Menù Notizie

La FIFA decide per un'altra finestra trasferimenti, solo per il Mondiale. Poi si chiude (inutilmente) al 15 agosto

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ci sarà un'altra finestra di trasferimenti, quando ci sarebbe già sul tavolo l'idea di stringerla ulteriormente. Dal primo al dieci giugno, ma solo per club che giocano la Coppa del Mondo FIFA in programma in America fra giugno e luglio, inizierà un nuovo momento per registrare giocatori. Invece per tutti gli altri partirà dall'1 luglio per poi finire al 15 agosto, con ogni probabilità, seguendo le lamentele di chi - come gli allenatori - non sanno che sarà solo un anticipare il problema. Sembra francamente un modo di operare quantomeno borderline, per chi si troverà di fronte a una competizione che sarebbe - condizionale d'obbligo - una sorta di premio mondiale per chi ha fatto meglio negli ultimi anni. Fin qui tutto bene, se non altro che gli eventuali trasferimenti poi diventeranno definitivi. Come se un qualsiasi giocatore del Milan dovesse far bene e pressare per andare alla Juve, oppure all'Inter. Non sarebbe né il primo né l'ultimo, ma saremmo di fronte a qualcosa di epocale nel modo di pensare per i club.

Che il calcio debba cambiare, per diverse motivazioni, è un tema che trova d'accordo tutti. Ma forse con il tempo effettivo, oppure con meno discrezionalità nei giudizi. Poi bisognerebbe motivare il perché e il come, ma nessuno ha mai avuto l'intenzione di farlo. Non c'è l'idea, da parte di nessuno, di giustificare le proprie scelte. Che sia la UEFA o la FIFA, c'è solo la speranza di guadagnare di più.

Così il Mondiale per Club andrà avanti in un solco decisamente particolare. Quello di club che eventualmente potranno anticipare spese per presentare al "non ritiro" di giugno con l'idea di migliorarsi. È davvero tutto più che lecito, ma nel frattempo bisognerebbe mettere nero su bianco le intenzioni per il futuro prossimo venturo del calciomercato. Però, beh, magari chiuderà al 15 di agosto. Come se cambiasse davvero qualcosa.

Altre notizie
Venerdì 4 Ottobre 2024
11:07 Serie A Hermoso dopo il ko della Roma: "Abbiamo dominato la gara, sconfitta arrivata solo per un rigore" 11:04 Serie C Foggia, ufficializzato lo staff di mister Capuano. Due conferme e tre nuovi ingressi 11:00 Serie A Le pagelle di Juric: "La Roma sembra mancare di idee. E la cosa preoccupa" 10:56 Calcio estero Belgio, Tedesco lascia a casa Lukaku: "Difficilmente regge i 90'. Vedremo a novembre" 10:53 Serie A Adli in gol con la Fiorentina. E ora arriva il Milan: "Particolare ritrovare degli amici fraterni"
10:49 Serie B Quagliarella e la sua 'partita speciale': "Samp-Juve Stabia sarà di sicuro una bella sfida" 10:45 Serie A Le pagelle di Adli: "Non valla velocità della luce ma migliora nella ripresa" 10:42 Calcio estero Belgio, i convocati di Tedesco per la Nations League: non c'è Lukaku, prima volta per Ngonge 10:38 Serie A Bremer out, la Juventus corre ai ripari: a gennaio due soluzioni, Kiwior torna di moda 10:34 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: Di Carlo nuovo allenatore dell'Ascoli 10:30 Serie A Le pagelle di Pedro: "Sicuri che sia solo un’alternativa? Ad avercene come lui" 10:26 Calcio estero Cavani vuole chiudere la carriera al Boca: l'uruguaiano rinnoverà fino a dicembre 2025 10:23 Serie A Roma ko in Europa League, l'analisi di Pellegrini: "È stata una giornata un po' sfortunata" 10:19 Serie B Samp, Sottil e la sfida a porte chiuse: "È qualcosa di surreale, ma non deve essere un alibi" 10:15 Serie A Le pagelle di Soulè: sfilza di 4. "Avvilito e avvilente. Irritante e totalmente fuori giri" 10:12 Calcio estero Rudiger sincero: "Yamal fa paura. Dimentichiamo la rivalità, ha solo 17 anni..." 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 7^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Serie A Inchiesta ultras, Inter e Milan in procura. Un pericolo da evitare, indaga anche l'Antimafia 10:04 Serie DUfficiale L'Aquila, gradito ritorno in dirigenza. Torna Bernardini nel ruolo di Dg del club 10:00 Serie A Le pagelle di Castellanos: c'è anche un 9. "Straripante, fa la festa al Nizza" 09:56 Calcio estero L'Inter Miami vede il Mondiale per Club 2025. La FIFA e la MLS devono decidere in fretta 09:53 Serie A Ricci gemma rara, per il Torino è intoccabile: Inter esame di maturità, intanto si parla di rinnovo 09:49 Serie C Ascoli, notte movimentata in città: striscioni contro il presidente Neri e il Dg Verdone 09:46 Le Statistiche Lecce col mal di gol in trasferta. Per Lucca un ritmo da 19 reti 09:45 Serie A Brutto ko per la Roma in Europa League, Juric: "Ma abbiamo fatto tantissime cose buone" 09:42 Calcio estero Romero può scegliere fra 3 Nazionali: "È un privilegio. Messico? Vedremo in futuro" 09:38 Serie A Lazio, Castellanos si è preso il posto di Immobile? A 26 anni è l'erede designato 09:34 Serie C Serie C, al via stasera l'8ª giornata: domenica il big match del Girone A Padova-Vicenza 09:31 Serie A Vlahovic folgorante, la Juve non aspetta più: sosta nazionali ideale per il rinnovo fino al 2028 09:30 La Giovane Italia Barcellona, Europei vinti e Leverkusen: che 2024 per Natali, la promessa del calcio italiano