Menù Notizie

TMW - Buffon: "Mi sento calciatore, e competitivo. Col WFP per crescere"

di Simone Lorini
Fonte: dall'inviato Giovanni Albanese
Foto

"Conoscevo il programma dal 2003, perché in una partita al Friuli in cui vincemmo 1-0 con la Juventus, entrammo in campo con la maglia simboleggiante il WFP. Da quel momento in poi ho iniziato a seguire questo progetto". Così Gigi Buffon ha parlato dal palco della conferenza in corso all’Allegroitalia Golden Palace, dove è stato nominato ambasciatore ONU per il World Food Program: "Ricevere questa chiamata mi ha reso orgoglioso e ci ho messo poco ad accettare la sfida, sono uno a cui le sfide piacciono tantissimo. Non ho l'illusione di poter cambiare il mondo, ma un piccolo contributo in quanto a esempio sono sicuro di poterlo dare. Deve diventare un sistema contagioso in grado di fare del bene. A furia di sentire le denunce sulla gente che muore di fame, non si è più colpiti. Ho voluto toccare con mano in prima persona, sono sicuro che sarà un'avventura straordinaria. Voglio rimboccarmi le maniche, mettere le mani nello sporco e dove c'è sudore, sono sicuro che mi piacerà. È l'unico vero motivo per cui ho accettato, per una crescita personale".

Sono previste delle missioni?
"Il mio lavoro è ancora il calciatore e ci tengo a sottolinearlo, perché mi ritengo molto competitivo e in ottima salute. Ci sarà spazio per andare sul campo, a toccare con mano certe situazioni, ed è il motivo per cui ho accettato. Non voglio fare la figurina, avrei declinato".

Pensi di riuscire a coinvolgere qualche altro sportivo in un'avventura così importante?
"Mi piacerebbe e mi piacerà trasmettere tutto quello che proverò anche oltre i confini calcistici. È un qualcosa che può sensibilizzare, l'obiettivo numero uno è far emergere questo tipo di problema".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome 07:10 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone C di Serie C: di Riggio il gol più bello dell'anno 07:05 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone B di Serie C: nella Juve c'è una macchina da...Guerra 07:00 Serie A Inter, si scalda Audero: se non arriva Bento… Buchanan aspetta una chance 06:55 Altre Notizie Futsal, concluso in Calabria il torneo delle Regioni Lnd
06:50 Serie CFocus TMW Top 11 stagionale del Girone A di Serie C: Burrai aggiunge un'altra promozione alla collezione 06:45 Serie A La Juventus, per battere la Roma, ha bisogno del miglior Rabiot 06:30 Serie A Napoli, non è ancora tempo di vacanze: la missione di Calzona ed i numeri fuori casa 06:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Aston Villa-Olympiacos: il primo round della sfida anglo-greca 06:24 Serie A Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Europa e Conference League. Dove vedere le gare delle tre italiane 05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione