Menù Notizie

Serie A, live dai campi - Juve, De Ligt è ok. Genoa-Samp, i convocati

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

ATALANTA
Continua la preparazione dell'Atalanta al Centro Bortolotti di Zingonia, in vista del prossimo impegno che vedrà i nerazzurri di scena sul campo del Bologna domenica alle 15. Rispetto a ieri quando la squadra aveva lavorato in base al minutaggio della gara con lo Shakhtar - riporta il sito ufficiale del club - oggi il gruppo ha seguito un unico programma di lavoro. Sempre a parte Ilicic. Domani a Zingonia rifinitura a porte chiuse al pomeriggio e poi partenza per Bologna.

Bologna-Atalanta (domenica 15 dicembre 15:00)
Squalificati:

BOLOGNA
Sinisa Mihajlovic ha concesso ai suoi il venerdì libero: i lavori verso la gara contro l'Atalanta riprenderanno con la rifinitura a porte chiuse in programma sabato.

Bologna-Atalanta (domenica 15 dicembre 15:00)
Squalificati:

BRESCIA
Sono 23 i calciatori convocati dall'allenatore del Brescia, Eugenio Corini, in vista della sfida di domani contro il Lecce valido per la 16esima giornata di Serie A. Torna a disposizione Alessandro Matri, ecco l'elenco completo.
Portieri: Joronen, Andrenacci, Alfonso.
Difensori: Sabelli, Mateju, Gastaldello, Chancellor, Mangraviti, Magnani, Martella.
Centrocampisti: Tonali, Ndoj, Spalek, Zmrhal, Morosini, Viviani, Bisoli, Romulo.
Attaccanti: Donnarumma, Torregrossa, Ayé, Balotelli, Matri.

Brescia-Lecce (sabato 14 dicembre 15:00)
Squalificati: Cistana

CAGLIARI
I rossoblù hanno sostenuto un nuovo allenamento questa mattina ad Asseminello, in vista della partita di lunedì sera contro la Lazio alla Sardegna Arena. Dopo la seduta video, la squadra si è trasferita sul campo per svolgere inizialmente attivazione a secco. A seguire, tecnica a coppie e serie di esercitazioni difensive a reparto e di squadra. Quindi partita finale. Ancora personalizzato per Valter Birsa, Lucas Castro e Luca Ceppitelli. Domani mattina si replica per un'altra seduta di allenamento.

Cagliari-Lazio (lunedì 16 dicembre 20:45)
Squalificati: Olsen (2), Rog

FIORENTINA
Ultime sulle condizioni di Ribery, direttamente dal report emesso dal club viola: "ACF Fiorentina comunica che nella giornata di oggi, Frank Ribery partirà alla volta della Germania dove, accompagnato dal Responsabile dello Staff Medico della Società il Dottor Luca Pengue e dal Fisioterapista Simone Michelassi, si recherà nella struttura ospedaliera di Murnau per essere sottoposto nella giornata di domani a intervento chirurgico alla caviglia destra da parte del Professor Johannes Gabel. Una volta effettuata l’operazione la Fiorentina comunicherà ulteriori informazioni relative alla salute del giocatore e ai tempi di recupero che si potranno prevedere".

Fiorentina-Inter (domenica 15 dicembre 20:45)
Squalificati:

GENOA
Rifinitura mattutina per il Genoa atteso in serata in ritiro per una riunione tecnica prima di cena. A continuazione del lavoro imbastito in settimana sono proseguite le prove di formazione a raggio sempre più circoscritto. Mister Thiago Motta ha potuto completare il giro di valutazioni, ricavando indicazioni utili per le valutazioni finali. Tra riscaldamento, esercitazioni e partitella il gruppo ha terminato le operazioni regolarmente, lasciando poi il centro sportivo dopo pranzo. Questi i convocati.
Portieri: Marchetti, Jandrei, Radu
Difensori: Criscito, Goldaniga, El Yamiq, Biraschi, Romero, Ankersen.
Centrocampisti: Jagiello, Ghiglione, Schone, Radovanovic, Sturaro, Cassata, Pajac, Rovella.
Attaccanti: Sanabria, Favilli, Cleonise, Pinamonti.

