Menù Notizie

TMW RADIO - Pres. Lecce: "Lapadula affare facile. Ora record abbonati"

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Federico Gaetano

Il presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani ha parlato in esclusiva ai microfoni di TMW Radio soffermandosi soprattutto sulle questioni di mercato di casa salentina in vista del prossimo campionato di Serie A:

Sull'arrivo di Lapadula: "E' stata un'operazione non complicata. I rapporti col Genoa sono buoni, soprattutto col presidente Preziosi che ringrazio per la velocità e la trasparenza, senza dimenticare il direttore sportivo e l'agente del giocatore. Lapadula aveva una forte volontà di cambiare aria e di misurarsi con una piazza calda come Lecce. Le parti al tavolo erano d'accordo sugli intenti insomma, per questo non è stata complicata".

Il sogno Burak Yilmaz? "Vediamo se si concretizzerà. Per noi l'operazione Lapadula è una cosa straordinaria, due anni fa eravamo in C su alcuni campi di periferia. Aver portato a Lecce uno come Lapadula fotografa il processo che si è compiuto. Yilmaz può essere un profilo di grande importanza, ma non è l'unico in ballo. Società e ds hanno avuto il mandato per potersi spingere fino a certi importi, a certe cifre. Se l'operazione si farà alle nostre condizioni bene, altrimenti stiamo valutando altri profili interessanti".

Ciano è uno di questi? "Non entro in merito a valutazioni tecniche, ma posso dire che lui non ha le caratteristiche di Yilmaz. Vogliamo un giocatore con caratteristiche da centravanti, uno da area di rigore".

Il progetto Lecce? "Non nascondo il fatto che il Lecce è salito in Serie A con numeri ragionevoli e bilanci in ordine. Oggi abbiamo l'opportunità di affrontare la serie A con le risorse che questa categoria garantisce, non dobbiamo riparare niente del passato. Quindi possiamo investire tutto sulla massima categoria. Sappiamo che le neopromosse saranno in lotta per non retrocedere, ma noi vogliamo stabilizzarci in A e nel malaugurato caso di retrocessione mantenerci ai vertici della B per tentare la pronta risalita. Ma come detto vogliamo subito la salvezza".

Il possibile record di abbonamenti? "Quando abbiamo iniziato abbiamo lanciato una provocazione: battere il record di abbonati che risale alla prima Serie A, era l'85. Non c'era ancora la tv, lo stadio era nuovo e per vedere la partita dovevi andare allo stadio per forza. All'epoca gli abbonati furono 14mila, ora l'affetto è talmente forte che si rischia di battere quel numero in un contesto totalmente diverso. Il Lecce infatti ha già frequentato la A, lo stadio non è più nuovo e soprattutto siamo nell'epoca delle televisioni".

L'idea di gioco di Liverani? "A me piacerebbe fare un campionato cercando di proporre calcio, gioco e organizzazione, ovvero ciò che ci ha caratterizzato in B e ci ha consentito di fare sempre prestazioni importanti. Ci misureremo con avversari più forti, ma non posso immaginare che questo Lecce di Liverani sia una squadra che si chiude e punta lo 0-0. Ci proveremo sempre, poi se gli avversari saranno più forti gli stringeremo la mano a fine partita".

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
06:15 Serie A Lazio-Verona 1-0, le pagelle: Mandas, che riflesso. Altro gol da ex di Zaccagni 06:10 Serie A Juventus-Milan 0-0, le pagelle: Sportiello e Thiaw salvano Pioli, buon ingresso di Chiesa 06:05 Serie A Lecce-Monza 1-1, le pagelle: Krstovic gol d'autore. Colombo stecca da ex 05:55 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 35^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere Napoli-Roma e le gare di Inter, Bologna e Atalanta
05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Serie A Diego Pablo Simeone, l'uomo che ha cambiato la storia dell'Atletico. Ma senza Champions 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 28 aprile 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta" 00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi