Menù Notizie

Spezia, Italiano: "Risultato troppo severo. Adesso ci aspettano altre tredici battaglie"

di Luca Chiarini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

A margine della sconfitta sul campo della Juventus, il tecnico dello Spezia Vincenzo Italiano è intervenuto ai microfoni di Sky Sport. Di seguito le sue dichiarazioni.

Cos'è accaduto dopo il gol?
"Non ti puoi permettere neanche di concedere mezza palla gol. L'unica concessa nel primo tempo era andata sul palo. Se non riesci ad essere perfetto succede che perdi dopo aver fatto una grandissima prestazione. Non siamo riusciti ad affondare il colpo, avevamo avuto tante situazioni: peccato, perché a parer mio il risultato è troppo severo. Ripartiremo da sabato, ci aspettano altre tredici battaglie".

A volte c'è stato qualche passaggio di troppo.
"Sono arrabbiato perché quando vieni qua ed entri spesso nella metà campo dell'avversario non puoi perdere tre a zero. Dopo una prestazione così non dobbiamo andare via con un passivo del genere. Inesperienza e gli avversari fortissimi, ma i ragazzi hanno avuto grande spirito".

Cosa vi siete detti lei e Pirlo?
"Nulla di particolare: c'è la partita e c'è la tensione. Gli auguro il meglio, ha la possibilità di vincere tanti trofei e uno l'ha già vinto".

Una volta preso gol, anche per quello che avevate speso, non siete riusciti a provare a ribaltarla.
"Siamo arrivati spesso negli ultimi sedici metri, in due o tre situazioni potevamo affondare il colpo. Dopo lo svantaggio hanno fatto il secondo gol: non è facile, poi arriva la stanchezza e rincorrere questi campioni è fatica. L'allenatore deve essere contentissimo di quello che ha visto oggi, fiducioso per il prosieguo del campionato. In queste tredici partite la personalità che dobbiamo mostrare è questa, cercando di sbloccare le partite. È quello che cercheremo di fare e di proporre da qui alla fine".

Quando comincia ad esserci stanchezza, si può abbassare un po' la difesa in situazioni di palla scoperta?
"Sono dell'idea che la partita poteva essere gestita con la linea difensiva in quella zona del campo. Sul primo gol se Vignali interviene sul pallone finisce il pericolo, se ci abbassiamo con la stanchezza finisce sette o otto a zero. Quando l'allenatore si rende conto che lo sviluppo della gara non crea problemi non vedo perché debba pensare di cambiare qualcosa. Non è la prima volta che prendiamo gol sul primo palo: sappiamo come dobbiamo comportarci, ma come sbagli Morata ti punisce".

Adesso c'è il Benevento: una partita dal valore enorme.
"Mi sono concentrato su questa: in ogni gara devi pensare di poter fare punti. Poi finisce tre a zero e ne sei dispiaciuto. Adesso la prossima in casa contro una diretta concorrente diventa una partita importante, ma da affrontare senza pressioni. Dobbiamo pensare a giocare e a fare la prestazione, cercando di interpretare le partite come abbiamo fatto oggi".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo
00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq 23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra” 23:35 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Gruppo serio: questo è quello che si deve vedere fino alla fine" 23:34 Serie C Benevento, Paleari: "Siamo al momento clou della stagione, dimostriamo il nostro valore"