Genoa-Sampdoria (sabato 14 dicembre 20:45)
Squalificati: Pandev (2), Agudelo.

HELLAS VERONA
Nell'antivigilia della gara contro il Torino, i gialloblù hanno proseguito allo Sporting Center 'Paradiso' di Peschiera la loro preparazione al match di questa domenica, 15 dicembre, al Bentegodi (ore 12.30). Nella seduta odierna, dopo il riscaldamento iniziale, la squadra ha svolto una fase di attivazione fisica, seguita da una partita a tema. I gialloblù hanno quindi concluso l’allenamento disputando una partita a campo intero. Domani, sabato 14 dicembre, è in programma una nuova seduta, non aperta al pubblico.

Hellas Verona-Torino (domenica 15 dicembre 12:30)
Squalificati: Dawidowicz

INTER
Prosegue il lavoro in vista della gara contro la Fiorentina, in programma domenica sera al Franchi. Di seguito le immagini della seduta:

Fiorentina-Inter (domenica 15 dicembre 20:45)
Squalificati:

JUVENTUS
Seduta dedicata alla preparazione della sfida di domenica, oggi al Training Center. I bianconeri sono scesi in campo in tarda mattinata, una volta terminata la nevicata che ha imbiancato Torino a inizio giornata. La seduta è stata dedicata alla tattica, in vista di Juve-Udinese, che si giocherà domenica alle 15 all'Allianz Stadium. Si sono allenati regolarmente in gruppo de Ligt, Douglas Costa e Bentancur, lavoro personalizzato sul campo per Aaron Ramsey.

Juventus-Udinese (domenica 15 dicembre 15:00)
Squalificati: Cuadrado e Pjanic

LAZIO
Problemi per Denis Vavro. Il difensore della Lazio è arrivato pochi minuti fa alla clinica Paideia per un problema al ginocchio destro accusato ieri nel corso della sfida con il Rennes. Il giocatore, come raccolto da TMW, si sottoporrà ad una risonanza magnetica per capire l'entità del problema.

Cagliari-Lazio (lunedì 16 dicembre 20:45)
Squalificati:

LECCE
Di seguito la lista dei calciatori convocati dall'allenatore del Lecce, Fabio Liverani, in vista della sfida di domani contro il Brescia. Assente l'infortunato Imbula, a centrocampista manca anche lo squalificato Petriccione. Out Mancosu, non al meglio fisicamente. Ecco l'elenco completo.
Portieri - Bleve, Vigorito, Gabriel.
Difensori - Benzar, Rossettini, Calderoni, Dell'Orco, Gallo, Riccardi, Rispoli, Vera.
Centrocampisti - Maselli, Majer, Shakhov, Tabanelli, Tachtsidis.
Attaccanti - Lapadula, Babacar, Dubickas, Falco, Farias, Lo Faso, La Mantia.

Brescia-Lecce (sabato 14 dicembre 15:00)
Squalificati: Lucioni e Petriccione

MILAN
Penultimo allenamento in vista del prossimo impegno di campionato che vedrà il Milan opposto al Sassuolo domenica 15 dicembre a San Siro, con calcio d'inizio ore 15.00. Giornata di scarico per i rossoneri che hanno svolto l'intera seduta all'interno della palestra, indirizzando il lavoro su una serie di esercizi a terra abbinati agli attrezzi. Sul campo solo i portieri impegnati nel lavoro specifico agli ordini del preparatore Luigi Turci. Il programma di domani, sabato 14 dicembre, prevede l'allenamento di rifinitura al mattino e, a seguire, alle ore 14.00 la conferenza stampa di Mister Pioli.

