Menù Notizie

Spettacolo da Champions: Napoli show, 5-2 alla Lazio. Un messaggio a Milan, Juve e Atalanta

di Marco Conterio
Napoli-Lazio 5-2 al 90'
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Gennaro Gattuso non parla neppure stavolta. Il Napoli è in silenzio stampa, sicché Rino ringhia e grida a bordo campo. Il Napoli non parla ma gioca e lo fa che è uno splendore, almeno fin quando non decide di staccar la spina e di ridar vita alla Lazio: settima vittoria nelle ultime dieci in Serie A, stavolta il 5-2 rifilato a una Lazio è una dimostrazione di gioco, voglia, ambizione, orgoglio. La copertina era 'spareggio Champions' e guidato dai colpi di un Lorenzo Insigne che ha gli abiti del Magnifico, tanto da arrivare con le due di stasera a diciassette marcature stagionali, consolida il quinto posto e va a -2 da Juventus e Atalanta e -3 dal Milan. Giusto per ricordare che il grande calcio ci si conquista col merito, Gattuso abbraccia tutti i suoi subito dopo il fischio finale, di orgoglio ma pure di rabbia per i rischi patiti una volta avanti di quattro reti.

LA LAZIO SI SVEGLIA TARDISSIMO Dall'altra parte la Lazio è leggera, morbida. Ne prende uno, due, tre, quattro. Dà sempre segnali di vita, ma il cuore batte troppo poco per arginare il Napoli. Il gol di Immobile sembrava solo quello della bandiera bianca, quando la resa era già suonata. Poi Milinkovic, su punizione, al settantacinquesimo, ha dato spettacolo e vigore a una partita altrimenti già pronta per finire nella pagina del giornale, ma viene sigillata da Osimhen nel finale. Intanto Inzaghi non c'è, sempre a casa per la positività. In panchina c'è Farris ma non è certo per questo che i biancocelesti s'affievoliscono all'inizio. Perché sperano e pensano pure che il fallo di Hysaj su Lazzari sia da rigore ma giusto prima della ripartenza ce n'era uno, per gioco più che pericoloso, di Milinkovic su Manolas. Di Bello al VAR vidima la decisione e dal dischetto Insigne segna subito al settimo. La Lazio subisce il colpo e ne prende subito un altro: stavolta Politano, frena e incrocia puntando un morbido Fares. Destro sul primo palo e Reina battuto, con lo spagnolo non certo nella sua miglior serata.

INSIGNE SHOW Insigne salirà a quota diciassette in campionato, il secondo timbro è una meraviglia: destro vellutato all'incrocio ma davanti Lucas Leiva, insufficiente alla stregua di Luis Alberto e Milinkovic, pur al netto della pennellata su punizione, e applausi dalla panchina e dai presenti al Maradona. Il quarto però è ancor più bello: perché il tacco con cui Zielinski brucia Lulic è di quelli da museo, la palla a rimorchio di quelle date con l'occhio di falco e il destro di prima, di forza, di rabbia, di precisione, di Mertens, è strepitoso. Reina è spettatore, ancora, e lo sarà anche nel quinto di Osimhen con un destro potente sul primo palo a chiudere la gara. E la Lazio? Al tappeto ma non doma, segnerà con Immobile, dopo tante incornate date sul muro azzurro, e con una pennellata di SMS da fuori area da calcio piazzato. Troppo poco. Troppo Napoli. Che dà un messaggio Champions ben chiaro.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
08:03 Rassegna stampa Ciociaria Oggi titola sul Frosinone: "Al Castellani con duemila tifosi al seguito" 08:00 Serie A Lazio, Tudor abbraccia Provedel: l’ex Spezia torna finalmente in gruppo 07:58 Rassegna stampa Girandola di panchine in Serie A. Il QS scrive in prima pagina: "Tutti a caccia dei maestri" 07:55 Calcio esteroTMW Bayern Monaco, intensificati i contatti per De Zerbi 07:53 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze) apre: "Viola, in palio c'è la finale: al Franchi in 25 mila"
07:48 Rassegna stampa Il Romanista apre sul match con il Bayer Leverkusen: “Che sarà, saremo” 07:45 Serie A Roma, obiettivo finale e col Bayer tornano Lukaku e Smalling 07:43 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, solo il Lecce nei pensieri: la sfida alla Domus vale la Serie A" 07:38 Rassegna stampa Vigilia di Europa League. Il Corriere di Bergamo: “Atalanta, i pericoli di Marsiglia” 07:33 Rassegna stampa Il Mattino titola così: "Alla fiera dell'est: tre talenti georgiani nel mirino del Napoli" 07:30 Serie A E se De Zerbi tornasse al Milan? È una opzione, soprattutto se la questione clausola... 07:28 Rassegna stampa Fiorentina attesa all’esame Bruges. Il Corriere Fiorentino titola: “La coppa dei Big” 07:23 Rassegna stampa L'apertura de L'Eco di Bergamo: "Atalanta a Marsiglia per ipotecare la finale" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola sull’Europa League: “La Roma sfida l’imbattuto Bayer” 07:15 Serie ATMW Napoli-Meluso, scaduta l’opzione di rinnovo: via libera per Manna 07:13 Rassegna stampa La prima pagina di Tuttosport sul nuovo allenatore della Juventus: "Perché Motta" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sulla Roma in vista dell'Europa League: "Su, coraggio!" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta apre: “L’Inter e uno scudetto da 250 milioni. La seconda stella vale oro” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 1 maggio 07:00 Serie A Salernitana, maggio è già mese verità. Ad oggi infondate le voci di una cessione 06:45 Serie A La Juve ha bisogno dei gol dei suoi attaccanti per raggiungere gli obiettivi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-PSG: Luis Enrique rilancia Mbappé dal 1' 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Noah Codjo-Evora: il Bayern punta su un nuovo colpo Tel 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le gare di Serie B e Borussia Dortmund-PSG 05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto