Menù Notizie

TMW - Milan, Leao ai titoli di coda? C'è distanza su qualsiasi cifra e nessun summit in programma

di Andrea Losapio
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO

Si apre ufficialmente il caso Leao. Perché per l'attaccante portoghese del Milan quella contro il Salisburgo può tangibilmente essere l'ultima standing ovation europea che San Siro gli reputerà nella sua (almeno fin qui) prima parte di carriera. Il migliore giocatore della scorsa Serie A sarà al centro del mercato invernale, perché i rossoneri difficilmente lo tratterranno in caso di super offerta. Impossibile dargli un valore a diciotto mesi dalla fine del contratto, ma è certo che sarà a tre cifre, nell'ordine del centinaio di milioni di euro.

Siamo agli sgoccioli di una storia iniziata a fine febbraio, quando il TAS aveva confermato la responsabilità di Leao per avere risolto unilateralmente il contratto con lo Sporting di Lisbona nel 2018, condannandolo al risarcimento di 19,5 milioni, prevedendo però la corresponsabilità in solido del Lille, costretto quindi a pagare metà della cifra. Da lì in poi ci sono state inversioni a U, colpi di scena, tentativi andati a vuoto fino all'ultimo incontro con Dimvula, il nuovo agente di Leao, intenzionato a non fare sconti a nessuno.

C'è stato un momento in cui Leao poteva rinnovare.
A inizio febbraio Leao chiedeva intorno ai 4-4,5 milioni di euro, cifra che è diventata differente due mesi dopo. L'11 aprile ne davamo conto qui perché le richieste erano improvvisamente lievitate fino a 7 milioni. Un giusto premio per chi era il miglior giocatore del torneo, visto che Vlahovic percepisce quella cifra. Giusto o sbagliato che fosse chiedere improvvisamente di più, il Milan aveva già trovato accordo con Lille e Sporting per chiudere il caso dei 19,5 milioni di cui sopra. La partita si poteva chiudere così.

Investcorp e closing, firma con Dimvula e Jorge Mendes diventa in secondo piano
Qui entrano dinamiche che volano sopra la testa di Massara e Maldini, ma è evidente che il rinnovo di Leao lì abbia avuto uno stop per motivi contingenti. Sembrava che Investcorp fosse a un passo dal rilevare il club, con il closing e nuovi proprietari era tutto congelato a data da destinarsi. Quando RedBird ha preso il Milan... Era già in ritardo di due mesi, perché il padre di Leao ha consegnato la procura all'avvocato francese Ted Dimvula, salvo poi (probabilmente) pentirsi e firmare un'altra procura a Mendes. Vale la prima, ça va sans dire, così si è perso altro tempo: fra l'avvocato e il super agente non corre buon sangue, i mesi si accavallano e si arriva allo scenario finale.

C'è distanza su qualsiasi cifra e nessun summit in programma.
Dovrebbero esserci novità prima del 15 novembre per scongiurare una cessione, ma al momento le sensazioni sono del tutto negative. Il Milan non ha un incontro in programma con le parti, anche se non è escluso che lo possa fare a breve. Le percentuali di buona riuscita però sono ridotte al lumicino, perché c'è distanza su qualsiasi cifra: sull'ingaggio da corrispondere, sulle commissioni da pagare (e a chi), probabilmente anche su eventuali bonus alla firma e clausole rescissorie da far scattare. È indubitabilmente vero che Leao voglia restare. Il problema è che rischia di essere troppo costoso per il Milan. La Serie A a gennaio perde il pezzo più pregiato?

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout
09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus"