Menù Notizie

TMW RADIO - Agostini: "L'esperienza di Spalletti potrebbe essere decisiva per il titolo"

di Aleandro Laudadio
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Massimo Agostini intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'allenatore ed ex calciatore Massimo Agostini è intervenuto a Stadio Aperto, trasmissione pomeridiana di TMW Radio, parlando di vari temi, a cominciare dal Milan: "Per il lavoro fatto da allenatore e società, la continuità degli ultimi due anni era prevedibile. Il Milan è davanti meritatamente, sta facendo meno errori rispetto alle altre. Insieme al Napoli stanno primeggiando rispetto alle altre e ancora per parecchio andranno avanti a braccetto".

Vede più pronta la rosa del Napoli per la volata scudetto?
"Si equivalgono, ma l'esperienza di Spalletti in queste situazioni potrebbe dare qualcosa in più. A gennaio la Coppa d'Africa porterà via quattro giocatori al Napoli, quattro giocatori importanti per la sua ossatura. Il Milan perderà invece solo Kessié e Bannacer. Bisognerà vedere se il Milan sfrutterà questo vantaggio".

La questione rinnovo di Insigne potrebbe rappresentare un problema in più per il Napoli?
"In questo momento non credo possa condizionarlo, essendo un professionista. Penserà a far bene e a portare avanti il Napoli. Sia Milan che Napoli hanno due giocatori importanti, Insigne e Kessié, che sono in bilico. Insigne è una bandiera, cercherà di rinnovare e di rimanere a Napoli. Non so se altre squadre potrebbero dargli le stesse soddisfazioni di Napoli. Se vuol cambiare aria per provare motivazioni nuove, dipenderà dal contratto".

È ancora presto per cercare di capire il connubio Roma-Mourinho?
"È un percorso nuovo, con molti giocatori partiti, altri arrivati. Una rosa che non è così competitiva come altre rose, un allenatore con un carisma incredibile, ma adesso è più calmo e sta ragionando per portare questa squadra a un certo livello. I risultati ottenuti finora, con alti e bassi, sono frutto della nuova gestione che sta portando a Roma. Ha avuto dei passi falsi, in Conference sta passando il girone, è un inizio che ci poteva stare. Roma ha bisogno di un personaggio così, ma deve tornare alla sua voglia carismatica di un tempo, perché non vedo più il Mourinho di prima, adesso è diventato un normal one".

Si aspettava l'accantonamento di Borja Mayoral?
"È un attaccante a cui avrei dato, dopo la partenza di Dzeko, più spazio assieme ad Abraham, che è un giocatore di buon livello, ma è al primo anno in Italia, in una piazza difficile come Roma, proveniente dal calcio inglese. La Roma avrebbe avuto qualche punto in più. Ma se Mourinho ha fatto questa scelta, non l'ha convinto. Sotto porta Mayoral sbaglia poco. Penso stia cercando di recuperarlo, io gli avrei dato più spazio prima, avrebbe potuto dare una mano importante davanti".

La Juventus ha problemi profondi nella rosa?
"Si è parlato sempre degli allenatori negli ultimi anni, con l'arrivo di Allegri si pensava che si fosse tornati al passato. Lui va sulla praticità della partita, per lui conta il risultato, ma non è così. È stato fermo due anni, ha perso forse qualcosa nella mentalità. La qualità dei giocatori non è aumentata, anzi si sono persi circa trenta gol con la partenza di Ronaldo. Questa squadra è stata costruita pensando di aver portato a casa giocatori con una qualità importante, invece hanno dimostrato di essere giocatori normali. Ma se vincesse a Roma contro la Lazio, sarebbe sempre lì, con un campionato lungo da giocare".

