Menù Notizie

Napoli, altro sold-out per restare in vetta: Conte non cambia e chiede continuità

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Altra gara al Maradona, altro sold-out ed Antonio Conte spera anche in un'altra vittoria interna per dare grande continuità e alimentare entusiasmo, fiducia ed andare alla sosta con la certezza del primo posto in classifica. Un primato che conta poco in questa fase, senza dubbio, ma che è comunque significativo dei passi in avanti fatti dal Napoli nonostante la ricostruzione estiva con tanti acquisti arrivati a fine mercato, la prima sconfitta col Verona, le condizioni ancora non perfette del centravanti titolare ed anche un cambio modulo dopo appena quattro partite. E quest'oggi, contro il Como di Fabregas, il Napoli ha la possibilità anche di allungare, in attesa delle rivali, centrando la quarta vittoria di fila in casa in campionato (la sesta considerando le due gare di Coppa Italia).

Numeri eccezionali
I partenopei sono chiamati a confermare non solo l'ottimo rendimento casalingo. Il Napoli in generale è imbattuto da sei partite, viene da quattro vittorie in campionato (ed un pari allo Stadium) nelle ultime cinque dopo il ko alla prima giornata. La squadra di Antonio Conte, inoltre, dopo quel disastroso esordio a Verona ha subito un solo gol (peraltro su rigore, contro il Parma): gli azzurri hanno raccolto quattro clean sheet in sei gare di questo campionato e se col Como dovesse arrivare l'ennesima porta inviolata Conte salirebbe a cinque gare senza subire gol nelle prime sette come accaduto nel lontano 1970. Numeri significativi per essere soltanto all'inizio del percorso, dopo una stagione con addirittura 48 gol subiti, il decimo posto (e dodicesimo rendimento casalingo)

Conte non cambia
Considerando anche le prove effettuate nella rifinitura, il tecnico del Napoli dovrebbe confermare il 4-2-3-1 ed anche l'undici titolare con Caprile al posto dell'infortunato Meret e Olivera, che sembra dare maggiori certezze a livello difewnsivo, favorito nel solito ballottaggio con Spinazzola. Per il resto nessun dubbio su Rrahmani-Buongiorno e Di Lorenzo a destra. A centrocampo Anguissa con Lobotka, nonostante l'ammissione di Conte sul livello di Gilmour che lo sta mettendo in difficoltà. Nella linea più avanzata Kvaratskhelia a destra ed a sinistra Politano, inamovibile considerando il suo stato di forma. McTominay da sottopunta alle spalle di Lukaku che resterà poi in città avendo nuovamente chiesto di non essere convocato per migliorare ulteriormente la condizione.

Altre notizie
Venerdì 4 Ottobre 2024
10:15 Serie A Le pagelle di Soulè: sfilza di 4. "Avvilito e avvilente. Irritante e totalmente fuori giri" 10:12 Calcio estero Rudiger sincero: "Yamal fa paura. Dimentichiamo la rivalità, ha solo 17 anni..." 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 7^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Serie A Inchiesta ultras, Inter e Milan in procura. Un pericolo da evitare, indaga anche l'Antimafia 10:04 Serie DUfficiale L'Aquila, gradito ritorno in dirigenza. Torna Bernardini nel ruolo di Dg del club
10:00 Serie A Le pagelle di Castellanos: c'è anche un 9. "Straripante, fa la festa al Nizza" 09:56 Calcio estero L'Inter Miami vede il Mondiale per Club 2025. La FIFA e la MLS devono decidere in fretta 09:53 Serie A Ricci gemma rara, per il Torino è intoccabile: Inter esame di maturità, intanto si parla di rinnovo 09:49 Serie C Ascoli, notte movimentata in città: striscioni contro il presidente Neri e il Dg Verdone 09:46 Le Statistiche Lecce col mal di gol in trasferta. Per Lucca un ritmo da 19 reti 09:45 Serie A Brutto ko per la Roma in Europa League, Juric: "Ma abbiamo fatto tantissime cose buone" 09:42 Calcio estero Romero può scegliere fra 3 Nazionali: "È un privilegio. Messico? Vedremo in futuro" 09:38 Serie A Lazio, Castellanos si è preso il posto di Immobile? A 26 anni è l'erede designato 09:34 Serie C Serie C, al via stasera l'8ª giornata: domenica il big match del Girone A Padova-Vicenza 09:31 Serie A Vlahovic folgorante, la Juve non aspetta più: sosta nazionali ideale per il rinnovo fino al 2028 09:30 La Giovane Italia Barcellona, Europei vinti e Leverkusen: che 2024 per Natali, la promessa del calcio italiano 09:26 Calcio estero Keylor Navas, Dele Alli ma non solo: gli svincolati eccellenti al 4 ottobre 2024 09:23 Serie A Adli imprime il sigillo viola: il destino porta allo scontro con il passato milanista 09:19 Serie B Serie B, al via questa sera la 8ª giornata. Domenica il big match Palermo-Salernitana 09:15 Serie A Lazio, Pedro: "Stiamo benissimo e con Baroni c'è più aggressività del passato" 09:12 Serie A Caccia al posto extra in Champions: l'Italia al momento fuori, i 3 ko dell'ultimo turno non aiutano 09:08 Serie A Immobile un ricordo, inizia il regno Castellanos? E Baroni ha fatto giocare (quasi) tutta la Lazio 09:04 Serie CTMW Radio Matteo Marani ospite dei nostri studi: "Abbiamo rimesso il calcio al centro di tutto" 09:02 Serie AVideo La Roma cade in Svezia: gol e highlights del ko per 1-0 con l'Elfsborg 09:01 Serie AVideo Fiorentina nel segno di Kean e Adli: gol e highlights del 2-0 col The New Saints 09:00 Serie AVideo Lazio super in Europa League: gol e highlights del 4-1 sul Nizza 09:00 Serie A Il Genoa fa quadrato: ultimo giorno a Veronello, Gilardino prepara la sfida di Bergamo 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Le difficoltà del Real e le mosse del Barça: il piano per De Jong 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Maguire salva il Manchester United: finisce 3-3 in casa del Porto 08:48 Rassegna stampa Prandelli: "Thiago Motta non mi sta sorprendendo, mi ricorda come era da giocatore"