Menù Notizie

TMW RADIO - Sannino: "Eriksen ha lo stesso passo di Pirlo ma gli manca la sua qualità"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Giuseppe Sannino intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'allenatore Giuseppe Sannino è intervenuto in diretta ai microfoni di TMW Radio, nel corso della trasmissione Stadio Aperto con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini: "Questo campionato mi sembra più aperto rispetto agli altri anni, ci vedo quattro-cinque squadre dentro".

Vede un futuro da playmaker per Eriksen?
"L'ho visto oggi e ho una mia idea: la corsa è quella di Pirlo, uguale, la qualità no. Ne ha tanta, ma non da dirigere la squadra e dettare i tempi, anche perché non riesce a fare la transizione difensiva in non possesso. Lo vedo più mezzala in un 3-5-2 ma giusto che Conte provasse: non credo lo vedremo lì in campionato".

Manca Sensi?
"Ha avuto infortuni, l'hanno aspettato... Come calciatore è straordinario: il più importante centrocampista dell'Inter, però, è Barella".

Destro ha già segnato 6 gol in campionato col Genoa.
"Il gol è benzina per una punta. Ha avuto la capacità di mettersi di nuovo in discussione a Genova, trovando facilità nell'andare a rete. Penso a tanti giocatori che hanno avuto difficoltà a trovare sempre la possibilità di giocare in Serie A ad alti livelli: deve scommettere su se stesso, se riesce a trovare la voglia e la cattiveria può tornare protagonista. Quest'anno la partenza è stata ottima, mi auguro riesca a confermarsi".

Nel Siena con voi c'era anche Terzi, capitano della sorpresa Spezia.
"Hanno voglia di giocarsela con tutti, anche fino a due domeniche fa quando erano in difficoltà. Erano terzultimi, e dopo 6 punti si parla di un'altra squadra: Italiano ha capito che una matricola per rimanere in Serie A non deve prendere gol. Giusto giocarsela, ma con umiltà. Un piacere vedere Terzi ancora capitano di una squadra di Serie A, ha anche segnato e gli auguro ogni bene".

Ilicic avrebbe potuto fare un'altra carriera?
"Sì. Un bravissimo ragazzo, oggi lo vedo anche correre. Ha il suo modo di stare in campo ma quando ha la palla ha un fuoriclasse e chi gli sta vicino può sempre combinare qualcosa. Anche senza Gomez, l'Atalanta è davvero incontenibile. Penso che se fosse andato prima in una big avrebbe fatto un'altra carriera, ma all'Atalanta è talmente importante che si farà ancora luce".

Faraoni è pronto al salto in una big?
"Sentivo anche recentemente che se ne parlava... Lui ha grande gamba, ed è perfetto per il pensiero di Juric, che vuole sempre movimento: la fascia la trita ed è anche duttile. A 30 anni quasi lo vedo più maturo e sono contento. Un altro che vorrei vedere a certi livelli è Forestieri, tra i più importanti giocatori mai allenati. Di scaltri e veloci nel dribbling come lui ne ho visti pochi. Ha grandi qualità, vedo che ogni tanto gioca qualche spezzone e spero trovi più spazio".

Come vede questo Milan?
"Ieri avevano tanti ragazzi giovani ed è una linea che mi piace, mi ricorda il Milan pieno dei ragazzi delle giovanili. Una linea che sicuramente pagherà, anche se non so se vinceranno già quest'anno il campionato. Sicuramente hanno personalità, e in questa Serie A ora non c'è nessuna squadra troppo più forte delle altre, lo vedo aperto".

Il Monza è grande favorito in Serie B?
"I grandi nomi vanno bene finché corrono. Normale che siano i più accreditati a vincere il campionato: se non salgono è un fallimento. Ora hanno preso pure Ricci... Brocchi ha una grande responsabilità, perché la squadra è costruita per andare su. In Serie B va bene la qualità, ma devi anche correre dall'inizio alla fine".