Cosa pensa del problema attaccanti in Nazionale?
"Lo specchio della Nazionale è il campionato, dove mancano attaccanti italiani di prima qualità. Per arrivare ai Mondiali, poterli vincere, con questi giocatori, come Scamacca e Raspadori, non risolvi i problemi, perché manca l'esperienza. Belotti va da anni in doppia cifra, Immobile spesso è capocannoniere, ma i giocatori in campionato sono questi. Siamo campioni d'Europa, ma se non avessero annullato il gol all'Austria, saremmo usciti. Non ci sono ricambi importanti in questo momento per poter dare qualcosa in più alla Nazionale. Siamo arrivati a un momento in cui tanti giocatori hanno il serbatoio in riserva, si spera che a marzo questo sia pieno, e si ritrovi la vivacità. la brillantezza degli Europei".

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
09:23 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, scontro tra Klopp e Salah: rottura totale in casa Reds 09:18 Rassegna stampa Inter, Taremi da luglio sarà nerazzurro ma non sarà comunitario. La situazione 09:15 Serie A Atalanta, De Ketelaere ha convinto tutti: si va verso il riscatto, pronti 22 milioni 09:13 Rassegna stampa Roma-Lukaku, futuro da scrivere: i giallorossi sperano in un altro prestito oneroso 09:08 Rassegna stampa Jacobelli elogia il comportamento di Barella: "Nella scia di Ranieri e Klopp"
09:03 Rassegna stampa Inter, giorno di festa: sfilata al Duomo, alle 21 il gran finale alla Terrazza 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Scatto Champions League dell'Atletico, Arda Guler futuro Real 08:53 Rassegna stampa Bologna a caccia della Champions, il Corriere della Sera: "In picchiata sul bunker" 08:48 Rassegna stampa Adani: "Stasera il Napoli darà comunque battaglia. Allenatore? Sogno un Sarri bis" 08:47 Altre Notizie Milan, Di Marzio sul prossimo allenatore: "Conte non è stato chiamato, e neanche De Zerbi" 08:45 Serie AVideo L'ex Zaccagni punisce il Verona: la Lazio si impone 1-0 sull'Hellas. Gli highlights 08:43 Rassegna stampa Milan, Monchi esalta Lopetegui: "Nessun problema nell'adattarsi, sa lavorare con le grandi squadre" 08:38 Rassegna stampa Vaciago su Juve-Milan: "Una brutta figura di cui il calcio italiano non aveva bisogno" 08:33 Rassegna stampa Napoli e un epilogo ormai scritto: Osimhen cerca altri gol prima dei saluti 08:30 Altre Notizie Abodi: "Nel calcio troppe liti, pronto a intervenire" 08:30 Serie A L'Udinese cerca in Cannavaro il coraggio mancato fino ad ora: c'è da evitare lo spauracchio B 08:28 Rassegna stampa Calvarese: "Mariani conferma la sua affidabilità in un match che non presenta difficoltà" 08:23 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Atalanta, c'è l'Empoli. Riparte la caccia alla zona Champions" 08:22 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 08:21 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 08:18 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Bologna): "Rossoblù contro l'Udinese per la corsa Champions" 08:15 Serie A Il Toro vuole rovinare la festa all'Inter: "Giochiamocela con tutti". C'è Sanabria con Zapata 08:13 Rassegna stampa Juventus, Vlahovic furioso: botta alla bandierina, il serbo non saluta Allegri 08:08 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Firenze): "Fiorentina credici, per l'Europa serve una vittoria" 08:03 Serie A Zazzaroni: "Juve-Milan è stata la partita-sintesi dei nostri paradossi e pregiudizi culturali" 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Zaccagni: gol partita dopo un mese di fuoco 08:00 Altre Notizie Silvano Benedetti: “Il Torino dovrà tenere ritmi altissimi per giocarsela con l'Inter” 07:58 Rassegna stampa L'Arena: "Gol di Zaccagni, Hellas punito. La corsa salvezza resta dura" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "La coppa alle spalle, viola in campo per dimenticare Bergamo" 07:48 Rassegna stampa Il Gazzettino: "La Juve sbatte sul muro di Sportiello, il Milan resta al secondo posto"