Menù Notizie

TMW - Cioffi voleva solo l'Udinese. Anche a giugno 2022, ma l'offerta del Verona era irrinunciabile

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Gabriele Cioffi ha voluto fortemente il proprio ritorno all'Udinese, rifiutando anche offerte dall'estero nel corso degli ultimi mesi. Anche per una questione di riconoscenza, visto che ha avuto la prima opportunità di allenare nel calcio che conta proprio grazie ai bianconeri. Partendo dal basso, prima da vice con il Carpi, l'esperienza da primo al Gavorrano che dura poco, le giovanili dell'Eastern United in Australia, i Berretti del Sudtirol, Al-Jazira, Birmingham City e Al Dhafra da collaboratore tecnico, fino alla buona esperienza con il Crawley Town, in quarta serie inglese. Una carriera da underdog che lo portava ogni anno a percepire uno stipendio tutt'altro che vicino a quelli da allenatore in Serie A.

Anche all'Udinese, da vice, non percepiva un assegno molto corposo. A dicembre 2021 la grande occasione: allenare in A ma senza aumento contrattuale, quello sarebbe stato contrattato a giugno. Ventidue partite, otto vittorie e sette pareggi, 31 punti e una salvezza in carrozza che, in un certo momento della stagione, era tutt'altro che certa. Così a giugno incominciano le trattative per un rinnovo, con l'Udinese che offre circa 350 mila euro per una sola stagione, mentre Cioffi vorrebbe un biennale. Non un problema di soldi ma più di progetto, anche per gratificare chi era riuscito a salvare l'Udinese senza chiedere un euro in più nel dicembre 2021.

Poi è arrivata la proposta del Verona, due anni a circa 750 mila euro. Difficile dire di no a 1,5 milioni rispetto ai 350 dell'Udinese, anche se l'idea era quella di volere rimanere in bianconero. Dopo un anno e qualche mese Cioffi è tornato sulla panchina bianconera, sperando di potere ripetere le gesta della sua prima esperienza. I rapporti con la dirigenza dell'Udinese sono sempre stati ottimi, ed è per questo che si è avverato il ritorno. Ora cercherà di convincere con i fatti chi lo ha accolto ieri sera con uno striscione che lo definiva infame. Tutto, alla fine, dipenderà dai risultati.

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
10:19 Serie C Arzignano Valchiampo, Bruno ha ancora la fiducia del club. A salvarlo la qualità del gioco 10:15 Serie A Il Bayer supera il Milan, Xabi Alonso: "In Champions bisogna saper soffrire e lottare" 10:11 Serie A La Guardia di Finanza fa tremare la Roma: rischio multa fino a 34 milioni di euro 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - Castro è il vero erede di Zirkzee 10:08 Serie A Le pagelle di Fonseca: la sua tattica non paga. Non sembra mai in controllo
10:04 Serie B Brescia, Borrelli dopo il primo gol: "Un nuovo inizio. Obiettivi? Punto al massimo..." 10:00 Serie A Taremi: "Lautaro è il capitano, lo ringrazio per il rigore. All'Inter siamo una famiglia" 09:58 Serie A Inchiesta sugli ultras, iniziano oggi gli interrogatori. Il primo sarà Andrea Beretta 09:56 Serie A I quotidiani sono tutti d'accordo: alla BayArena manca un rigore per il Milan 09:53 Serie A Le pagelle di Taremi: il lavoro che fa là davanti è incredibile. È un diesel 09:49 Serie CTMW Serie C, il giorno delle elezioni: il caos treni mette a rischio il programma di giornata 09:45 Serie A Inter, Zielinski: "Sbloccarla subito era importante, Calha ha fatto un grandissimo gol" 09:42 Serie A "Stella rotta più che Rossa". L'analisi sul 4-0 dell'Inter: ieri era difficile chiedere di più 09:40 Serie A Indagini sugli ultras, il Milan si è reso "immediatamente disponibile a collaborare" 09:38 Serie A Le pagelle di Morata: cambia volto alla gara, ma l'errore di testa pesa troppo 09:34 Serie CVideo Pro Patria-Novara 1-1 - Ongaro apre, Terrani su rigore la chiude. Gol e highlights 09:30 Serie A Una reazione da Grifoni: Genoa da oggi in ritiro per andare oltre le avversarie e le assenze 09:27 La Giovane Italia Atalanta, Lorenzo Riccio si è ripreso tutto: 6 gol nelle prime 6 gare di Primavera 1 09:23 Serie A Lautaro è tornato nel momento del bisogno: se segna l'Inter non perde. Inzaghi sorride 09:21 Serie A "Il Diavolo torna piccolo". L'analisi dopo il ko del Milan: si sveglia in colpevole ritardo 09:19 Serie C Assemblea elettiva Lega Pro, Marani unico candidato. Tutte le società saranno presenti 09:15 Serie ATMW Udinese, retroscena Solet: l'Al Ahli aveva offerto più del del doppio, ma lui voleva l'Italia 09:12 Calcio estero Con due partite e due vittorie in Champions, il Brest ha già coperto il suo monte ingaggi 09:08 Serie A Bologna, vincere ad Anfield non è utopia: le italiane ci sono riuscite già 7 volte 09:04 Serie BFocus TMW Tutino comanda, conferme per Inzaghi e Maran, Verreht la sorpresa. Top&Flop della Serie B 09:01 Serie A Inter ok in Champions League, Inzaghi: "Partita importante preparata in tre giorni" 09:00 Serie D Il punto di metà settimana sul campionato di Serie D: il Livorno aggancia la vetta col Siena 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Goleada del Barcellona. Stasera in campo Atletico e Real 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Super Arsenal in Champions League: battuto il PSG per 2-0 08:48 Rassegna stampa Inter, splende Taremi: in una notte Mehdi si prende San Siro con due assist e il gol