Menù Notizie

Sta cambiando il modo di difendere del Milan. E a Firenze anche due cambi di uomini

di Antonello Gioia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nelle ultime partite di campionato, il Milan ha certamente sistemato la fase difensiva: zero gol subiti contro il Venezia, uno nel derby contro l'Inter, zero contro il Lecce. Tali sfide sono state tutte caratterizzate dallo stesso reparto difensivo: Emerson Royal a destra, Matteo Gabbia e Fikayo Tomori al centro, Theo Hernandez a sinistra.

Due cambi
Per continuare sulla strada degli ultimi tre successi, Paulo Fonseca riproporrà lo stesso modulo, cambiando, però, un paio di uomini nella retroguardia prima citata. Potrebbero infatti, rifiatare, sia Emerson Royal che Tomori per lasciar spazio rispettivamente a Davide Calabria e a Strahinja Pavlovic. Proprio il serbo, tra i migliori dei rossoneri nelle prime tre giornate di campionato, è finito in panchina con la titolarità di Gabbia, ma ora potrà cercare di recuperare gradi nelle gerarchie con la possibilità di Firenze.

Cambio modo di difendere
Nel frattempo, Fonseca sta cercando di cambiare man mano il modo di difendere dei rossoneri. Il riferimento dei calciatori, infatti, è passato dall'essere l'avversario al pallone e al compagno. È stata data di nuovo grande importanza alla linea, che deve cercare di muoversi all'unisono e capire qual è il momento giusto per salire per lasciare così in fuorigioco l'avversario: nella partita di martedì, per esempio, i calciatori del Bayer Leverkusen sono finiti più volte in offside grazie a questo meccanismo, che sicuramente ha ancora bisogno di essere rodato.

Altre notizie
Venerdì 4 Ottobre 2024
09:19 Serie B Serie B, al via questa sera la 8ª giornata. Domenica il derby Spezia-Carrarese 09:15 Serie A Lazio, Pedro: "Stiamo benissimo e con Baroni c'è più aggressività del passato" 09:12 Serie A Caccia al posto extra in Champions: l'Italia è al momento fuori, i 3 ko dell'ultimo turno non aiutano 09:08 Serie A Immobile un ricordo, inizia il regno Castellanos? E Baroni ha fatto giocare (quasi) tutta la Lazio 09:04 Serie CTMW Radio Matteo Marani ospite dei nostri studi: "Abbiamo rimesso il calcio al centro di tutto"
09:02 Serie AVideo La Roma cade in Svezia: gol e highlights del ko per 1-0 con l'Elfsborg 09:01 Serie AVideo Fiorentina nel segno di Kean e Adli: gol e highlights del 2-0 col The New Saints 09:00 Serie AVideo Lazio super in Europa League: gol e highlights del 4-1 sul Nizza 09:00 Serie A Il Genoa fa quadrato: ultimo giorno a Veronello, Gilardino prepara la sfida di Bergamo 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Le difficoltà del Real e le mosse del Barça: il piano per De Jong 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Maguire salva il Manchester United: finisce 3-3 in casa del Porto 08:48 Rassegna stampa Prandelli: "Thiago Motta non mi sta sorprendendo, mi ricorda come era da giocatore" 08:45 Serie A La FIFA decide per un'altra finestra trasferimenti, solo per il Mondiale. Poi si chiude (inutilmente) al 15 agosto 08:43 Rassegna stampa Idee chiare ma ricambi decisivi: da Neres al Cholito, la panchina del Napoli è d'oro 08:33 Rassegna stampa Vlahovic-Conceicao: i gemelli diversi che trascinano e fanno sognare la Juventus 08:30 Serie B Frosinone a caccia di conferme e del primo successo casalingo 08:28 Rassegna stampa Ultras, La Repubblica (Milano): "Dalle minacce alle coltellate. Il racconto di Beretta" 08:28 Rassegna stampa Gullit: "Morata è un grande acquisto. Zirkzee? Avrebbe fatto meglio a dire sì al Milan" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma inguardabile contro l'Elfsborg: una sconfitta assurda e quasi cercata" 08:18 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino titola: "Adli e Kean regalano la vittoria, ma la Fiorentina non convince" 08:15 Serie A Un altro colpo di Sogliano. Chi è Belahyane, il mastino del Verona col mito di Kanté 08:13 Rassegna stampa Il QS in prima pagina: "Juventus, caccia al futuro dopo l'infortunio di Bremer" 08:08 Rassegna stampa La prima pagina de La Repubblica (Napoli): "Conte e Lukaku tentano la fuga. Maradona pieno" 08:03 Rassegna stampa La Provincia in prima pagina: "Impegno al Maradona: il Como fa visita al Napoli" 08:00 Serie A Napoli, altro sold-out per restare in vetta: Conte non cambia e chiede continuità 08:00 Editoriale Thiago Motta ha già cambiato la mentalità della Juve, ma il ko di Bremer è un macigno. Conte dice di non essere fesso? Il pensiero è lo scudetto. Inter: il mercato delle "seconde linee" convince 08:00 Podcast TMWPodcast TMW Sono ufficialmente nate le fondamenta della nuova Juventus 07:58 Rassegna stampa Cagliari, L'Unione Sarda apre con le parole di Viola: "Con la Juventus per giocarcela" 07:53 Rassegna stampa L'Arena in prima pagina sul Verona: "Al Bentegodi arriva il Venezia: derby difficile" 07:52 I fatti del giorno Salary cap, tecnologia e non solo. Matteo Marani a 360° negli studi di TMW Radio