Menù Notizie

Tassotti: "Milan in difficoltà, non è il momento del calcio dominante. Ora serve ritrovare equilibrio"

di Simone Lorini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

In una intervista concessa alla Gazzetta dello Sport, l'ex rossonero Mauro Tassotti ha parlato così delle difficoltà difensive e solo della squadra di Fonseca: "Procedendo per gradi. In questo momento il Milan fatica a mettere in pratica un calcio aggressivo e di dominio, è un momento particolare della stagione in cui non c’è la condizione fisica ideale, in cui tanti giocatori sono nuovi e arrivati dopo. Un allenatore ha bisogno di tempo per entrare nelle teste dei giocatori. Ora bisognerebbe essere più prudenti, ci sarà un momento in cui arrivare ad attuare le idee dell’allenatore nella loro pienezza. Questo Milan non è in grado di farlo, magari tra 20 giorni sì".

Fonseca ha accolto Emerson Royal come terzino dalla spiccata propensione offensiva: giudizio sulla nuova fascia destra?
"In realtà non so se il Milan abbia bisogno di tutta questa propensione offensiva… C’è già Theo che attacca e normalmente si cerca di equilibrare, con un altro terzino che sia più bravo a difendere. Calabria è un giocatore importante per la squadra e se ha perso fiducia bisogna ridargliela. Serve fare gruppo come non mai".

Altri fattori che contribuiscono alla fragilità difensiva?
"La squadra ha poco equilibrio, si spacca in due e prende gol in contropiede. Credo che si voglia difendere più di reparto rispetto allo scorso anno quando si vedeva l’uomo contro uomo. Ma non so quanto tempo a disposizione abbiano avuto per lavorarci: Pavlovic ed Emerson sono arrivati dopo e non è che le cose nascono così. Intesa e perfezione dei movimenti non si ottengono schioccando le dita, ci vogliono tempo e applicazione. E soprattutto devono difendere da squadra: e se il Milan vuole avere una trazione offensiva, serve che gli stessi giocatori d’attacco aiutino in fase difensiva. E non parlo solo di Leao: nel calcio moderno si difende e si attacca in undici. I difensori attuali non sono in grado di difendere in parità se non in inferiorità numerica, serve l’aiuto di tutti».

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
21:08 Serie A Lazio, edema da sovraccarico muscolare a carico degli adduttori per Castellanos: il punto 21:07 Serie A Bologna, Skorupski: "Se non si può vincere va bene il pari, è mancato solo il gol" 21:04 Serie A Le pagelle dello Shakhtar - Sudakov spreca il jolly, Riznyk ci mette la firma sul pari 21:02 Altre Notizie Bologna-Shakhtar Donetsk 0-0: il tabellino della gara 21:01 Serie A I tifosi del City ricordano all'Inter la finale di Istanbul: "Possiamo parlare di Rodri?"
21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Juric è il nuovo tecnico della Roma. E Pioli è andato all'Al Nassr 21:00 Serie ALive TMW Shakhtar Donetsk, a breve la diretta della conferenza di Pusic 21:00 Serie ALive TMW Bologna, la conferenza di Italiano post Bologna-Shakhtar 20:57 Serie A Manchester City-Inter, i tifosi di casa fischiano l'inno della Champions League 20:57 Calcio estero Barcellona, Koundé: "Sappiamo che è difficile ma vogliamo vincere la Champions" 20:55 Serie A Le pagelle del Bologna - Non fosse stato per Skorupski... Fabbian spreca la chance migliore 20:53 Serie A Inter, Dumfries: "Vogliamo partire bene, siamo pronti. Sarà importante sfruttare le fasce" 20:49 Serie A Pandev: "Questa Inter mi piace. Lautaro out? Può deciderla anche in 5 minuti" 20:47 Calcio esteroTMW Joao Pedro verso l'Inghilterra: si va verso un biennale con l'Hull City 20:46 Serie A Al Dall'Ara non segna nessuno: 0-0 con lo Shakhtar nell'esordio Champions del Bologna 20:45 Serie A Ferdinand: "Spero vinca l'Inter... No, scherzo, non mi interessa. Bastoni è come me" 20:42 Serie A Lo Sparta Praga vince e convince, tre punti pesanti per i cechi: 3-0 al Salisburgo 20:38 Serie A Inter, Marotta: "City da affrontare con personalità. Champions? Possiamo vincerla" 20:34 Serie A Cambiasso: "City più forte e più tranquillo rispetto a Istanbul, ma l'Inter è più consapevole" 20:30 Serie A Dumfries: "Haaland? Inter famosa per la sua ottima difesa. Siamo pronti" 20:26 Serie ATMW Manchester City-Inter, l'arrivo dei pullman: che spettacolo l'ingresso dei padroni di casa 20:22 Serie A Inter, Marotta: "Lautaro out? Chi meglio di Inzaghi per decidere... Non deve fare notizia" 20:18 Serie A Celtic-Slovan Bratislava, le formazioni ufficiali: ci sono Kucka e Strelec 20:17 Serie A Manchester City-Inter, nerazzurri col lutto al braccio in memoria di Schillaci 20:15 Serie A Luis Alberto: "Lazio, sarei rimasto a vita. Tutti escono male perché non parlano in faccia" 20:11 Serie A Club Brugge-Dortmund, le formazioni ufficiali: c'è Adeyemi, Skov Olsen in attacco 20:07 Serie A Inter rivoluzionata: le scelte di Inzaghi si potranno giudicare solo dopo il derby 20:04 Calcio femminileTMW Douglas Luiz a Biella per seguire la Juventus Women. Ma Alisha Lehmann è in panchina 20:00 Serie ATMW News L’addio a Totò Schillaci. Roma, il clamoroso esonero di De Rossi 19:57 Serie A PSG-Girona, le formazioni ufficiali: Asensio falso nove, quattro ex Serie A in campo