Milan-Sassuolo (domenica 15 dicembre 15:00)
Squalificati:

NAPOLI
Seduta pomeridiana per il Napoli al Centro Tecnico. Gli azzurri preparano il match contro il Parma di domani al San Paolo per la 16esima giornata di Serie A alle ore 18. Dopo una prima fase di attivazione in palestra la squadra si è spostata sul campo 2. Ad inizio seduta riscaldamento ed esercitazioni tecnico tattiche, a seguire partita a campo ridotto e sedute tattiche per reparti. Ghoulam ha lavorato parte personalizzato e parte in gruppo. Di seguito l'elenco completo dei convocati (ci sono Milik e Allan, out lo stesso Ghoulam, Maksimovic è squalificato)
Portieri: Meret, Ospina, Karnezis.
Difensori: Mario Rui, Luperto, Di Lorenzo, Hysaj, Koulibaly, Manolas.
Centrocampisti: Allan, Fabian, Elmas, Zielinski, Gaetano.
Attaccanti: Callejon, Llorente, Lozano, Mertens, Insigne, Younes, Milik.

Napoli-Parma (sabato 14 dicembre 18:00)
Squalificati: Maksimovic (2)

PARMA
Kucka assente per la sfida contro il Napoli come Scozzarella mentre Adorante torna a disposizione. Ecco la lista completa dei convocati del Parma in vista del match del San Paolo:

Portieri: Alastra, Colombi, Sepe;
Difensori: B. Alves, Darmian, Dermaku, Gagliolo, Iacoponi, Laurini, Pezzella;
Centrocampisti: Barillà, Brugman, Grassi, Hernani Jr, Kulusevski;
Attaccanti: Adorante, Cornelius, Gervinho, Sprocati.

Napoli-Parma (sabato 14 dicembre 18:00)
Squalificati:

ROMA
Arrivano aggiornamenti da casa Roma sul fronte medico dopo la gara di ieri sera contro il Wolfsberger in Europa League. Per Antonio Mirante trauma diretto alla spalla destra che verrà valutato nel giro di 48 ore. Rientro invece in gruppo Justin Kluivert che sarà disponibile per la SPAL. Zappacosta, Cristante, Smalling, Pastore, Santon proseguono il loro percorso di recupero

Roma-SPAL (domenica 15 dicembre 18:00)
Squalificati: Mancini

SAMPDORIA
Dal sito della Sampdoria arriva la distinta con i convocati di Claudio Ranieri per il derby della Lanterna di domani:
Portieri: Audero, Falcone, Seculin.
Difensori: Augello, Chabot, Colley, Depaoli, Ferrari, Murillo, Murru, Regini.
Centrocampisti: Ekdal, Léris, Linetty, Thorsby, Vieira.
Attaccanti: Caprari, Gabbiadini, Maroni, Quagliarella, Ramírez, Rigoni.

Dalla lista rimangono fuori Edgar Barreto, Andrea Bertolacci e Federico Bonazzoli (individuali di recupero agonistico), Jakub Jankto (alle prese con una sofferenza muscolare alla coscia sinistra e sottoposto a terapie, fisioterapia e palestra), oltre a Bartosz Bereszynski (tornato da Bogliasco per la seconda fase del recupero post-operatorio al menisco esterno del ginocchio destro).

Genoa-Sampdoria (sabato 14 dicembre 20:45)
Squalificati:

SASSUOLO
Il Sassuolo si è allenato questa mattina sotto la neve al Mapei Football Center. Per i neroverdi riscaldamento, lavoro in palestra, esercitazioni tecnico tattiche e sviluppo manovra. Lavoro differenziato per Vlad Chiriches, Andrea Consigli e Gregoire Defrel. Domani la squadra sosterrà la seduta di rifinitura a porte chiuse. Alle ore 13.15 presso la sala stampa del Mapei Football Center è in programma la conferenza prepartita di mister Roberto De Zerbi.

Milan-Sassuolo (domenica 15 dicembre 15:00)
Squalificati:

SPAL

Roma-SPAL (domenica 15 dicembre 18:00)
Squalificati: Kurtic

TORINO
Allenamento tecnico-tattico per il Torino in preparazione alla partita di Verona contro l’Hellas. Terapie per Bonifazi ed Edera che si aggiungono alla lista degli indisponibili per domenica. Il programma di domani prevede la sessione di rifinitura e poi – per i calciatori convocati – la partenza per il ritiro prepartita.