Due battute finali sul Sudtirol.
"Sono una delle società più organizzate. La categoria giusta per loro è la Serie B e credo che ci arriveranno perché sono oculati e non fanno mai il passo più lungo della gamba. Sarebbe il giusto coronamento di un percorso partito da lontano, ricordo che si andava a giocare in campi ghiacciati... Da lì poi sono passati tanti allenatori bravi".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
11:12 Calcio estero Valdano: "Kroos indispensabile, il Real non può perderlo. Se si mette in testa di andar via..." 11:08 Serie A Juventus, Kostic tra i sacrificabili: sondaggio del Crystal Palace del suo ex allenatore Glasner 11:04 Serie B Serie B, Bari-Parma: umori contrapposti tra due squadre a caccia dei tre punti 11:03 Altre Notizie Lotito furioso al Senato. Sfiorata rissa con la Bongiorno 11:00 Serie ATMW Fiorentina, Infantino partirà in prestito: ipotesi Rosario Central per trovare continuità
11:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 11:00 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 10:57 Calcio estero Kroos: "L'assist a Vinicius? Niente di speciale... Non penso al futuro, voglio solo vincere" 10:53 Serie A Torino, via Juric e casting aperto: Italiano prima scelta, ma ci sono quattro alternative 10:49 Serie B Serie B, Sudtirol-Ternana: al Druso s'incrociano sogni di playoff e speranze di salvezza 10:45 Serie A Il Genoa dichiara aperta l'asta per Gudmundsson: più Juventus che Inter, ma occhio alla Premier 10:42 Calcio esteroUfficiale Salvezza e mercato, l'Heidenheim si porta avanti: ingaggiato Sirlord Conteh 10:38 Serie A Juventus-Chiesa, un gran finale per il rinnovo: al momento è tutto in stand-by 10:34 Serie B Serie B, Spezia-Palermo: testacoda fondamentale al Picco 10:30 Le Statistiche Torino-Bologna sarà, anche, ultima contro terz’ultima 10:30 Serie A Ranking per nazioni, Italia certa di almeno 4 posti Champions anche per il 2025/26 10:26 Calcio estero Rangnick al Bayern, ci siamo. Il pres. Hainer: "Dobbiamo aspettare ancora qualche giorno" 10:23 Serie A Il doppio ex Paulo Sergio: "Col Bayer sfida aperta, il derby ha messo le ali alla Roma" 10:21 Altre Notizie Roselli: "Ottimista per l'accesso della Sampdoria ai play-off" 10:19 Serie B Serie B, Como-Cittadella: lariani per la Serie A, il Citta vede i playoff 10:15 Serie A Ranking UEFA per club, quattro italiane in Top 20. L'Inter sarà testa di serie in Champions 10:12 Calcio estero Cavani sbaglia dal dischetto, Boca eliminato: Velez-Estudiantes finale di Copa de la Liga 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, il ritorno dal dischetto di Pasalic dopo 7 anni 10:08 Serie A Il primo presidente di Chiesa: "Allegri lo sta svalutando, in Premier farebbe il vuoto" 10:04 Serie B Serie B, Catanzaro-Venezia: Iemmello torna titolare? Sfida del gol con Pohjanpalo 10:00 Serie A Lazio forte su Colpani, sabato possibile incontro con Galliani: è lui il trequartista per Tudor 09:56 Calcio estero CONCACAF Champions Cup, Pachuca in finale: i messicani vincono il derby col Club America 09:53 Serie A Il Napoli vuole ripartire da Kvaratskhelia: stipendio triplicato per convincerlo a rinnovare 09:49 Serie B Serie B, Ascoli-Cosenza: una sola posizione di differenza ma due aspirazioni diverse 09:45 Serie A Juve, torna di nuovo il nome di Morata: lo spagnolo possibile piano B nel caso salti Zirkzee