Menù Notizie

Sassuolo, tre motivi per sorridere nonostante il ko. E il mercato già si scalda

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Sassuolo non è riuscito a matare la bestia nera Parma. I neroverdi, reduci da 4 risultati utili consecutivi (3 vittorie e un pareggio con uno scalpo importante come quello della Roma) hanno chiuso la loro striscia positiva, perdendo in casa contro il Parma: sesto ko tra le mura amiche per la formazione neroverde in questa stagione. Il Sassuolo con il Parma fa fatica, ormai è acclarato. Da quando mister De Zerbi è arrivato sulla panchina del Sassuolo, i neroverdi non hanno mai battuto il Parma di D'Aversa: 4 sconfitte (compreso un ko in amichevole alla Sportitalia Cup in una gara da 45 minuti) e un solo pareggio. Zero gol realizzati nelle ultime 3 gare.

Nonostante questo però c'è da sorridere. L'atteggiamento del Parma al Mapei Stadium deve inorgoglire la formazione sassolese: il Parma si è chiuso, dimostrando tutto il suo rispetto di fronte agli avversari. Squadra corta e baricentro basso, grande prova a livello difensivo di tutti gli interpreti e un 4-3-3 che si è trasformato in un 5-4-1 nel finale. Il Sassuolo fa paura. Non ci sono molte squadre del livello del Sasol a potersi permettere un tridente con Berardi, Boga, Caputo (più i vari Djuricic, Traoré e Defrel) e infatti i tre attaccanti sono già uomini mercato per la prossima stagione. Inoltre, il Sassuolo può sorridere per l'atteggiamento mostrato dagli uomini di De Zerbi. I neroverdi l'hanno affrontata con il piglio giusto, senza disunirsi dopo lo svantaggio subito ma aumentando i giri del motore. La prestazione non è mancata, sulla scia di quanto accaduto in questo girone di ritorno, dal Torino in poi. Infine, questa squadra denota ancora dei margini di miglioramento importanti!

Intanto, dicevamo, il mercato già si scalda. Il Sassuolo, che dovrà resistere alle offerte e alle mille tentazioni per i suoi gioielli Berardi, Boga, Locatelli, Caputo e Traoré, si guarda attorno. Il primo nodo da sciogliere è quello legato al futuro di De Zerbi, in scadenza di contratto. I neroverdi guardano in Italia e all'estero, tra presente e futuro: seguiti con interesse i giovani centrocampisti classe 2001 Emanuele Zuelli del Chievo Verona ed Edin Julardzija, talentuoso centrocampista croato classe 2001 di proprietà della Dinamo Zagabria, ma piacciono anche i più esperti Marco Mancosu e Gianluca Lapadula, protagonisti di un ottimo campionato a Lecce. Preludio per l'arrivo di Fabio Liverani sulla panchina neroverde? Chissà, il mercato non è ancora iniziato ma le voci non mancano!

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti”
19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", entusiasmo dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio