Menù Notizie

TMW RADIO - Cacia: "Sogno un posto in Serie B, ma sono già ds. Miha la fortuna di Orsolini"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Daniele Cacia ai microfoni di Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'attaccante Daniele Cacia, oggi svincolato, parla così in diretta a Stadio Aperto, trasmissione in onda su TMW Radio con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini: "Aspetto ancora qualche chiamata dalla Serie B, ma realisticamente penso sia ormai quasi impossibile. Credo proprio di aver smesso".

Già apparecchiata la tavola quindi?
"Ho approfittato di un corso universitario in collaborazione con Coverciano, per diventare direttore sportivo, e l'ho fatto. Al di là di smettere o no, è buono portarsi avanti perché mi piacerebbe fare il ds ed essere già patentato è meglio".

Ormai è cambiato il ruolo.
"Io sono un po' vecchio stampo, credo e vorrei che un domani, se dovessi avere questa possibilità, di averla a 360°. Voglio avere le responsabilità al 100%, anche se è vero che ultimamente la figura è cambiata, non so se perché gli venga data meno importanza. Il periodo non è neanche dei migliori".

Qualche presidente poi mette bocca.
"Sì, qualcuno c'è ancora... Sta alla bravura del direttore rende partecipe ma prendersi il ruolo sapendo anche che se si sbaglia, si paga. Ma scegliersi le proprie figure è una cosa che mi piace molto".

La scintilla le è scattata incontrando qualcuno?
"No, la cosa è maturata negli ultimi 5-6 anni, perché a livello caratteriale mi sento più portato per quello invece che l'allenatore".

Teme qualche nobile in Serie B?
"Torino, Parma, lo stesso Cagliari... Sono tutte grandi piazze del nostro calcio oggi in difficoltà. Io Giampaolo non l'ho mai avuto, ma credo che tatticamente sia uno dei più preparati nel panorama. Certo, 13 punti in diciotto gare è troppo poco per una squadra come il Toro. Anche il Genoa stesso può rischiare, e la cosa di giocare a porte chiuse per piazze del genere fa sì che ne risentano, i tifosi a loro danno qualcosa in più".

Cosa non sta funzionando nella Fiorentina?
"Non vorrei risultare il classico bomber egoista, ma che questo manchi alla Fiorentina penso sia palese e sotto gli occhi di tutti. Il Cagliari lo ha trovato in Joao Pedro, ed è comunque in grosse difficoltà di punti, ma a Firenze manca uno che fa la differenza sotto l'aspetto realizzativo. Potrebbe essere anche problema del gruppo, non credo siano cose delle singoli fasi, penso più al problema collettivo".

Anche altri però, come Juric, non hanno bomber ma più punti.
"C'è un altro allenatore con altre idee, e riesce ad esprimere un certo gioco. Io a Firenze ci ho giocato, anche se per poco, e assicuro che è molto difficile. Così come però anche Verona eh, che è bestiale".

Dimarco pronto per il grande salto?
"Dipende come va da adesso alla fine. Anche quando era con me ad Ascoli, giovanissimo e alle prime armi, si vedevano già delle qualità enormi. Fisicamente lasciava un po' a desiderare, ma per il ruolo che fa non serve essere troppo alti. Ha un piede fantastico... Una volta l'ho preso in giro perché col Cagliari una volta mi ha fatto due assist, mentre oggi segna lui, e anche gol belli. Sta vivendo un anno importante, con altri 4 mesi così può anche provare il grande salto".

Chi si sta evidenziando è lo Spezia di Italiano.
"Con Vincenzo ho giocato a Padova e già allora era allenatore, non ci potevi fare una cena senza parlare di tattiche e cominciare a muovere bottiglie, bicchieri, coltelli e forchette per far capire come si doveva giocare, le sue idee. Sono contento anche per Pippo Inzaghi che sta facendo molto bene col Benevento, è un anno un po' strano".

Mihajlovic può essere contento del percorso di Orsolini?
"Conoscendo Orsolini caratterialmente, anche se l'ho vissuto che era quasi un bambino, credo che ogni tanto il bastone gli possa servire. Però è cresciuto, e avrà capito anche lui tante cose. Ormai è giocatore vero, e credo che aver incontrato Mihajlovic sia stata la sua fortuna".

Le manca un gol per eguagliare il record di gol in B.
"Però per fare le cose bisogna essere in due, anzi in tre! Se fino ad oggi non è arrivata la possibilità, credo non arriverà più. Non me ne faccio un problema, anche se un po' di rammarico ce l'ho".

Chi la vince la Serie B?
"Eh, vedo un Empoli che macina bene bene gioco. Credo che Dionisi poi sia uno sulle orme di Italiano, ha già fatto bene anche in Lega Pro e penso abbia un futuro roseo".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione"
09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd 06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa