Menù Notizie

TMW RADIO - Garzya: "Senza zona Champions alla Roma di Mourinho rimangono le coppe"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Luigi Garzya ai microfoni di Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex difensore Luigi Garzya, oggi allenatore, ha parlato in diretta a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, iniziando dai problemi della Nazionale, in un'ottica comune: "Direi che siamo stati sfortunati... Detto che non siamo assolutamente fuori, sono state sbagliate solamente due partite. Per me è anche un po' una casualità, se Jorginho avesse segnato il rigore non staremmo parlando dei playoff. Io sono molto fiducioso, l'importante è che i ragazzi arrivino belli freschi fisicamente visto il periodo particolare che è marzo".

Su chi puntare da qui a marzo?
"Analizzando il cammino della Serie A, e dell'Europa League, punterei su Immobile: lo criticano quando gioca in Nazionale, ma è uno dei più forti attaccanti al mondo e il migliore che abbiamo in Italia. Fortunatamente vengono fuori giovani come Raspadori e Scamacca che dimostrano il loro valore, anche".

Sorpreso del percorso altalenante di Orsolini a Bologna?
"Sta giocando titolare, almeno fino a poco tempo fa, ora c'è un modulo che non lo aiuta. Non è stato continuo seppure di qualità ne ha tante, ma farebbe bene ad andare a giocare in un'altra squadra. Lui è un esterno alto, non può fare il quinto a centrocampo".

Che giudizio sul Mourinho di Roma?
"Avrebbe voluto una squadra più forte, lui che è abituato ad andare nei club in cui gli comprano qualsiasi giocatore. Mi ha deluso: da un allenatore così, uno dei più vincenti al mondo, ti aspetti qualcosina in più e invece lo sentiamo spesso lamentarsi. Quando è andato a Roma, però, sapeva a cosa andava incontro e trovo che qualcosa non abbia dato: non addosserei ogni colpa alla squadra".

Potrebbero aiutarlo le coppe?
"Quando è arrivato ha detto che entro tre anni avrebbe vinto qualcosa: ora che il posto Champions è sfumato rimangono Coppa Italia e Conference League. Lì vedremo di cosa è fatta la Roma, ma per competere con le altre l'anno prossimo servono altri giocatori".

Il Lecce punta alla promozione?
"Sicuramente, la squadra è ottima ma la Serie B è un campionato difficile. Sappiamo che i playoff sarebbero un altro campionato: basta pensare se ci arrivasse il Parma, che finora era in altre posizioni... Ecco perché il Lecce deve puntare ai primi due posti".

Un giudizio su Lucca?
"Nel momento in cui il suo nome ha iniziato a circolare tutti i giorni, ha avuto un calo tremendo. Ancora deve maturare, giocare in Serie A non è facile e deve fare il suo percorso. Con le sue caratteristiche, però, non ce ne sono tanti. Può migliorare tanto, è un diamante grezzo".

Il Bari è lanciatissimo.
"Avete visto che squadra hanno? Di un'altra categoria. Questa volta non hanno un'antagonista ma solo rivali normali, li ho visti giocare e prima o poi un gol te lo fanno sempre".

Davvero Allegri non è più al passo coi tempi?
"Ma che assurdità. Il punto è che l'Italia è il posto in cui tutti possono dire cose sul mondo del calcio. Allegri, vuoi o no, sta facendo bene con una squadra che sta aprendo un nuovo ciclo e ha fatto la storia della Juventus".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
10:12 Calcio estero Cavani sbaglia dal dischetto, Boca eliminato: Velez-Estudiantes finale di Copa de la Liga 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, il ritorno dal dischetto di Pasalic dopo 7 anni 10:08 Serie A Il primo presidente di Chiesa: "Allegri lo sta svalutando, in Premier farebbe il vuoto" 10:04 Serie B Serie B, Catanzaro-Venezia: Iemmello torna titolare? Sfida del gol con Pohjanpalo 10:00 Serie A Lazio forte su Colpani, sabato possibile incontro con Galliani: è lui il trequartista per Tudor
09:56 Calcio estero CONCACAF Champions Cup, Pachuca in finale: i messicani vincono il derby col Club America 09:53 Serie A Il Napoli vuole ripartire da Kvaratskhelia: stipendio triplicato per convincerlo a rinnovare 09:49 Serie B Serie B, Ascoli-Cosenza: una sola posizione di differenza ma due aspirazioni diverse 09:45 Serie A Juve, torna di nuovo il nome di Morata: lo spagnolo possibile piano B nel caso salti Zirkzee 09:42 Calcio esteroVideo Il Real Madrid si salva grazie a Vinicius: 2-2 a Monaco, Sané e Kane illudono Tuchel 09:38 Serie A Inter macchina da guerra... e da reti: a segno in ogni partita di Serie A, unica in Europa 09:34 Serie B Serie B, Cremonese-Pisa: Stroppa vuole evitare il primo turno dei playoff 09:30 Serie A Idea De Zerbi per il Milan. Lui aveva detto: "Non è un club normale, riconoscente a vita" 09:27 Calcio estero Real Madrid, Rodrygo: "Quando pensano di averci ucciso diventiamo più forti" 09:23 Serie AVideo "Soddisfatti a metà, non abbiamo dato il massimo". Rivedi Ancelotti dopo Bayern-Real 2-2 09:19 Calcio femminile Serie A femminile, Roma in campo da campione d'Italia. Fiorentina ad un passo dalla Champions 09:15 Serie A 30 milioni dall'Arabia? Scherzo de Le Iene: Jorginho e Balotelli dicono subito sì 09:15 Serie A Genoa, il capolavoro di Gilardino: e presto la decisione sul futuro del tecnico rossoblù 09:12 Serie A Ranking per nazioni, chi oltre l'Italia avrà il posto extra in Champions? La situazione 09:08 Serie A Napoli, l'idea Pioli resiste ma i primi due della lista di De Laurentiis sono Gasperini e Conte 09:04 Serie B Serie B in campo il 1° maggio. Il programma completo della 36ª giornata 09:00 Serie A Scherzo de Le Iene, 30 mln dall'Arabia. No di Zaccagni, Perin e Simeone: "I soldi non contano" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Vinicius: un diavolo all’inferno. Finisce 2-2 tra Bayern e Real 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Kane protagonista in Bayern Monaco-Real Madrid, delude Bellingham 08:48 Rassegna stampa Tedesco a La Gazzetta: "Lukaku è stato protagonista. Se mi ha stupito De Katelaere? Si e no" 08:43 Rassegna stampa Genoa, Thorsby: "Venivo da mesi difficili. Gol al Cagliari? Sognavo una partita così" 08:38 Rassegna stampa Luis Alberto, punta alla Champions come ultimo regalo, ma il futuro è lontano da Roma 08:33 Rassegna stampa Napoli, si riparte da Kvaratskhelia: l'agente è atteso in citta per parlare del rinnovo 08:30 Altre NotizieTMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. De Ketelaere andava aspettato" 08:28 Rassegna stampa Rabiot non ha sciolto le riserve sul proprio futuro, ma per la Juve non è più intoccabile