Menù Notizie

TMW RADIO - Pasqual: "La Juve scricchiola. Ribery fa bene a tutti"

di Riccardo Caponetti
Foto

Grande ospite durante 'Stadio Aperto' su TMW Radio. In diretta c'è Manuel Pasqual, ex difensore di Fiorentina ed Empoli attualmente svincolato:

"Non ho ancora pensato a cosa fare, non mi vedo allenatore o direttore sportivo. Questo perché ancora mi sento giocatore, anche se non ho trovato squadra. Mi sento ancora in grado di dare una mano in Serie A: non ho pretese di giocare 38 partite su 38 ma posso essere utile sia in campo che nello spogliatoio, mi sento ancora bene. Ci sono stati sondaggi di Bologna e Lecce ma nulla di più. Ho ricevuto una buonissima offerta dell'Entella e mi sarebbe piaciuto tanto, ma ho dovuto rifiutare per motivi logistici".

Un possibile ritorno alla Fiorentina?
"Ho parlato con alcuni dirigenti ma non avevamo le stesse idee. Chiudere la carriera a Firenze sarebbe stato bellissimo. Dopo l'addio di Biraghi, ho pensato di poter essere utile anche per la crescita del giovani e per tutto l'ambiente".

Il più bel ricordo di Empoli?
"La promozione in A. Si era formato un gruppo bellissimo, che non aveva punti deboli a livello ambientare. Appena si è cementato, la squadra ha stravinto con diverse giornata di anticipo. Mi chiedevo infatti come alcuni potessero ancora stare in B come Di Lorenzo, Caputo e Donnarumma, che infatti ora stanno facendo bene in A".

Su Ribery:
"È un campione che dimostra che le chiacchiere servono a poco. È da stimolo per i compagni e da esempio per i giovani. Dà credibilità a tutto lo spogliatoio, che deve alzare l'asticella al suo livello".

Che ne pensi sulle tentazioni che ha avuto Chiesa?
"Ha la possibilità a Firenze di dimostrare di essere un top player. Avrà l'opportunità di giocare sempre, perché è uno dei migliori".

Chi ti piace come esterni?
"Biraghi avrebbe potuto fare bene a Firenze, avrebbe avuto tanto spazio. All'Inter potrebbe giocare meno perché lì c'è Asamoah. A sinistra mi piace tantissimo l'esterno della Spal che si è fatto male, Fares. A destra dico Lazzari della Lazio e Di Lorenzo, che è uno che sponsorizzo. Dopo due giorni che l'ho visto a Empoli mi sono chiesto da dove fosse venuto. È giocatore, anche di testa. Oggi spero faccia gol contro il Liverpool".

La sorpresa del campionato?
"Potrebbe far bene di nuovo il Torino, che è una buona squadra nonostante la sconfitta di ieri. Il Bologna? Mihajlovic li ha compattati, tutti danno qualcosa in più. Ho avuto la pelle d'oca quando ho visto il video della squadra sotto l'ospedale. Conosco Sinisa e so come è fatto, sapevo che avrebbe reagito così".

La lotta Scudetto?
"Non lo so è un discorso strano. All'Inter è arrivato un allenatore quadrato che ha messo i puntini sulle i. Ha messo la squadra davanti le individualità. Alla Juventus invece è successo il contrario. Non ho mai sentito dichiarazioni fuori ruolo e due settimane fa Emre Can ha detto qualcosa di importante. Sembra che qualcosa stia scricchiolando, il problema di Sarri potrà essere la gestione. Il Napoli? Lo vedo ancora un pochino lontano".

Sulla Nazionale di Mancini:
"I numeri parlano per lui. Ha dato un'impronta chiara: il rispetto delle regole e delle persone. Ha dato un segnale importante a tutti. La differenza l'hanno fatta anche i club: dopo la figuraccia fatta con Ventura si sono sentiti tutti toccati e tutti hanno investito di più sull'italiano. Ora i giovani dei vivai giocano con più regolarità".

Un pensiero per Astori...
"Quello che è successo rimane una pugnalata al cuore. Rimarrà dentro a vita. Quando sono andato via da Firenze era l'unico che potesse prendere la mia fascia di capitano. Ora la Fiorentina ha fatto bene a riprendere Badelj, che si è comportato perfettamente dopo la tragedia".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno
07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real"