Menù Notizie

TMW RADIO - Tavecchio: "Se non si finiscono i campionati è un dramma. Servirà una grossa riforma"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

L'ex presidente federale Carlo Tavecchio è intervenuto in diretta a Stadio Aperto, sulle frequenze web di TMW Radio, cominciando dall'esporre le sue sensazioni sulla possibile ripresa: "Il problema è determinante per il sostegno economico che devono avere le società. Se chiudono il campionato non mantenendo gli impegni con la produzione dei diritti tv diventa un danno quasi irreparabile. Devono risolverlo in un modo o nell'altro, anche se la cosa più importante è la salute il campionato va chiuso. I diritti vengono pagati se le partite sono trasmesse e se non pagano è un dramma. La UEFA ha sospeso le coppe ma dice che i campionati vanno finiti, a meno di tragedie irrisolvibili".

Alcuni club poi, con classifica cristallizzata, potrebbero fare dei ricorsi.
"Si apre un fronte legale. Bisogna puntare a finire, anche durante l'estate".

La UEFA porterà avanti il discorso?
"Prima bisogna risolvere il campionato. Tanto lo sanno tutti bene che non sarà tutto come prima, è evidente. Tutti provano a nasconderlo, ma ad essere onesti è arrivato il momento di una riforma. Io tre anni fa dissi che la madre di tutte le battaglie è la riforma dei campionati. Non si può più pensare di avere più di 100 squadre professionistiche in Italia, solo l'Inghilterra ce le ha, ma hanno pure 3 miliardi di diritti tv, noi 1,5. Si ridurranno i professionisti, e poi bisognerà sostenere il movimento dilettantistico. Credo che sarà molto dura raccogliere sostegni locali per mantenere 15.000 associazioni. Saranno turbati i sogni di tanta gente".

Quante squadre professionistiche vorrebbe?
"Io parlavo di un numero magico: 18 di A, 18 di B, e due C da 18. Una settantina di squadre. Non abbiamo la capacità di avere più società, non ci sono risorse. E oggi avrei pure il dubbio sulle trentasei di Lega Pro...".

Sulla querelle AIC-Lega a proposito del taglio di stipendi, che pensa?
"In questo momento una cosa va messa in chiaro: i tempi delle vacche grasse non ci saranno più. Il sistema dovrà essere rimodulato in funzione dei ricavi. In questo momento tutti hanno anticipato i diritti tv per poter stare sul mercato. Ora mancato introiti vari metteranno in condizione parecchie società, se non aumenteranno il capitale sociale, di non pagarli gli stipendi. Serve trattare per salvare le società da fallimenti a iosa".

Il Governo può aiutare lo sport?
"Se le cifre sono quelle che ho sentito, ci sono 80.000 società sportive dilettantistiche tra tutte le discipline. Ma è dura far capire al Governo o allo Stato di intervenire per dare contributi a soggetti che hanno dipendenti pagati milioni di euro l'anno. Credo che interverranno su chi guadagna meno".

Come ha risposto il calcio all'emergenza Covid-19?
"Il Coronavirus non l'ha capito nessuno. Né gli americani e nemmeno gli inglesi o i nordici. Noi abbiamo avuto una tragedia immediata, adesso son capaci tutti e son tutti professori".

Quando si potrà riprendere davvero?
"Per la ripresa del calcio è imprescindibile finire i campionati, anche arrivando a agosto o settembre. Così mantieni gli introiti della Serie A. In B invece sono 60 milioni che dipendono dalle mutualità... Se non arrivano è una catena di Sant'Antonio, che parte dall'alto e arriva alla valle. Ci saranno da rispettare le distanze, la sanificazione... Il momento è duro e drammatico e purtroppo il brutto deve ancora venire".

Quale immagine dell'emergenza l'ha colpita di più?
"La sensazione di impotenza, sono rimasto impressionato da un intervento che ha fatto 4 anni fa Bill Gates sulla questione dei mali del mondo. Non metteva più la bomba atomica ma il virus. Nessuno l'ha ascoltato: il mondo si è procurato l'eccellenza delle armi e non ci siamo accordi che ci sono rischi grossi".

Altre notizie
Venerdì 26 Aprile 2024
18:08 Serie A Cagliari, il ds Bonato: "Le ventilate dimissioni di Ranieri ci hanno dato la svolta" 18:04 Serie B Modena-Sudtirol, i convocati di Bisoli: ancora out Duca, Gargiulo, Gerli e Ponsi 18:00 Serie AEsclusiva TMW Ag. Rugani: "Incontro molto positivo con la Juve per il rinnovo, siamo fiduciosi" 17:56 Calcio estero City, sono 115 le accuse in sospeso. L'ad della Premier: "Il caso si risolverà nel prossimo futuro" 17:53 Serie ATMW Milan, continuano i contatti per il rinnovo di Simic. Ci sono due di Premier interessate
17:49 Serie B Sampdoria-Como, i convocati di Pirlo: recuperato Benedetti. Out Barreca 17:45 Serie A Per Motta i giocatori devono sapersi adattare: "Quando Messi giocava in difesa..." 17:42 Calcio estero Enzo Fernandez dopo l'operazione: "Mi trascinavo il dolore da 6 mesi, non lo sopportavo più" 17:38 Serie A Milan, Jovic salta la Juventus: affaticamento muscolare per l'attaccante 17:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Col Cittadella gara sporca, dobbiamo mantenere la calma" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Conte-Napoli: ecco l'offerta di ADL. Serie A, le probabili formazioni 17:26 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Ora dobbiamo solo competere. Non possiamo controllare ciò che fa il City" 17:23 Serie A Juventus, casting in regia: da Zubimendi a Taylor, i nomi nel mirino dei bianconeri 17:21 Serie A Cosa manca alla Juventus per vincere lo Scudetto? Per anni le risorse finanziarie 17:19 Serie B Ascoli, Carrera: "Ternana? Partita da giocare sui nervi, fondamentali i dettagli" 17:15 Serie A Lecce, Gotti: "I ragazzi devono sapere che conta solo la salvezza aritmetica" 17:11 Calcio estero Guido Rodriguez: "Non so se rinnoverò col Betis, non voglio creare false aspettative" 17:08 Podcast TMWPodcast TMW Come l'Atalanta ha strappato Scamacca alla concorrenza di Inter e Milan 17:04 Serie C Catania, Zeoli: "Ritiro doveroso. Col Benevento sarà decisivo l'aspetto mentale" 17:04 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 17:00 Serie A La frecciata di Zambrotta: "Pioli paga per tutti, anche quando gli errori sono stati fatti da altri" 16:56 Calcio estero PSG, Luis Enrique snobba Mbappé: "Sono convinto che l'anno prossimo saremo migliori" 16:53 Serie A Il gol di Cristante riduce le speranze di 5° posto? Tudor: "Inutile pensarci e perdere energie" 16:49 Serie B Domani Cosenza-Bari, i convocati di Giampaolo: torna Guiebre, out Diaw, Maiello e Puscas 16:45 Serie A Monza, Palladino: "Maldini è stato fantastico. C'era scetticismo mediatico sul suo arrivo" 16:42 Serie A Thiago Motta al Milan? Capello: "È pronto per il salto. E se portasse anche Zirkzee..." 16:38 Serie A Juventus, Allegri: "Dubbio fra Chiesa e Yildiz. Bremer sta meglio, domattina deciderò" 16:34 Serie B Palermo, lesione al soleo della gamba sinistra per Aurelio. Problema muscolare per Coulibaly 16:34 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 16:34 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?