Menù Notizie

Scamacca show contro la Fiorentina. E' anche un rimpianto: fu vicino nell'estate 2021

TMW
di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Gianluca Scamacca è stato il grande protagonista della vittoria conquistata ieri dall'Atalanta contro la Fiorentina. Autore di due splendidi gol (di cui uno annullato), ma anche dell'assist decisivo per il 3-1 di Lookman, il centravanti nerazzurro nell'ultimo mese sta dimostrando a suon di reti perché, da anni, è considerato il miglior centravanti italiano in circolazione. Dal 30 marzo in poi è andato a segno sei volte, una rete più bella dell'altra. E ieri s'è esibito in una mezza rovesciata risolutiva nel momento più complicato della partita dell'Atalanta.

Ma Scamacca che ieri ha mandato ko la Fiorentina è per il club viola anche un rimpianto. Estate 2021, quella precedente all'addio di Dusan Vlahovic. Vincenzo Italiano era appena arrivato e tra le idee dell'allenatore c'era quella di acquistare il centravanti allora al Sassuolo e affiancarlo proprio al serbo, calciatore che già in quelle settimane si sapeva sarebbe presto partito: nel successivo gennaio (come poi accadde, per 80 milioni di euro), al massimo l'estate successiva. La trattativa tra Barone e Carnevali in quella circostanza non andrò a buon fine. Né accade altro il successivo gennaio perché in quella finestra di calciomercato - quella di cessione di Vlahovic alla Juventus - il prezzo di Scamacca fu già considerato troppo alto.

Il resto è storia: a fine gennaio 2022 la Fiorentina prende Artrur Cabral per sostituire Vlahovic, l'estate successiva Scamacca si trasferisce al West Ham per 36 milioni di euro più sei di bonus. Rientrerà in Italia nell'estate 2023, con l'Atalanta che sfrutta la volontà del giocatore di lasciare il club londinese per strapparlo agli hammers per 25 milioni di euro più bonus.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club"
07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo"