Menù Notizie

Spalletti stecca la prima: Nord Macedonia-Italia 1-1. Martedì a San Siro gara da dentro o fuori

di Raimondo De Magistris
Foto

Cinquecentotrentatrè giorni dopo Palermo un'altra notte amara contro la Nord Macedonia. Questa volta non abbiamo perso e la gara di Skopje non aveva lo stesso peso specifico, ma alla National Arena Todor Proeski la prima Nazionale di Luciano Spalletti non è riuscita ad andare oltre l'1-1 complicando ulteriormente un discorso qualificazione che era già complicato dopo il ko di Napoli.
Non è bastato il gol di Immobile a inizio ripresa per domare il match. Complice una condizione fisica più che precaria, l'Italia dopo lo 0-1 ha consegnato il pallone ai padroni di casa che a meno di dieci minuti dal termine hanno trovato la rete del pareggio direttamente da calcio piazzato con Bardhi che ha sorpreso Donnarumma sul suo palo.
Ora la classifica vede l'Inghilterra prima a 13 punti (cinque partite), l'Ucraina a 7 (quattro partite) e poi l'Italia a 4 punti insieme alla Nord Macedonia ma con una una gara in meno. L'unica buona notizia.

Nel primo tempo dominio Italia. Ma la Nord Macedonia non sta a guardare
Gara scorbutica perché i ragazzi di Blagoja Milevski solo sulla distinta erano in campo col 4-2-3-1. Di fatto, almeno fino al gol, la Nord Macedonia ha deciso di schierarsi con undici giocatori dietro la linea della palla affidandosi solo e soltanto alle ripartenze. Il prodotto di tutto ciò è stato un primo tempo chiuso dall'Italia con l'80% di possesso palla, con tre occasioni nitide create, ma anche con un paio di ripartenze dei padroni di casa che hanno creato qualche grattacapo a Mancini ei Bastoni.
Al 19esimo Musliu con un colpo di testa s'è divorato il gol del vantaggio ma prima e dopo quell'occasione l'Italia ha più volte sfiorato il gol: al 3' gol annullato a Barella per posizione di fuorigioco, poi due nitide occasioni per Cristante sugli sviluppi di corner e un palo colpito da Sandro Tonali a tu per tu con Dimitrievski.

Subito un lampo di Immobile. Poi l'Italia cala e Bardhi ne approfitta
Le due squadre sono rientrate negli spogliatoi sullo 0-0 e il pericolo era quello di ritrovarsi, ancora una volta, all'interno di una partita stregata. Questa volta però non è andata come a Palermo, la partita ha raccontato un'altra storia e a inizio ripresa - meno di due minuti dopo la ripartenza - Immobile con un colpo di testa ha spedito in rete un pallone che si era stampato sulla traversa dopo un tiro dal limite dell'area di Barella.
Partita chiusa? Macché. Proprio il gol di Immobile ha infatti rovesciato il canovaccio della partita. Da quel momento in poi la Nord Macedonia ha cambiato atteggiamento e ha alzato il suo baricentro. Al contrario, un'Italia non troppo brillante s'è limitata ad amministrare il vantaggio con tutti i rischi del caso.
E' così che minuto dopo minuto l'Italia, complice anche una condizione fisica non brillante, s'è trovata sempre più in difficoltà. Elmas al 67esimo ha sfiorato il gol del pareggio con un tiro a giro. Poi Alioski, dieci minuti dopo, ci ha riprovato con una punizione dal limite dell'area finita sulla barriera. Altri quattro minuti e il gol del pareggio: Bardhi ha sorpreso Donnarumma sul suo palo e ha ristabilito la parità contro un'Italia che ora è terza nel gruppo C a -3 dall'Ucraina ma anche con una gara in meno. Siamo già al dentro o fuori: martedì a San Siro conteranno solo e soltanto i tre punti.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
18:19 Calcio femminileTMW Samp, Fallico: "Dopo l'Inter serviva reagire e l'abbiamo fatto. Ora continuiamo così" 18:15 Serie ATMW Berenbruch sugli scudi all'Inter. L'agente: "È come Barella. Avrà le luci della ribalta" 18:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman 18:12 Calcio estero Youth League, al Bologna di Rivalta va peggio rispetto a quello di Italiano: 3-4 con lo Shakhtar 18:11 Serie A Castellanos a parte, l'attaccante della Lazio va verso il forfait con la Fiorentina
18:09 Serie A Inter tornata a Milano dopo il debutto in Champions, Lautaro è pronto per il derby 18:08 Serie A Buone notizie per Scamacca, l'attaccante è tornato a calciare: può rientrare ad inizio 2025 18:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Samp da affrontare come la Reggiana. Da valutare Ceppitelli" 18:00 Serie A Il derby è l'ultima spiaggia per Fonseca? Oggi a Milanello colloquio con Ibrahimovic 17:57 Serie A Stella Rossa-Benfica, le formazioni ufficiali: Krunic sfida Di Maria. Radonjic in panchina 17:53 Serie A Verona in campo domani dopo il posticipo di lunedì. Zanetti: "Nessun alibi alla squadra" 17:52 Serie A Feyenoord-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: dal 1' c'è l'ex Fiorentina Hancko 17:49 Serie A Ripresa e conclusa oggi Bologna-Shakhtar Donetsk di Youth League. Vittoria ucraina 17:45 Serie A Conte su Motta: "Raccoglie un'eredità pesante. Juve come Milan e Inter: devi vincere" 17:41 Calcio esteroUfficiale Wolverhampton, blindato il portiere Bentley con il rinnovo. La nuova scadenza 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Conte parla della sfida alla Juventus. Nico si presenta in bianconero 17:34 Serie CTMW Radio Varrà: "Il Cerignola non mi sorprende, stanno investendo per crescere" 17:32 Altre Notizie Il Roma Club Montecitorio dopo l'esonero di De Rossi: "Ora la società parli" 17:30 Serie A Risposta durissima di Fabiani a Luis Alberto: "Affermate stupidaggini e nefandezze" 17:26 Calcio estero Eriksen si vede ancora allo United: "Nessuno mi ha detto di andarmene da qui" 17:23 Serie A Torino, Vanoli: "Primi per una notte, ci abbiamo pensato. Ma non dobbiamo distrarci" 17:19 Calcio estero Leverkusen, Xabi Alonso: "Contento che siamo tornati in Champions. Gimenez? Una minaccia" 17:15 Serie ATMW Pasqualin: "Milan, Fonseca è a rischio. Inter favorita per lo Scudetto, tutti sono d'accordo" 17:11 Altre Notizie Nasce l`area psicologica della Lazio. Il comunicato del club biancoceleste 17:08 Serie ATMW Fiorentina, sfumato Mangala. L'intermediario: "Aveva detto sì, stava per partire per Firenze" 17:04 Serie CEsclusiva TMW Dg Picerno su Argurio: "Sono sconvolto. Perdiamo un professionista esemplare" 17:02 Serie ATMW Genoa, Gollini: "Qua si fa calcio ad alto livello: mi piacerebbe restare molti anni" 17:00 Serie A Maignan e non solo, Le ultime sul Milan: Ibrahimovic a Milanello da questa mattina 16:56 Calcio estero San Lorenzo, pugno di ferro: chieste le dimissioni di Ortigoza per violenza sull'ex compagna 16:53 Serie AEsclusiva TMW Pellegrini: "L'Inter deve vincere la Champions. Lautaro tornerà ai suoi livelli"