Menù Notizie

TMW RADIO - Avv. Paniz: "Juve, fiducia in Cherubini. La Next Gen è la prova della sua bravura"

di Simone Bernabei
Foto
Piazza Affari
TMW Radio
Piazza Affari
Piazza Affari con Cristiano Cesarini e Alessandro Sticozzi - Ospite: Maurizio Paniz
00:00
/
00:00

Ai microfoni di Piazza Affari, nella serata di TMW Radio, è intervenuto l’avvocato Maurizio Paniz.

Nuovo cda per la Juventus. Un governo tecnico che dovrà affrontare questioni di varia natura…
“Sarà prioritario affrontare le problematiche di carattere legale. La Juve non è estranea a momenti di alti e bassi, fa parte della sua ultracentenaria storia nell’ambito della stessa proprietà. Il vento soffia sempre sulle cime più alte”.

Sull’aspetto sportivo cosa dobbiamo aspettarci? C’è la sensazione di un cambio di passo e di marcia verso il futuro?
“Non ho questa sensazione. Cherubini è molto serio e preparato. Forse non ha l’appeal di un Marotta. Ha lavorato però sempre con concretezza, portando risultati significativi. Molti giocatori della Juve provengono dalla Next Gen: si vorrebbe portare almeno un 50% della prima squadra cogliendo i migliori del settore giovanile. Questo farà sì che i costi verranno contenuti. Allegri poi ha la forza e la personalità per essere un manager alla Ferguson: ricordiamo che - all’infuori della Champions - la Juve è in corsa su tutti gli altri fronti. Ho difeso e difenderò comunque sempre l’operato di Agnelli, che storicamente ha sempre tenuto la squadra a livelli altissimi”.

Quali differenze e parallelismi troveremo con quella che fu l’entrata in scena di Cobolli Gigli nel post-Calciopoli?
“Ritengo che ci sia differenza abissale tra l’entrata (all’epoca) di Cobolli Gigli e quella di questo nuovo direttivo. Cobolli Gigli fu straordinario nel far uscire la Juve dalla tempesta. Oggi non c’è parallelismo né sportivo, né legale, né tecnico-calcistico con la Juventus di quei tempi. La situazione giudiziaria potrebbe essere “smontata” col tempo secondo le considerazioni della difesa, soprattutto sulla reale fattispecie dei reati contestati e sull’eventuale competenza o meno delle procure coinvolte”.

Ci chiede un ascoltatore: Carnevali potrebbe essere un profilo dirigenziale appetibile?
“Carnevali è un ottimo dirigente. Mi sento di difendere l’opera di Cherubini, che sta lavorando bene con i giovani della Next Gen. Sono dati di fatto indiscutibili quelli che vedono tanti prospetti del settore giovanile salire in prima squadra e mettersi con merito indosso una maglia pesante come quella bianconera”.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli
00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 23:42 Serie ATMW A. Moggi: "Immobile è la storia della Lazio. Gilardino-Genoa? Manca solo la firma" 23:42 Calcio esteroUfficiale L'Aston Villa lo pagò 25 milioni nel 2019, oggi lo Stoke lo libera: Wesley è svincolato 23:38 Serie A Milan, Giroud non molla: "Deluso dal risultato ma andiamo avanti fino all'ultimo" 23:35 Serie AProbabili formazioni 35^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 23:34 Serie B Cosenza, Micai: "Bravi a raddrizzare la stagione. Faremo tesoro di questa esperienza" 23:33 Serie A Udinese-Napoli 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Bluenegy Stadium 23:32 Serie A Koopmeiners come Gullit: è il primo olandese dopo di lui a fare 12 gol in una stagione di A 23:30 Serie A Udinese, Success: "Salvezza, in spogliatoio c'è fiducia. Daremo il massimo nelle ultime gare" 23:30 Serie ALive TMW Napoli, Calzona: "Nelle partite sporche fatichiamo, annata con tanti problemi" 23:26 Calcio estero Luis Enrique non vuol sentire parlare di fallimento: "La vita continua anche senza finale" 23:25 Serie A Napoli, Calzona: "Che annata disgraziata. Da evitare questi finali, dovevamo fare il 2-0" 23:23 Serie A Milan, rischio beffa per Ouedraogo: il Manchester United ha avanzato una super offerta 23:19 Serie B Pittarello: "Cittadella ti dà una vetrina che in Serie B non ti dà nessuno" 23:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pareggio dal sapore diverso, contro una grandissima dietro solo all'Inter" 23:14 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Punto che dà morale e consapevolezza" 23:11 Calcio esteroUfficiale Werder Brema, rinnovo per il portiere Zetterer. E Niemeyer è il nuovo ds 23:10 Serie C Pontedera, Millozzi: "I playoff un sogno. Questa società ha dimostrato il proprio valore"