Menù Notizie

TMW RADIO - Floro Flores: "Mi ispiro a Italiano e De Zerbi. Napoli? Alla fine giocherà Mertens"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Antonio Floro Flores intervistato da Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex attaccante Antonio Floro Flores, oggi allenatore dell'U17 nella Casertana e coordinatore delle giovanili, ha così parlato a TMW Radio, intervenendo nel corso della trasmissione Stadio Aperto, condotta da Niccolò Ceccarini e Francesco Benvenuti: "Sono molto contento di questo nuovo ruolo, perché mi piace lavorare con i giovani. Il vero problema è che i precedenti dirigenti a Caserta hanno creato problemi: per fortuna che almeno c'è stata disponibilità da parte dei ragazzi nel parlare, e con questa possibilità proviamo a ricucire i rapporti stroncati con le altre società campane. Bisognerebbe dare regole più ferree alle società che fanno scuola calcio, e pensare più ai bambini che alle loro tasche. Non posso dire tutto perché prenderei una querela, ma si devono vergognare. Sono più preoccupato che emozionato: per me comunque è un grandissimo onore insegnare ai giovani, ma non è facile. Il mio rispetto per loro non mancherà mai, sento anche la responsabilità: a fine anno spero di aver fatto qualcosa di buono".

Come lo vede il Napoli?
"Non lo vedo... Anzi, da quando ho questo nuovo incarico mia moglie vuole il divorzio (ride, ndr). A parte gli scherzi non lo conosco, e mi fido di quello che ha fatto la società. Ma ora lavoro dalle 8 del mattino fino a sera: sono sincero, a tutto sto pensando meno che al Napoli o ad altre squadre. Penso solo a risolvere i problemi esistenti nella Casertana, che ha una brutta nomea come settore giovanile. Se poi vuoi sapere come andrà a finire, dico che Mertens giocherà tanto anche quest'anno. L'allenatore cerca sempre soluzioni per far rendere al meglio i suoi calciatori, e i ritiri servono anche a trovarne di nuove. Se lo adattano a seconda punta, possono risolvere i problemi".

Che ne pensa della scelta della Juventus con Pirlo?
"Lui le responsabilità se le è sempre prese, penso al cucchiaio con la Nazionale. Giocare è una cosa, allenare un'altra, poi se fa vedere le stesse cose che mostrava in campo, siamo a posto. Gli auguro comunque tutto il bene di questo mondo... Penso però che Sarri ha fallito pur vincendo lo Scudetto, e sarà difficile pure per Pirlo".

Zaniolo si rialzerà?
"Sicuramente. Ho letto l'intervista alla mamma che pensava di smettere, speriamo di no: a volte ti viene fuori invece la voglia di rivalsa e il carattere. Essendo un talento puro dell'Italia, giocatore impressionante e bello da vedere, spero che possa ritornare al meglio. Mi ricorda Kakà quando arrivò al Milan: non ti nascondo che spesso ho visto la Roma per vederlo giocare, da quanto mi emoziona. L'unica cosa che non capisco è questa voglia di mettere dentro alla svelta i giocatori, e penso anche a Ghoulam con il Napoli".

Come potrà arrivare l'Italia ai prossimi Europei?
"Vedo tante altre squadre competitive, ma la cosa che mi ha impressionato di Mancini è l'aver creato un gruppo straordinario. La gente, io in primis, non guardava più la Nazionale per lo strazio che era, ma ora sembrano aver la maglia cucita addosso, lottano tutti".

C'è qualcuno tra i tecnici emergenti che le piace particolarmente e cui si ispira?
"Senz'altro Italiano, si merita di allenare in Serie A dopo le promozioni da Serie C e B. Anche a Trapani lo affrontammo con la Casertana e si vedevano le sue grande idee. Anche De Zerbi, che però per la categoria ormai è quasi un veterano".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia"