Menù Notizie

TMW RADIO - Frosinone, Angelozzi: "Vorrei imitare il Sassuolo. Scamacca sarà il prossimo crack"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Guido Angelozzi intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Guido Angelozzi, amministratore delegato del Frosinone, si è collegato in diretta con Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini. L'inizio è sull'esperienza con lo Spezia, portato in Serie A: "La storia d'amore è finita, ora si pensa alla nuova fidanzata. La cosa è stata di comune accordo, dopo un lungo periodo in cui si arriva al culmine della felicità si è deciso di lasciarci, ma con lo Spezia ho un buon rapporto, in particolare con Gabriele Volpi: quello rimarrà sempre. Sempre grato a Volpi, che mi ha dato la possibilità di lavorare una società bellissima, con una tifoseria meravigliosa: è stato bello vincere il campionato, ora riparto da una grande piazza come Frosinone e speriamo di ripercorrere lo stesso cammino".

Italiano può fare come De Zerbi?
"Sta dimostrando di essere bravo, è un ottimo allenatore e dico perché no... Secondo me sì: esperienza su esperienza puoi migliorare sempre, e lo sta dimostrando".

Ieri l'Italia, anche l'U21, è stata trascinata dal Sassuolo. Lei che ha posto certe basi lì, che dice?
"Posso parlare del Sassuolo perché ci ho lavorato 3 anni e so che sono una società modello. Ieri, alla presentazione a Frosinone, mi hanno chiesto a quale filosofia mi ispiri, e ho detto che se potessi mi piacerebbe ripercorrere quello che ha messo in atto il Sassuolo. Sono avanti: l'Atalanta ha sì raggiunto grandi risultati, ma è piena di stranieri. Del lavoro del Sassuolo invece ne beneficia anche la Nazionale italiana... Ricorderei i vari Politano, Pellegrini, tutti giocatori che abbiamo preso in quel periodo".

Quale l'acquisto che le ha dato più soddisfazione?
"Potrei dirne tanti: Politano. Sensi, Pellegrini, Scamacca, Marchizza, Frattesi... Penso che per qualità/prezzo potrei indicare Scamacca: per caratteristiche lo vedo come prossimo crack del calcio italiano".

A chi somiglia?
"Può diventare come Ibrahimovic o Dzeko: sa attaccare la profondità, è migliorato parecchio su questo, e ha una tecnica impressionante. Delle giocate che lo rendono di grande prospettiva".

Che Serie B ha ritrovato?
"Quest'anno sarà un campionato difficilissimo. Lo scorso sono retrocesse Frosinone, Empoli e Chievo, e di queste tre nessuna è risalita: ci sono sei squadre che nel giro degli ultimi due anni giocavano in Serie A. In più aggiungiamoci Monza, Cittadella: ci sono almeno dieci squadre molto forti, ed è un campionato difficilissimo. Se poi guardiamo giù ci sono altre buone squadre come Cremonese e Pescara, la classifica ad oggi è un po' bugiarda".

Anche a colleghi non è un brutto campionato...
"Braida a Cremona, Corvino a Lecce o Perinetti a Brescia sono un lusso, sono tutti santoni che hanno fatto la storia del calcio italiano".

Com'è Nesta?
"Un allenatore giovane, emergente, con idee nuove e destinato a una carriera importante. Qui a Frosinone è al secondo anno, quello prima aveva portato il Perugia ai playoff: può fare molto bene".

L'obiettivo qual è?
"Lottare per stare a sinistra. Lo scorso anno il Frosinone si è fermato alla finale playoff ed è salito lo Spezia: speriamo di ripeterci e di essere più fortunati".

Segnate poco, subite ancora meno.
"Stiamo dando tempo al nostro nuovo attaccante di adattarsi al campionato italiano e speriamo di poter cominciare presto a fare qualche gol in più, così da poter fare un campionato di alta classifica dato che la fase difensiva la facciamo bene".

C'è rischio che si perdano pezzi in Serie B, oltre che alla C?
"Io penso di no, ma sicuramente c'è bisogno di tanto sacrificio da parte dei presidenti, che vanno in difficoltà perché andare avanti senza pubblico e sponsor non è facile. Spero che le cose si mettano a posto ma la vedo dura...".

Può essere l'anno del rilancio per Di Francesco?
"Eusebio per me è un grande allenatore, un emergente e un coraggioso, uno che fa giocare bene le squadre e che mette in campo certi giocatori per cui altri aspettano anni. Ha avuto meno di quanto merita, perché a Roma al primo anno ha fatto una stagione strepitosa, prima di venire esonerato l'anno seguente. Questa cosa gli ha segnato il percorso, ma sono convinto che a Cagliari si rilancerà. Vedo che sta già facendo giocare ragazzi come Sottil e Zappa...".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione"
09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa