Menù Notizie

Sassuolo-Milan 3-3, le pagelle: Laurienté sgasa, ma Leao di più. Difesa rossonera horror

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Sassuolo-Milan 3-3

SASSUOLO
Consigli 7 - Pazzesca la parata sul colpo di testa di Thiaw, poi il doppio riflesso su Florenzi e Theo. Così così la respinta sul secondo gol. Si riscatta fermando Pulisic ma deve arrendersi a Okafor.

Toljan 6 - Giusto il tempo di far partire l'azione del vantaggio, prima di doversi arrendere a un nuovo problema fisico. Ruan 5,5 - Ingresso traumatico, fuori ruolo viene subito travolto dal ciclone Leao e dalle sovrapposizioni a velocità infernale di Hernandez. Mezzo voto in più per l'anticipo prepotente su Adli in occasione del 3-1.

Erlic 6 - La palla di Leao gli passa sotto le gambe tagliando fuori Consigli, per il resto è sempre in prima linea nel contrastare le iniziative rossonere.

Ferrari 6 - Per fermare i velocisti rossoneri si aggrappa a qualche trucco del mestiere, non cede sfoggiando anche delle ottime chiusure.

Viti 6 - Rischia con Chukwueze, mettendolo offline per questione di centimetri. L'ex Villareal rappresenta una minaccia costante, se la cava.

Boloca 6,5 - Il raddoppio su Leao non funziona, in compenso smista per i compagni con senso geometrico evitando ogni volta di buttarla. Dal 76' Racic sv

Obiang 6 - Tanta sostanza nei duelli e un bel carico di fisicità per contrastare l'atletismo di Loftus-Cheek sulla trequarti del Milan. Chiude in riserva.

Thorstvedt 6,5 - Mette lo zampino su due dei tre gol: la aggiusta col tocco impercettibile di tacco per Pinamonti, verticalizza alla grande per Laurienté. Dal 62' Matheus Henrique 5,5 - Dovrebbe congelare il pallone, non ci riesce.

Volpato 6 - Si prende gioco di Thiaw in velocità e confeziona l'assist leggermente sporcato da Thorstvedt, cerca anche la gloria personale senza successo. Dal 46' Defrel 5,5 - Dentro per dare maggior copertura, si sacrifica nelle rincorse su Leao con risultati modesti.

Pinamonti 7 - Elogio delle concretezza, spedisce in fondo al sacco la prima palla buona. Doppia cifra raggiunta, non segnava da 49 giorni. Fa a sportellate dall'inizio alla fine.

Laurienté 7 - Tre gol di fila dopo sette mesi in bianco, spreca un contropiede ma lanciato in velocità è imprendibile: sembra tornato quello della passata stagione. Dal 77' Ceide sv

Davide Ballardini 6,5 - Partenza da sogno, dopo dieci minuti si ritrova sul 2-0 quasi senza accorgersene. Accarezza l'impresa, sfumata solo nei minuti finali. La squadra chiude sulle gambe, dopo aver speso tutto. Il punto fa morale, anche se un po' di rimpianto per come si era messa la partita resta.

MILAN
Sportiello 5,5 - La girata di Pinamonti è imparabile, non impeccabile sulla prima respinta che spalanca la porta a Laurienté. Bene su Volpato.

Florenzi 5,5 - Subito al tiro sugli sviluppi di calcio d'angolo, Laurienté gli fa fare una brutta figura prendendogli dei metri in accelerazione.

Kjaer 4 - L'approccio non è dei migliori: gestisce la palla in modo superficiale, non riesce a leggere i movimenti di Thorstvedt. Giornata no, Pioli lo toglie per la disperazione. Dal 55' Gabbia 6 - Mette in sicurezza il reparto, collabora al gol di Okafor.

Thiaw 5 - Difficoltà evidenti nello stretto, si fa sverniciare da Volpato. Non va meglio nell'area avversaria, si fa respingere da zero metri.

