Menù Notizie

TMW RADIO - Ambrosetti: "Osimhen è diventato un gran finalizzatore grazie a Spalletti"

di Aleandro Laudadio
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Gabriele Ambrosetti intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex calciatore Gabriele Ambrosetti è intervenuto a Stadio Aperto, trasmissione pomeridiana di TMW Radio, esprimendosi su diversi temi, a cominciare dal Napoli e Anguissa: "È un giocatore completo, che al Napoli dà quell'equilibrio di cui la squadra aveva bisogno. Ha avuto un impatto sul calcio italiano da giocatore che conosce il nostro calcio".

Come mai non è stato acquistato prima?
"Ogni calciatore ha una crescita diversa. Quando era in Inghilterra, era in un club che passava annate particolari. Oggi giocare al Napoli è un piacere, con un Osimhen che è bello da vedere perché sa quello che deve fare. Anguissa può dare molto al Napoli".

Abraham sta facendo la differenza
"Fa quello che gli chiede Mourinho. Pellegrini sa fare tutto, ma alla Roma tutti stanno svolgendo un ottimo lavoro, con un allenatore che ha una mentalità vincente non solo sul campo. Lui porta i giocatori dalla sua parte, e questo è un aspetto importante in un gruppo".

Spalletti ha migliorato Osimhen?
"Gli va dato merito per aver incrementato quelle qualità che lo scorso anno mancavano al giocatore. Osimhen in questo momento sta dando informazioni molto pesanti, lui c'è sempre, è diventato un grande finalizzatore, non è il classico centravanti, perché lo puoi trovare in ogni parte del campo, e in questo è stato fondamentale Spalletti".

Per la Juventus può essere una svolta la vittoria contro lo Spezia?
"C'è un momento di cambiamento alla Juventus, ma è un club che sa come tornare a vincere. Ma in questo momento il Milan dà la sensazione di essere una squadra molto solida, grazie alla crescita dei singoli, l'Inter è una corazzata e il Napoli sta facendo bene. Ma la Juventus torna sempre".

Allegri che tipo di segnale vuol mandare stuzzicando i suoi giocatori?
"Se i giocatori punzecchiati portano vittorie alla squadra, ben venga. Alla Juventus non è sufficiente giocare bene, perché è la Juventus. È chiaro che abbia voluto mandare messaggi chiari ai diretti interessati".

Come si spiega l'esonero di Di Francesco?
"Mi dispiace, ma scegliendo un allenatore bisogna anche dargli del tempo. Di Francesco portava novità anche nel metodo di allenamento rispetto a Juric, la squadra era viva, giocava bene. In Italia non esiste programmazione. Ad esempio lo Shakhtar ha preso un bravissimo allenatore come De Zerbi, ed è strano che, per proseguire la sua ideologia di calcio, abbia dovuto andare lontano".

Il successo all'Europeo dovrebbe porre una nuova riflessione sul calcio italiano?
"Mancini ha lanciato Raspadori. Mi auguro che, a livello giovanile, non ci sia un momento di flessione. Bisogna continuare ad investire. Mancini ha iniziato un processo che non va rallentato. Sono stato in Germania e Belgio: c'è un gap importante con noi. Dobbiamo guardare a una programmazione più lunga, non dobbiamo fermarci".

La Salernitana sembra far fatica
"Se alla fine la Salernitana deve attingere a Ribery, significa che prima non c'è stata programmazione, e non parlo neppure di giovani. La Serie A è un altro campionato rispetto alla Serie B".

La decisione di Rosso di chiudere con Di Carlo e affidare la panchina a Brocchi la convince?
"Per scacciare i problemi si mandano sempre via gli allenatori. Vicenza è una bellissima piazza e bisogna sperare che Brocchi risollevi una squadra ora in difficoltà anche sul piano mentale".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano"
20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese