la Juventus tornare a livelli competitivi?
"Con questa situazione finanziaria è probabile. È difficile guardare anche al mercato, acquistare Vlahovic in questo momento è un passaggio difficile anche per la Juventus, e c'è ancora da pagare Chiesa. Mi meraviglio che Allegri non abbia esaminato prima queste cose, forse pensava di fare una stagione migliore con questo organico".

È corretto dire che una delle più grandi delusioni di questa Juventus è Kulusevski?
"Non sono molto convinto, è un giocatore di grande prospettiva che non ha avuto molte possibilità per esprimersi. Sta pagando le prestazioni di questa Juventus, che è piena di esterni, è stata fatta una squadra guardando più alle occasioni di mercato che a quello che serviva realmente alla squadra".

La più grande sorpresa è invece il Verona di Tudor?
"In questo momento è un avversario molto difficile da incontrare, una squadra molto pericolosa che ha ritrovato entusiasmo. Tudor sta portando avanti il discorso di Juric anche sul piano caratteriale della squadra, ed ha giocatori che vivono una stato di grazia con cui stanno trovando il gol molto facilmente".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari
09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout 09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare"