Menù Notizie

Si ritira Hazard, il simbolo del Belgio della generazione perdente. Russia 2018 è un rimpianto

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Oggi si è ritirato Eden Hazard. Uno dei calciatori belgi più forti di sempre, uno dei pochi eletti a entrare nel club dei 100, il penultimo del Real Madrid superato solo da Jude Bellingham, ma il più costoso con 115 milioni di euro. Una montagna di soldi per chi ha giocato solamente 76 partite in quattro anni con i Blancos, ma questa è un'altra storia. Perché la verità è che il Belgio ha vissuto una generazione d'oro con un hype straordinario, costantemente fra i favoriti dal Mondiale del 2014 in Brasile fino all'Europeo del 2021. Un po' meno in Qatar, comunque una buona squadra ma certamente meno debordante come l'apogeo in Russia 2018.

In Brasile il Belgio era indicato come la possibile sorpresa. Hazard aveva 23 anni come De Bruyne, Lukaku 21. A centrocampo Fellaini e Witsel, dietro Kompany e van Buyten con Alderweireld e Vertonghen. Poi Mertens e Januzaj, in porta Courtois. Una squadra giovane, che era arrivata ai quarti di finale contro l'Argentina di sua maestà Leo Messi, perdendo per piede di Higuain, 1-0. Sembrava però il viatico giusto per l'Europeo del 2016: esordio a Lione contro l'Italia, 0-2 per gli azzurri. Sembrava un incidente di percorso, invece c'è stata l'eliminazione con il Galles, quasi incredibile per i bookmakers. Invece all'Europeo del 2021, edizione Covid, ci ha pensato ancora l'Italia a far fuori il Belgio, ma lì Hazard era già in parabola ampiamente discendente.

Il grande rimpianto è quindi Russia 2018. La squadra è probabilmente la più forte di sempre. Cortouis; Chadli, Alderweireld, Kompany, Vertonghen; Witsel, Dembele; De Bruyne, Fellaini, Hazard; Lukaku. Entrano Ferreira Carrasco, Mertens, Batshuayi. Tutti giocatori nati fra la fine degli anni 80, Kompany a parte, e l'inizio dei novanta. Hazard ne è il simbolo, il trascinatore. Con la Francia è quasi un dominio di possesso palla, 64%, ma la partita è equilibrata. Alla fine Umtiti inzucca e lancia i Blues verso il proprio secondo Mondiale. La generazione d'oro è oramai sulla via del tramonto e Hazard ne è il testimone.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
23:23 Serie A Inter, Thuram spavaldo: "Nell'uno contro uno vincerei sicuramente contro mio padre" 23:19 Serie B Bari, Polito: "Questa città non merita la Serie C. A Terni dobbiamo dare tutto quello che abbiamo" 23:15 Serie A Il Fenerbahçe a caccia del nuovo allenatore: nel mirino ci sono Pioli e Mourinho 23:12 Calcio estero Playoff Championship, Leeds in finale: Norwich travolto 4-0, per Gnonto un assist 23:08 Serie A Lombardo: "Non è vero che abbiamo chiesto spostamento di Fiorentina-Napoli per scaramanzia"
23:07 Serie C Lutto nel mondo del calcio. È scomparso il dg della Pergolettese Cesare Fogliazza 23:04 Serie B Ternana, Breda: "Non si possono fare calcoli contro il Bari. Salvezza ancora al 50 e 50" 23:00 Serie A Vitor Roque già in uscita dal Barcellona: si è parlato dell'Inter, è stato offerto all'Espanyol 22:56 Calcio estero "Palmeiras ti amo, grazie di tutto". Dopo l'infortunio, Endrick saluta già il Verdão 22:53 Serie A Dai 16 milioni alla stagione nera di Ilic. In estate il Torino lo metterà sul mercato 22:49 Serie B L'ultima di Di Cesare al San Nicola: giro di campo e standing ovation per il capitano 22:45 Serie A Milan, Musah sul ruolo preferito: "Gioco da 8, mi piace fare il centrocampista box-to-box" 22:42 Calcio estero Saudi Pro League, dopo 3 sconfitte l'Al Ittihad di Gallardo conquista 1 punto: 1-1 a Dammam 22:40 Serie B Bari-Ternana 1-1, le pagelle: Nasti e Pereiro a segno, Pissardo ipnotizza Casasola 22:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Non cambio opinione su De Ketelaere dopo un tempo non giocato bene" 22:36 Serie B Pali, un rigore sbagliato e un pizzico di fortuna. La Ternana pareggia in casa del Bari 22:34 Serie CTMW Radio Foscarini: "Per il Mantova stagione del riscatto. Ha meritato la Serie B per il gioco" 22:30 Serie A De Laurentiis: "Giuntoli mi diceva della Juve da gennaio. Spalletti mi ha parlato tardi" 22:26 Calcio estero Grecia, il PAOK sorpassa l'AEK grazie all'Olympiacos: si decide tutto domenica 22:23 Serie A Inter, Thuram: "Felice per la mia stagione. Il gol nel derby? Non l’ho fatto apposta” 22:19 Serie B Il San Nicola fa registrare un doppio record: 33.808 gli spettatori presenti per Bari-Ternana 22:15 Serie A Iezzo: "Meret maltrattato dalla piazza di Napoli, vada via. Skorupski? Va testato in una big" 22:12 Euro 2024 Maignan, Coman e Tchouameni infortunati ma convocati. Deschamps: "Saranno al 100%" 22:08 Serie A Milan, Musah sul gap con l'Inter: "Dobbiamo migliorare in tutti i reparti per colmarlo" 22:04 Serie B Parma, Delprato: "L'unità coi tifosi ha fatto la differenza. Ci hanno trasmesso entusiasmo" 22:00 Serie ATMW Canterebbe l'inno in finale di Coppa? Ruggeri: "Sì, cercando di cantarlo così com'è scritto" 21:56 Calcio estero Clamoroso Barcellona: Xavi a rischio? Laporta "sconvolto" dall'ultima conferenza 21:52 Serie A Inter, Marotta: "Rinnovo di Lautaro? Tutti i giocatori vogliono continuare con noi" 21:49 Serie CTMW Radio Cavese, Logiudice: "Vincere non era scontato. Ora le basi per salvezza tranquilla" 21:45 Serie A Premio Gentleman FairPlay: da Lautaro a Marotta, tutti i premiati della XXIX edizione