Menù Notizie

TMW RADIO - Sconcerti: "Milan, pari con la Roma sta stretto. Juve? La transizione è una strategia"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Mario Sconcerti, prima firma del giornalismo italiano, intervistato da Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Il direttore Mario Sconcerti è intervenuto in diretta a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Niccolò Ceccarini e Francesco Benvenuti: "Stiamo continuando a giudicare il calcio come l'avevamo lasciato qualche mese fa, ma ormai adesso è davvero una cosa diversa: intanto le partite sono tutte in campo neutro, e poi manca concentrazione. Si è visto ieri, con gol di distrazione continui che col pubblico non ci sarebbero stati".

Eriksen fuori, c'è Barella.
"I centrocampisti continuano a girare abbastanza vorticosamente. Non so chi sia il regista: Vidal? Tutto questo lungo giro per arrivare a far fare il regista a Vidal?".

Giusto che l'Atalanta debba temere l'Ajax?
"Loro cambiano giocatori ogni due anni... Ma poi, ripeto: è un calcio abbastanza ingiudicabile. Non mi chiedete pronostici, per favore...".

La Juventus ha sottovalutato il problema difesa?
"Forse la riflessione è stata persino troppo profonda. L'impressione che sto maturando è che la Juventus in questa stagione si sia dichiarata dentro che debba essere un rinnovamento, un transito. La rosa per puntare alla Champions c'è comunque, ma tra allenatore e scelte varie per il resto della rosa, anche quelle obbligate come Arthur, bisogna capire il valore che si ha, anche quello dei giovani. Mi viene comunque da pensare che tutto questo sia frutto di una scelta... Il dubbio ce l'ho. Contando anche sul fatto che questa sia una stagione di povertà ed imperfezione generale, per cui forse pure una stagione di rinnovamento avrebbe consentito loro di rimanere competitivi".

Pirlo dice di aver giocato sempre con la difesa a quattro. Lei l'ha vista?
"C'è Cuadrado che fa un sacco di cose quando è in campo, e questi sono piccoli trucchi degli allenatori ai quali non bisogna dar seguito".

La Lazio avrà di fatto solo dodici giocatori per la Champions.
"In questa stagione tutto può succedere, e dal calcio arrivano dei messaggi forse anche per la gente. Il calcio colpisce l'immaginazione, e questi grappoli di positivi nelle società, oltre a dispiacere, contribuiscono a far capire che il problema del virus è nello stare insieme. Purtroppo la condizione è questa: se si sta discretamente soli, il problema del contagio diminuisce. Sono troppi questi focolai che stanno venendo fuori uno dopo l'altro...".

La Reggiana ha ben ventinove contagiati.
"All'inizio fu la stessa cosa anche per la Fiorentina: un giocatore partì per Udine con la febbre a 39 e la speranza che gli sarebbe passata in un paio di giorni, e poi... Succede così. Questo dovrebbe farci pensare".

Cosa dire del Milan dopo ieri sera?
"Per loro parla la classifica, hanno quattro vittorie e un pareggio. La scorsa stagione non la guardo, anche se ad oggi questo aiuta. Il Milan è tenuto in corsa dalla qualità che ha e dalla leggerezza di questo campionato. La partita di ieri contro la Roma è stata proprio il prototipo di questa Serie A, una sfida inverosimile, quasi impensabile".

Con qualche errore dell'arbitro...
"Sì, quelli ci sono sempre. Contate piuttosto che su sei gol sono tre calci d'angolo e due rigori. Complessivamente però ho visto un Milan più quadrato della Roma, e il risultato gli va un po' stretto. Mirante ha fatto belle parate, mentre la Roma ha tirato poco".

I provvedimenti del Governo contro il Covid le sembrano sufficienti?
"Ora c'è il problema di campare, ma anche di trovare colpe e responsabilità. Davanti a una cosa inusitata, che coinvolge tutto il mondo, più che le cose da decidere c'è bisogno di realizzarle in fretta. E non vedo un Governo che fin qui abbia trovato soluzioni: tutti cercano di limitare il danno".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo
00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq 23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra” 23:35 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Gruppo serio: questo è quello che si deve vedere fino alla fine" 23:34 Serie C Benevento, Paleari: "Siamo al momento clou della stagione, dimostriamo il nostro valore"