Menù Notizie

TMW RADIO - G. Fontana: "A Imola senza false promesse. Insigne? No a discorsi superficiali"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Giuseppe Scialla
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Gaetano Fontana intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Gaetano Fontana, allenatore dell'Imolese, ha così parlato a TMW Radio, durante Stadio Aperto con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini: "Nonostante la classifica, abbiamo composto un gruppo di ragazzi giovani che sono delle spugne e io cerco di trasferire loro tutto ciò che posso".

A Lucca una bella risposta.
"Fino a cinque giorni prima dalla partita avevo solo undici persone da mandare in campo, compreso chi aveva giocato meno. Noi e la segreteria abbiamo fatto qualsiasi cosa, siamo stati falcidiati dal Covid. Ma a Lucca volevo che la squadra si ricompattasse e riprendesse il cammino e ho avuto una grande risposta. Ai ragazzi ho detto che si sono fregati con questa rimonta, mi hanno fatto vedere certe cose e le voglio ogni domenica".

Quanti problemi ha la Serie C?
"L'importante è essere chiari a inizio percorso senza vendere fumo. Sapevo che a Imola avrei dovuto puntare sui giovani e ottenere la salvezza. Rispetto ai programmi iniziali per me non c'è nulla di diverso, il nostro girone poi è estremamente competitivo: vedo idee di colleghi che meritano di essere citate".

Sarà corsa Reggiana-Modena fino in fondo?
"Credo di sì, forse potrebbe incollarsi il Cesena ma queste due squadre hanno profondità e qualità di rosa".

Come giudica la scelta di Insigne di andare a Toronto?
"Dare giudizi senza conoscere i particolari è difficile: da un punto di vista sentimentale mi dispiace, Lorenzo è un figlio di Napoli e la favola del ragazzo campano che conclude la carriera lì provando a vincere più possibile affascinava anche me, ma i matrimoni si fanno in due. Non bisogna essere superficiali da dire che di soldi ne aveva guadagnati già troppi, è una scelta di vita e di cultura".

Il vero segreto della Fiorentina è Torreira?
"Quando un allenatore ha una filosofia come quella di Italiano, proponendo gioco e dominando la partita, ha bisogno di gente che determini con la palla ai piedi e Torreira è un abile palleggiatore. A Firenze probabilmente ha trovato l'ambiente ideale e ne beneficiano poi i giocatori offensivi e lo sviluppo della manovra".

Cosa avrebbe potuto fare Sensi senza infortuni?
"Se vogliamo è un Verratti della situazione, uno di quelli fatti apposta per un certo calcio. Sensi, nonostante la giovane età, ha mostrato di essere un giocatore importante ed è arrivato all'Inter con merito, dove però gli infortuni l'hanno rallentato. Deve rimettersi in gioco, può tornare a essere determinante e deve avere una squadra che gli dia la possibilità di giocare ogni partita".

Quanto è importante un allenatore per giovani tanto chiacchierati, come ad esempio Lucca o Moro?
"Come fase è la più importante, dà valore al ragazzo e non lo fa andare di traverso. Io ne ho uno in casa, Angeli, difensore ex Milan, che ha fatto cinque gol e sul quale ora ci sono titoli di giornale. L'allenatore in questo caso è come un genitore per il figlio".

Oggi Baldini sembra un altro giocatore, lei lo sa.
"Avevo sentito Baldini quando era all'Ascoli e lo corteggiavo, mi permisi ai tempi di raccomandargli di investire su se stesso. Doveva essere ricostruito sulla fiducia, ricordo che dopo le prime partite aveva quell'alone da giocatore di B che scende in C: lo lasciavo sbagliare, anche gratuitamente. Dopo una batosta a Padova venne da me a chiedermi cosa fare, e lì gli dissi che potevamo cominciare a lavorare. Da lì la sua carriera è ripartita: ogni tanto ci sentiamo e ricordiamo quel momento. Quando si parla di giovani bisogna fare attenzione, perché leggono gli articoli e vanno fuori di testa. Normale, la colpa non è loro".

Qualche nome di collega in C che la intriga particolarmente?
"Farei torto a qualcuno facendo nomi, ma in ogni squadra ho visto buone idee e proposte, anche a Lucca nell'ultima partita. C'è del lavoro dietro, vedo in campo idee importanti".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa
19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", entusiasmo dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita