Menù Notizie

Semplici nuovo allenatore dello Spezia, la sua storia in Serie A all'insegna delle salvezze

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

È di stamani l'annuncio ufficiale: Leonardo Semplici è il nuovo allenatore dello Spezia. Prende il posto di Gotti, esonerato con la squadra appena sopra la zona retrocessione, 17^ con 19 punti totalizzati in 23 partite. Con questa scelta, la dirigenza delle Aquile spera di essersi assicurata la dote principale mostrata dal tecnico fiorentino nelle sue precedenti esperienze in Serie A: la capacità di portare le proprie squadre alla salvezza, talvolta anche da situazioni disperate.

Dalla provincia toscana a Ferrara
Dopo esperienze sparse in Toscana, iniziando dai dilettanti con il Sangimignano fino al miracolo Figline in Serie C seguito poi dalle esperienze ad Arezzo (due volte) e Pisa, Semplici a un certo punto della sua carriera fa un "passo indietro", accettando l'incarico con la Fiorentina Primavera: una scelta che, al termine di un triennio fortunato, lo porterà a scattare in avanti. La svolta è a Ferrara, la sua SPAL è protagonista di un doppio salto dalla Serie C alla A ancora negli occhi di molti che porta poi alla salvezza nel campionato 2018/19 e all'esplosione di giocatori come Meret, Lazzari o Fares. La seconda annata in massima serie è meno felice: i biancazzurri vanno a un ritmo irregolare e a febbraio le strade si dividono tramite esonero. Alla fine del campionato la SPAL sarà retrocessa.

La nomea di salvAtore col Cagliari
Il buon lavoro fatto nelle oltre duecento panchine con la SPAL gli vale una nuova attenzione agli occhi di molti. Tanto che il Cagliari decide di affidarsi a lui per tentare di risollevare il disastroso campionato 2020/2021, all'apparenza compromesso anche dopo il mercato invernale. Dopo aver provato a tener duro, il presidente Giulini si convince a mollare la presa su Di Francesco, la sua scelta estiva rafforzata anche da un rinnovo di contratto perfezionato pochi giorni prima dell'esonero: il passaggio di consegne a Semplici è la molla per far tirare fuori tutto ciò che i calciatori del Cagliari non avevano saputo esprimere fino a quel momento. Grazie anche al rocambolesco crollo del Benevento nella seconda parte di campionato, arriva l'insperata salvezza. E se le storie belle non durano all'infinito, la sensazione che l'esonero di Semplici ad inizio della stagione seguente sia arrivato troppo precocemente (dopo appena tre partite di campionato) viene rafforzata dalla successiva retrocessione dei rossoblu sardi. In questa stagione il nome di Semplici è stato accostato anche ad altre panchine rimaste prive di allenatore, per ultima quella della Salernitana (prima della momentanea richiamata di Nicola) ma alla fine il suo futuro prossimo sarà a La Spezia, con un compito preciso e meno eroico degli ultimi: condurre le Aquile, che ad oggi sarebbero salve, in acque tranquille fino a fine campionato.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
06:15 Serie A Atalanta-Juventus 0-1, le pagelle: la firma di Vlahovic e di Allegri, CDK in versione Milan 06:05 Serie ATMW Radio Magrin: "Gasperini deve fare come Ferguson. Allegri, lavoro inattaccabile" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Ilann Garin: il regista francese che può sbarcare in Serie A 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Playout Serie B: dove vedere la sfida fra Bari e Ternana
05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Edoardo Bove, un'invenzione di Mourinho. De Rossi la pensa diversamente 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 16 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio 00:57 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa 00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo" 00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso 00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino 00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo 00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte 00:34 I fatti del giorno Nicolò Zaniolo all'Europeo non ci sarà: "Purtroppo dovrò rinunciare al sogno..." 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Nel finale non ho perso le staffe" 00:27 Calcio estero United, Ten Hag ai tifosi: "Grazie del sostegno. Daremo tutto per portare l'FA Cup a casa" 00:23 Serie A Genoa ed Empoli su Sebastiano Esposito: può entrare nell'affare Gudmundsson 00:22 Serie A Gasperini commenta l'Allegri furioso: "La tensione l'ha fatto sbarellare, a volte a noi capita" 00:21 Serie A Cesari su Atalanta-Juve: "Contatto Hien-Vlahovic: era rigore, il Var non può non intervenire" 00:19 Serie C Pesce nuovo ds del Lumezzane: "Sono nel posto giusto per iniziare il mio nuovo percorso" 00:18 Serie A Allegri spiega la sfuriata nel finale: "In quel momento bisognava fare un po' di casino..." 00:17 Serie A Danilo: "I momenti di difficoltà sono di insegnamento. Oggi abbiamo avuto coraggio" 00:15 Serie A Jeda: "Non mi spiego l'approccio avuto dal Cagliari a San Siro contro il Milan"