Hernandez 6 - Partenza in folle, appena accende il motore per il Sassuolo si fa dura. Suona la carica, trova sempre il semaforo verde.

Adli 5 - La qualità tecnica non si discute, ma il ritmo è eccessivamente compassato. Sul tris neroverde è molle, si fa mangiare da Ruan. Dall'82' Okafor 7 - Decisivo dalla panchina, un film già visto: spedisce il primo pallone toccato alle spalle di Consigli. Riserva a chi?

Musah 5,5 - Tanta corsa e una palla scaricata su Leao non lo salvano dall'insufficienza. Quando serve qualità è il primo a essere sacrificato. Dal 55' Reijnders 6 - Migliora la gestione, velocizza i tempi di gioco.

Chukwueze 6,5 - Prosegue nel trend positivo, sfortunato perché segna due gol di pregevole fattura ma gli vengono annullati entrambi per questione di centimetri. Dal 69' Pulisic 6 - Spara su Consigli la palla del pari, ma è determinante per la rimonta: negli spazi aperti è devastante.

Loftus-Cheek 5 - Cerca inutilmente la profondità, soprattutto non accompagna come al solito la manovra d'attacco con i suoi tagli centrali. Dal 56' Giroud 6 - Alza l'indice di pericolosità, intelligente la sponda di testa sul 3-3 ma dopo fallisce il tiro del sorpasso.

Leao 7 - Risponde alle critiche nella maniera migliore: infilandosi nella difesa neroverde come lama nel burro. Salta avversari come birilli, riaprendola con una mega giocata delle sue. Propizia pure la seconda rete, non lo prendono mai.

Jovic 6,5 - Non è Giroud, ma se gli capita un'occasione sui piedi difficilmente la spreca. Comodo il tap-in, però si fa trovare al posto giusto.

Stefano Pioli 5,5 - Inizio shock, sette cambi sono tanti, forse troppi anche se non rinuncia alla catena sinistra che gli regala soddisfazioni pure stavolta. Evita la sconfitta in extremis attingendo a piene mani dalla panchina, ma questi cali di tensione non sono un bel segnale.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Playout Serie B: dove vedere la sfida fra Bari e Ternana 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Edoardo Bove, un'invenzione di Mourinho. De Rossi la pensa diversamente 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 16 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio 00:57 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa 00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo" 00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso 00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino 00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo 00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte 00:34 I fatti del giorno Nicolò Zaniolo all'Europeo non ci sarà: "Purtroppo dovrò rinunciare al sogno..." 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Nel finale non ho perso le staffe" 00:27 Calcio estero United, Ten Hag ai tifosi: "Grazie del sostegno. Daremo tutto per portare l'FA Cup a casa" 00:23 Serie A Genoa ed Empoli su Sebastiano Esposito: può entrare nell'affare Gudmundsson 00:22 Serie A Gasperini commenta l'Allegri furioso: "La tensione l'ha fatto sbarellare, a volte a noi capita" 00:21 Serie A Cesari su Atalanta-Juve: "Contatto Hien-Vlahovic: era rigore, il Var non può non intervenire" 00:19 Serie C Pesce nuovo ds del Lumezzane: "Sono nel posto giusto per iniziare il mio nuovo percorso" 00:18 Serie A Allegri spiega la sfuriata nel finale: "In quel momento bisognava fare un po' di casino..." 00:17 Serie A Danilo: "I momenti di difficoltà sono di insegnamento. Oggi abbiamo avuto coraggio" 00:15 Serie A Jeda: "Non mi spiego l'approccio avuto dal Cagliari a San Siro contro il Milan" 00:14 Serie A Atalanta, Ruggeri: "C'è rammarico ma dobbiamo voltare pagina. Ancora due obiettivi" 00:12 Serie A Allegri sul futuro: "Sceglie la società. Se non sarò più l'allenatore, lascio una squadra forte" 00:11 Calcio estero Kroos torna sull'episodio di Real-Bayern: "L'arbitro non doveva interrompere il gioco"