Menù Notizie

TMW RADIO - Agostinelli: "Ronaldo ha fatto pensare a vittorie sicure, ma non è stato così"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Andrea Agostinelli intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'allenatore Andrea Agostinelli è intervenuto in diretta a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini, partendo dal trasferimento di Ronaldo a Manchester: "Uno come lui fa comodo a tutti, i numeri sono dalla sua parte. Però col passare degli anni sembrava fuori dal gruppo juventino: o segnava o cominciava ad essere un peso per la squadra. Per Guardiola sarebbe stato un lusso e non era la sua squadra ideale, troppo manovriera per lui che deve stare dove vuole".

C'è un motivo più degli altri dietro il mancato salto di livello di questo triennio?
"Il suo avvento ha fatto pensare che avrebbero vinto sicuro, ma non è così. Le fortune, o le sfortune, però nascono dal centrocampo: se hai uno come Ronaldo, poi, magari hai più possibilità di vincere. Quest'anno rischiavano di non andare neanche in Champions...".

La Juventus fa un passo indietro sulla griglia di partenza?
"I giocatori percepiscono l'aspetto positivo di non identificarsi più in un solo giocatore. Certo, sostituire i suoi gol, anche a 36 anni, non sarà facile ma non ho dubbi che la Juventus rimanga tra le favorite per lo Scudetto".

In troppe hanno "solo" l'obiettivo Champions?
"Credo che le grandi squadre costruiscano i loro gruppi per vincere il campionato, seppure non sia così facile e lo vinca uno solo. Io credo sinceramente però che a squadre come Juventus, Milan e Inter, ma anche il Napoli, partano per giocarsi lo Scudetto".

Può essere Kostic l'ideale per sostituire Correa alla Lazio?
"Io, che ci siano Kostic e Pedro, mi prendo sempre Felipe Anderson. Deve capire, a 29 anni, che è il momento di fare il salto di qualità: gli manca solo la continuità. Io punto più lui degli altri: se mi deluderà allora vorrà dire che mi sarò sbagliato, ma è lui che può fare la differenza".

La Serie A sta perdendo i pezzi migliori del suo campionato.
"Ci vuole realismo, la maggior parte di questi nomi se ne vanno per una questione di soldi, non per altro. I giocatori guardano a quello, essendo professionisti: coi procuratori che poi oggi sono importanti quanto i calciatori, per le società si fa sempre più difficile. I tifosi non devono affezionarsi, se non al simbolo della propria società che non cambierà mai".

Le italiane non hanno avuto un'urna fortunatissima.
"Possono qualificarsi, anche se il primo posto vale di più e non sarà così semplice. Napoli e Lazio però hanno l'obbligo di passare il turno".

Il Napoli, così, quanto è dentro lo Scudetto?
"Certamente ci sono, lo dicevo anche lo scorso anno e per me è stata una grande delusione non vederli lottare per lo Scudetto. Hanno una rosa per giocarsi il campionato, anche con questa squadra".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
16:56 Calcio estero Cosa non ha funzionato al Bayern? Ancelotti: "Storia vecchia... Mancato supporto del club" 16:53 Serie ATMW Sassuolo, Vivarini il primo nome per la panchina. A prescindere dalla categoria 16:49 Calcio femminile Coppa Italia Femminile a Cesena, Cappelletti: "Evento non solo sportivo, ma culturale" 16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata
16:41 Calcio estero Dalla maturità alla semifinale di Champions: l'incredibile storia di Watjen del Dortmund 16:37 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani 16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava" 16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo" 16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Taglialatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non lascerò l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto" 16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus ipotesi Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio"