Menù Notizie

TMW - L'UEFA non sta considerando l'esclusione delle squadre italiane dalle coppe europee

di Tancredi Palmeri
Foto
© foto di Imago/Image Sport

La conferma che la quarantena obbligatoria per un nuovo contagiato sarebbe stata sicuramente presente nel protocollo per riprendere la Serie A aveva gettato in allarme il movimento del calcio italiano, preoccupato che non si possa portare a termine la stagione una volta ripresa.

Addirittura la preoccupazione è sembrata coinvolgere perfino le coppe europee, che saranno disputate ad agosto, ma quasi sicuramente in campo neutro a partire dai quarti di finale.

L'Uefa ovviamente monitora ogni situazione, come è normale e giusto che faccia, e come è ovviamente accaduto in passato quando si è trattato ad esempio dei campionati chiusi in anticipo in Olanda e in Francia.

Possiamo riportare in esclusiva però che secondo quanto confermano fonti interne della Uefa, è destituito di qualsiasi fondamento il timore che le squadre italiane possano soffrire l'esclusione dalle coppe europee in seguito all'adozione di un protocollo sanitario più stringente.

Le fonti interne della Uefa ribadiscono che non si sta minimamente considerando tale ipotesi – che peraltro non avrebbe alcun supporto regolamentare.

Anzi, la Uefa proprio nella politica del permettere il più possibile la disputa della stagione, già in mattinata con un comunicato ufficiale ha perfino fatto sapere che il limite del 25 maggio per comunicare l'eventuale cambio di format delle competizioni è adesso da considerarsi come indicativo per ricevere almeno delle linee guida. Una decisione che chissà non possa presagire anche la rimozione del vincolo del 3 agosto per la chiusura dei campionati.

Ma che sicuramente entra nell'ottica del riuscire ad armonizzare quanto più possibile la situazione, il che depotenzia ulteriormente il timore infondato di una esclusione delle italiane dalle coppe europee in caso di adozione del protocollo sanitario 'quarantena inclusive'.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
22:19 Serie B Nesta, Reggiana: "Sarebbe bello conquistare la salvezza nel derby col Modena" 22:16 Serie A Il Bayern mette la freccia sul Real Madrid: Kane non sbaglia dal dischetto e fa 2-1 22:15 Serie A Inter, arriva il "nuovo Bisseck"? Pronto il terzo colpo a parametro zero con Coulibaly 22:12 Calcio estero Spauracchio Mbappé per il Borussia Dortmund? Terzic: "Non concentriamoci solo su di lui" 22:10 Serie A Sané tira fuori dal cilindro l'1-1 del Bayern Monaco contro il Real Madrid: sorpreso Lunin
22:08 Serie A Pierpaolo Marino sulla crisi Napoli: "Immaginavo tutto già all’addio di Spalletti e Giuntoli" 22:04 Serie B Brescia, Adorni salta la gara con la Feralpisalò. Operato quest'oggi alla mano destra 22:00 Serie A Tesser su Di Gregorio: "A Pordenone era 'tigre'. Ora è un portiere che vale la Juventus" 21:57 Serie A Ex ct Belgio: "Giovedì Fiorentina favorita con il Club Brugge. Ma il divario non è ampio" 21:53 Serie A Marianella consiglia Italiano: "Perché non restare alla Fiorentina? Io vorrei lui o Aquilani" 21:49 Serie C Avellino, Perinetti: "Euforia per il secondo posto? Deve durare tre giorni" 21:47 Serie A Il Bayern Monaco domina per 23 minuti, poi il Real Madrid segna: all'intervallo è 0-1 21:45 Serie A Bergomi: "Per anni abbiamo pensato che il Bologna potesse diventare la nuova Atalanta" 21:41 Calcio estero Barça, Sergi Roberto tratta il rinnovo: "Con Xavi possiamo competere per ogni titolo" 21:38 Serie A Cagliari, a riposo Oristanio e Jankto. Personalizzato per Viola, Dossena, Pavoletti e Mina 21:34 Serie B Como, Roberts: "Cittadella aggressivo, pressa alto. Gara diversa rispetto alla Samp" 21:30 Serie A "Chi non salta bianconero è". Ma Cuadrado non rischia il suo posto al J-Museum 21:26 Serie CTMW Radio Turris salva, Giannone: "Siamo partiti con grandi ambizioni, tutto si è complicato" 21:25 Serie A Aveva iniziato meglio il Bayern, ha segnato il Real Madrid: Vinicius sblocca la partita 21:23 Serie A Santi Gimenez nei radar di Milan e Napoli. Candidatura dal Messico: "Lo vogliamo rossonero" 21:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Aquilani: Marin recuperato, non c'è Veloso 21:15 Serie A Berthold: "La Roma con De Rossi ha più fiducia, ma il Bayer non muore mai" 21:11 Serie A Casting Milan, solo De Zerbi e Fonseca conoscono l'Italia. E l'ultima volta finirono pari 21:08 Serie A Ag. Rafia: "Modric gli ha fatto i complimenti e chiesto la maglia. Futuro? C'è tutto il tempo" 21:04 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Maran: non ci sono Adorni e Moncini 21:00 Serie A Zangrillo difende Retegui: "Viene da due stagioni difficili, ma sono sicuro che non mi deluderà" 20:59 Calcio estero Bayern-Real Madrid, Ancelotti: "Ho molta fiducia nella mia squadra e nell'atteggiamento" 20:57 Calcio estero Real Madrid, Butragueno esalta Bellingham: "È il miglior giocatore del mondo" 20:53 Serie A Arda Guler svela il retroscena: "Ecco perché ho preferito il Real Madrid a Inter e PSG" 20:49 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Malgrati: Inglese recupera, out Beretta e Listkowski