Hellas Verona-Torino (domenica 15 dicembre 12:30)
Squalificati:

UDINESE
L'Udinese di mister Gotti si è allenata in mattinata sui campi del Bruseschi, a due giorni dal match dell'Allianz Stadium contro la Juventus. Una seduta principalmente tecnico-tattica, conclusasi con alcune esercitazioni mirate sui calci piazzati. Da segnalare il rientro in gruppo di Rodrigo De Paul, che torna così a disposizione del tecnico veneto, mentre continua il lavoro personalizzaro per Ken Sema, Samir e Mato Jajalo. Domani ultima rifinitura alle ore 14, prima della partenza per Torino.

Juventus-Udinese (domenica 15 dicembre 15:00)
Squalificati:

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
11:30 Serie A Milan, De Zerbi e Fonseca candidati forti: più facile arrivare all'ex Roma. Resistono 2 alternative 11:27 Calcio esteroUfficiale Il Leicester riscatta Fatawu: 17 milioni allo Sporting per il ghanese classe 2004 11:23 Serie A Torino, nel mirino di Cairo anche Vagnati: da Ilkhan a Soppy, quanti investimenti sbagliati 11:19 Serie B Serie B, Feralpisalò-Brescia: derby dalle emozioni forti al Garilli di Piacenza 11:15 Serie A Milan, domenica aria pesante a San Siro: possibile contestazione, nel mirino squadra e dirigenti
11:12 Calcio estero Valdano: "Kroos indispensabile, il Real non può perderlo. Se si mette in testa di andar via..." 11:08 Serie A Juventus, Kostic tra i sacrificabili: sondaggio del Crystal Palace del suo ex allenatore Glasner 11:04 Serie B Serie B, Bari-Parma: umori contrapposti tra due squadre a caccia dei tre punti 11:03 Altre Notizie Lotito furioso al Senato. Sfiorata rissa con la Bongiorno 11:00 Serie ATMW Fiorentina, Infantino partirà in prestito: ipotesi Rosario Central per trovare continuità 11:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 11:00 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 10:57 Calcio estero Kroos: "L'assist a Vinicius? Niente di speciale... Non penso al futuro, voglio solo vincere" 10:53 Serie A Torino, via Juric e casting aperto: Italiano prima scelta, ma ci sono quattro alternative 10:49 Serie B Serie B, Sudtirol-Ternana: al Druso s'incrociano sogni di playoff e speranze di salvezza 10:45 Serie A Il Genoa dichiara aperta l'asta per Gudmundsson: più Juventus che Inter, ma occhio alla Premier 10:42 Calcio esteroUfficiale Salvezza e mercato, l'Heidenheim si porta avanti: ingaggiato Sirlord Conteh 10:38 Serie A Juventus-Chiesa, un gran finale per il rinnovo: al momento è tutto in stand-by 10:34 Serie B Serie B, Spezia-Palermo: testacoda fondamentale al Picco 10:30 Le Statistiche Torino-Bologna sarà, anche, ultima contro terz’ultima 10:30 Serie A Ranking per nazioni, Italia certa di almeno 4 posti Champions anche per il 2025/26 10:26 Calcio estero Rangnick al Bayern, ci siamo. Il pres. Hainer: "Dobbiamo aspettare ancora qualche giorno" 10:23 Serie A Il doppio ex Paulo Sergio: "Col Bayer sfida aperta, il derby ha messo le ali alla Roma" 10:21 Altre Notizie Roselli: "Ottimista per l'accesso della Sampdoria ai play-off" 10:19 Serie B Serie B, Como-Cittadella: lariani per la Serie A, il Citta vede i playoff 10:15 Serie A Ranking UEFA per club, quattro italiane in Top 20. L'Inter sarà testa di serie in Champions 10:12 Calcio estero Cavani sbaglia dal dischetto, Boca eliminato: Velez-Estudiantes finale di Copa de la Liga 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, il ritorno dal dischetto di Pasalic dopo 7 anni 10:08 Serie A Il primo presidente di Chiesa: "Allegri lo sta svalutando, in Premier farebbe il vuoto" 10:04 Serie B Serie B, Catanzaro-Venezia: Iemmello torna titolare? Sfida del gol con Pohjanpalo