Menù Notizie

TMW RADIO - Renica: "Koulibaly e Manolas non complementari"

di Riccardo Caponetti
Foto

Alessandro Renica, ex giocatore, a TMW Radio durante 'Stadio Aperto' sul Napoli, la Sampdoria e il Verona:

Napoli in crisi, di chi sono le responsabilità?
"Quando non si raggiungono le aspettative, tendenzialmente in Italia le colpe vanno sempre all'allenatore. In realtà si sa che il problema è da suddividere tra tutti: società, tecnico e giocatori. Anche le aspettative eccessive secondo me possono pesare a livello psicologico. Il Napoli ha fame di vincere, ci arriva sempre vicino ma alla fine non arriva mai. Questione di moduli? Alcune cose non le possiamo sapere, come lo studio che c'è dietro una partita. Non credo che sia un problema di schemi perché il calcio non è scacchi, c'è molta dinamicità".

In questo momento al Napoli manca il trascinatore vero? Nella tua squadra c'era Maradona...
"Il problema più grande nasce dal poco equilibrio in difesa. Manolas è un gran giocatore ma non è complementare con Koulibaly. Sono due tra i migliori difensori al mondo ma c'è una fragilità difensiva che deriva dalle loro caratteristiche e che si può colmare con il lavoro metodico. Il senegalese è tornato tardi, non hai mai lavorato con Manolas nel ritiro. Lo vedo un po' nervoso, è stanco e non è al 100% Koulibaly. Ognuno va per la propria testa, vedo molto disordine: per una squadra invece è fondamentale avere uno che chiama e alza la voce".

Lo Scudetto è inarrivabile?
"Il tempo per rimediare c'è, ma per lo Scudetto non credo, quest'anno c'è anche l'Inter. Nel calcio poi tutto può succedere ma due squadre sono troppe".

Su Giampaolo:
"Sembrava pronto per una grande avventura, poi gli è successo quello che nel calcio delle volte succede. Si è trovato nel momento non migliore del Milan, anche e soprattutto a livello di qualità di giocatori. Adesso qualcuno dirà che sia scarso, ma fino all'anno scorso avevamo tutti grande considerazione di lui. Questo è il calcio".

Bene il Verona a livello di campo, peccato per quello che è successo ieri con Balotelli...
"Non vedo una volontà nel voler rimediare a questi situazioni. I mezzi, come le telecamere, ci sono per portare alla ragione queste persone. Il problema non è solo il Verona, ma tutta l'Italia. Allo stadio vorrei tifosi che vengono per vedere lo spettacolo. A livello sportivo Juric è bravino e sta facendo bene, perché evidentemente qualcuno gli ha preso giocatori di qualità a cui lui ha dato l'atteggiamento giusto. Grandi meriti a chi ha preso questi calciatori".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno
07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real"