Menù Notizie

Casting Milan, solo De Zerbi e Fonseca conoscono l'Italia. E l'ultima volta finirono pari

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'ipotesi di vedere Julen Lopetegui sulla panchina del Milan al posto di Pioli nella prossima stagione sembra definitivamente tramontata in queste ore, con la protesta pubblica sui social dei tifosi rossoneri che avrebbe così sortito gli effetti sperati. Scatta dunque il casting del Diavolo per trovare il profilo adatto anche agli occhi dei sostenitori: secondo quanto scritto stamattina dalla Gazzetta dello Sport, sono molti i candidati.

E tra un Van Bommel e un Domenico Tedesco, se si volesse restringere il campo a chi tra i nominati conosce già la Serie A si rimane con due nomi in mano. Da una parte l'ipotesi italiana Roberto De Zerbi, dall'altra quel Paulo Fonseca che dopo Roma ha saputo costruirsi una buona parentesi in quel di Lille. E guardando indietro all'ultima edizione di Serie A in cui erano presenti entrambi, quella del 2020/21 anch'essa vinta dall'Inter, c'è un dato senza dubbio curioso: le squadre allenate dai due tecnici in questione hanno concluso a pari merito. Sia la Roma di Fonseca che il Sassuolo di De Zerbi chiusero quel torneo a quota 62 punti, con i giallorossi che ebbero la meglio nella classifica avulsa, accedendo così alla Conference League che avrebbe poi vinto sotto la guida di Mourinho.

Oggi entrambi sono finiti nel mirino del Milan, che cerca il proprietario per la panchina del futuro. Nel caso di De Zerbi, cresciuto da calciatore nel settore giovanile rossonero, sarebbe anche una sorta di ritorno a casa. Per renderlo concreto, c'è anche da superare però l'ostacolo rappresentato dalla clausola di risoluzione da 14 milioni di euro.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
11:52 Serie A Milan, stand-by sul rinnovo di Maignan: il francese vorrebbe un aumento alle cifre di Leao 11:49 Serie B Venezia, Busio: "Bravi a mantenere la calma. Al Penzo ci servirò l'aiuto dei tifosi" 11:45 Serie A Fiorentina, la carica di Terracciano: "Conference? Ora emotivamente siamo più pronti" 11:44 Serie ATMW Radio Juventus, Marchetti: “Thiago Motta deciderà in 48 ore. Calafiori è l’obiettivo” 11:43 Calcio estero L'Equipe: il Reims pensa a Davide Ancelotti
11:41 Serie A Milan, Origi torna alla base. Il Nottingham Forest ha salutato l'attaccante belga 11:38 Serie A Atalanta, parla Pagliuca: "Bayer favorito, ma avete visto com'è finita col Liverpool..." 11:34 Serie BUfficiale Strelec saluta definitivamente lo Spezia. Lo Slovan Bratislava ha riscattato l'attaccante 11:32 Serie A Fagioli rientra dopo la squalifica: "7 mesi lunghi e complicati, ora parola al campo" 11:30 Serie A Milan, saluto a Schnellinger: "Indimenticato e indimenticabile Karl" 11:28 Calcio estero Real Madrid, Florentino Perez a Parigi per parlare con Macron di Mbappé ai Giochi 11:26 Serie A Inter, nel mirino un talento classe 2006 della Slovenia. Piace Topalovic del Domzale 11:23 Serie A Fagioli sorride: potrebbe essere tra i pre-convocati di Spalletti per l'Europeo 11:19 Serie C Meteo in miglioramento: Vicenza-Padova dovrebbe giocarsi. Decisione dopo le 12 11:15 Serie A Napoli, pronta la rivoluzione in tre mosse. Oggi Manna in città, poi l'allenatore e il mercato 11:12 Calcio esteroUfficiale Lennon torna in panchina, lo scozzese ex Celtic allenerà il Rapid Bucarest 11:08 Serie A Thiago Motta e l'incontro con Saputo, primo faccia a faccia già oggi. Bologna e Juve aspettano 11:04 Serie B Samp, fra oggi e domani le firme sull'accordo con Ferrero. Inizia l'era Manfredi 11:00 Serie A Lautaro torna su Lukaku: "Non mi ha risposto quella volta ed è finita lì. Thuram il top" 10:57 Calcio estero Hanno avvistato Emery e Monchi a Barcellona: nel mirino dell'Aston Villa c'è Araujo 10:53 Serie A Napoli, Kvaratskhelia al centro del villaggio. Se il PSG lo vuole, servono 130 milioni 10:49 Serie C Novara, si ripartirà da Gattuso in panchina: ora le valutazioni dei prestiti e poi il mercato 10:45 Serie A Roma, Dybala vuole restare. La clausola non spaventa il club, in estate si riparlerà del contratto 10:41 Calcio esteroUfficiale Athletic Club, un altro anno con De Marcos: sarà il capitano. Addio a Morcillo 10:37 Serie AUfficiale Juventus, è addio con Manna: "Grazie per il lavoro svolto". Lo aspetta il Napoli 10:34 Serie A Sampdoria, scattato il riscatto di Pedrola: al Barcellona andranno tre milioni 10:30 Serie A Le pagelle di Folorunsho: fisico, ma anche tecnica. Interpreta il ruolo con autorevolezza 10:26 Serie A L'agente di Sesko: "Lo vogliono in Arabia ma non ci andrà. Piace in Premier e Serie A" 10:23 Serie A Roma, Ghisolfi ha firmato per tre anni. Toccherà a lui scegliere l'erede di Lukaku 10:20 Serie CUfficiale Mantova, dopo Burrai rinnova un altro protagonista: Redolfi firma per altri 2 anni