Menù Notizie

TMW - Chiarugi: "Un peccato vedere la Fiorentina così. Chiesa un capitale"

di Ivan Cardia
Fonte: Dal nostro inviato, Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Federico De Luca

Cinquant'anni dal secondo scudetto della Fiorentina, ora clamorosamente ferma a 40 punti a due giornate dalla fine del campionato. Ne ha parlato Luciano Chiarugi a margine dell'evento organizzato appositamente del club viola: “È una bella emozione. Dopo 50 anni pensavo che la Fiorentina potesse centrare il terzo scudetto, ci siamo andati vicini nell’82’. Pensando anche ai tanti campioni che sono passati alla Fiorentina un po’ ci speravo. Quando sono riusciti a tornare in Champions abbiamo avuto dei giocatori che con qualche ritocco avrebbero potuto puntare a vincere qualcosa di più importante come lo scudetto. Vincerlo, come lo abbiamo vinto noi, con poca credibilità, eravamo tutti ragazzi che cercavano di fare il meglio del meglio. Volevamo metterci in evidenza e dovevamo per forza fare così perché non c’erano i procuratori. Grande merito di quella vittoria dello scudetto va a Chiappella. Non ci siamo mai montati la testa e perdemmo solo una partita in casa col Bologna. Quando affrontavamo le squadre da battere come il Milan o l’Inter davamo tutto. È un ricordo incredibile e straordinario".

Cosa pensa della Fiorentina attuale?
"Mancano due partite. È un peccato vederla così. Montella poteva dare una scossa ma non ci è riuscito. Sono situazioni difficili e avere pazienza. Non serve mettere pressioni ulteriori. La sconfitta del Parma non ci ha aiutato molto, ma credo che la Fiorentina abbia la voglia di andare al Tardini e vincere".

Montella?
"Ha la possibilità per valutare al meglio il gruppo dei calciatori. Chiesa è un capitale importante per i viola. Quando si accende può essere il trascinatore di questa squadra. Sulle sue spalle c’è un bel fardello da portare avanti. Sarebbe bello che rimanesse un altro anno a Firenze, ma la società gli dovrebbe fare una squadra importante intorno".

Futuro?
"L’allenatore è qui per programmare il futuro e valutare al meglio. Il suo compito non è stato facile perché questa squadra era molto attaccata a Pioli. Tutto il gruppo è calato vistosamente e ciò n on si poteva prevedere”.

Clicca sotto per guardare

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
22:49 Serie A Le pagelle del Verona - Montipò tiene a galla i suoi come può, ingresso horror di Suslov 22:49 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 22:45 Serie A Le pagelle della Lazio - Isaksen annebbiato, Zaccagni is back! Kamada uomo-ovunque 22:41 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio scavalca l'Atalanta e mette nel mirino la Roma 22:38 Serie A Speranza Champions, la Lazio si è rimessa in... 6°: Zaccagni stende il Verona e avvicina il 5° posto
22:37 Serie A I Viking Juve chiedono la conferma di Allegri con un lungo striscione: "Con te al Mondiale" 22:34 Serie C Padova, Oddo: "Con la Triestina gara importanti, vincere aiuta a vincere" 22:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 22:30 Serie A Furlani sul nuovo tecnico del Milan: "Voci improduttive, vogliamo finire bene con Pioli" 22:26 Serie B Parma, Bernabé: "Questa la mia seconda casa, restiamo concentrati per il nostro obiettivo" 22:23 Serie A Lecce, Gotti: "Il pari è giusto. Chiaro però che il finale ci lasci l'amaro in bocca" 22:19 Serie C SPAL, Fusco: "Non possiamo essere soddisfatti di una salvezza, pagati gli infortuni" 22:17 Altre Notizie Curva Sud Milan, Capelli: "Siamo il Milan, pretendiamo di più. No a Lopetegui" 22:16 Serie A Zaccagni è tornato: altro gol da ex all'Hellas Verona, la Lazio sblocca la partita 22:15 Serie A Taremi sarà dell'Inter, ma il Porto di Conceicao ci conta ancora: "Con lo Sporting può giocare" 22:12 Serie B Como, Roberts: “Prestazione positiva, abbiamo dimostrato carattere” 22:08 Serie A Milan, con la Juve concessi ben 7 tiri in porta (ma 0 gol). Di più solo con Roma e Siena 22:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Non è una gara inutile, domani voglio una squadra affamata" 22:00 Serie A Stojkovic: "Inter dominante in Serie A, è sembrata ingiocabile. Vlahovic come Haaland" 21:56 Calcio estero Un altro passo verso la vittoria in campionato. Ancelotti: "Siamo molto, molto vicini" 21:52 Serie A Milan, Pioli dopo lo 0-0 dello Stadium: "Positivo mantenere il distacco dalla Juventus" 21:49 Serie C Catania, dal rischio playout ai playoff grazie al trionfo in Coppa Italia: i dettagli 21:45 Serie A Quagliarella esalta Lautaro: "Giocatore bello da vedere, non pensavo fosse così forte" 21:41 Calcio estero Real Sociedad sconfitta dal Real Madrid, Kubo: "Avremmo meritato di vincere noi" 21:38 Serie A Sportiello sta con Pioli: "Le voci non fanno bene. Con lui Scudetto e Milan in Champions" 21:34 Serie C Mascara sul Catania: "Errori a monte, perché hai cacciato il ds e cambiato tre allenatori?" 21:32 Serie A Bel primo tempo all'Olimpico, ma Isaksen e Swiderski sciupano: Lazio-Verona 0-0 al 45' 21:30 Serie A Locatelli: "Rammarico per il pari, vincere un trofeo ci darebbe una dimensione diversa" 21:26 Calcio estero Man United, è di nuovo crisi: 6 punti nelle ultime 5. Ancora critiche per Onana e ten Hag 21:23 Serie A Furlani: "I tifosi sono insoddisfatti perché il Milan deve vincere. La dirigenza lo capisce"