Menù Notizie

TMW - Minotti: "Barella giocatore maturo, ora riesce anche a gestirsi"

di Michele Pavese
Fonte: Dal nostro inviato Alessandro Rimi
Foto
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

Lorenzo Minotti, ex difensore e oggi opinionista, è stato intervistato dai microfoni di Tuttomercatoweb.com a margine di un evento Panini: "Sono cresciuto in mezzo alle figurine. I miei genitori avevano un'edicola, quindi ho vissuto in mezzo a giornali e figurine. Vivevo in un paese piccolo alle porte di Cesena, le figurine erano un momento per socializzare e stare insieme, per giocare. Mi emoziono sempre in questi appuntamenti, da bambino fantasticavo di diventare un calciatore e rivivere il percorso che sono riuscito a compiere è toccante"

Quanto vale la figurina di Barella?
"Quest'anno ha raggiunto quella maturità che tutti si auguravano e non era scontato. Ha potenzialità, ha fatto un salto di qualità a livello di maturità. Si è preso delle responsabilità e ora riesce a gestire emotivamente la partita, si fa ammonire di meno. Se le voci di mercato sono vere, il Cagliari deve stare attento a non privarsi di un giocatore centrale e fondamentale. Rischio di un Verratti-bis? La Premier è un campionato competitivo. Adesso le squadre italiane non sono pronte per spendere una cifra simile, e chi ne ha possibilità ha l'organico al completo. Se andrà la Chelsea farà fatica a trovare una maglia da titolare e a farsi trovare pronto per la Nazionale".

Qual è il segreto del Parma?
"C'è stata una grande voglia di riscatto per quello che era successo. Tutte le componenti hanno voluto questa rinascita, sembra di rivivere il mio Parma degli anni '90, quando affacciammo in A e dovevamo essere delle semplici comparse, ma fummo protagonisti per tanti anni. L'obiettivo è quello di mantenere la categoria, ma la squadra si è presentata con personalità, nessuno se lo aspettava. Complimenti ai giocatori, all'allenatore e ai dirigenti, ora bisognerà consolidare questa situazione e poi sognare qualcosa in più".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari
09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout 09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare"