Menù Notizie

Sassuolo, Dionisi: "Il Milan si merita quello che ha fatto fino ad oggi, noi vogliamo arrivare a 53"

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Alessio Dionisi, allenatore del Sassuolo, ha parlato al termine della vittoria per 3-1 contro il Bologna al Dall'Ara: "Oggi ci sono tantissime cose positive. Serviva uno sforzo mentale e l'abbiamo fatto. non meritavamo di concludere male un campionato positivo. Volevamo fare più unti dell'andata e ora cercheremo di onorare al meglio il campionato. Sono contento dell'atteggiamento della squadra ma anche del risultato, anche ricordando il risultato dell'andata dove non eravamo stati fortunati", ha detto a Sky.

Ha avuto anche la capacità e l'intuizione di cambiare qualcosa nel corso della gara per vincere?
"Noi giochiamo particolarmente offensivi. Ci sono poche squadre che giocano con 4 attaccanti, per questo oggi per coprirci di più siamo passati a tre. Nel primo tempo abbiamo fatto molto bene e siamo passati in vantaggio su una palla inattiva. Siamo stati bravi e fortunati nel sbloccare la partita e poi a giocare. Abbiamo giocato, concluso e finalizzato. Ho visto i numeri statistici e siamo una squadra che gioca, oggi abbiamo avuto meno possesso palla ma perché ci siamo adattati bene alla partita e questo è importante.

Avete calciato molto verso la porta avversaria.
"Abbiamo molti tiratori e giocando con tanti calciatori offensivi devi chiudere l'azione per non fa ripartire l'avversario".

Sarete arbitri dello scudetto: è una responsabilità o un'emozione?
"Sinceramente non ci preoccupa per niente. E' stimolante. Vogliamo finire bene e cercheremo di onorare il campionato fino alla fine. Sappiamo qual è la valenza della partita per il nostro avversario e noi siamo solo più motivati da questo, anche perché lo stadio sarà pieno come poche altre volte in stagione. Che vinca il migliore, che probabilmente è il nostro avversario, ma noi ci proveremo perché vogliamo finire al meglio il campionato. Il rischio di non fare bene contro il Milan ci sarà. Il Milan si merita quello che ha fatto fino ad oggi, noi faremo di tutto per arrivare a 53 e invertire il pronostico".

Sapeva già tutto prima di arrivare in A o ha imparato qualcosa?
"Gli allenatori incidono alle volte anche meno di quello che si vede. Ci vuole coraggio per farli giocare tutti, infatti prendiamo tanti gol e dobbiamo migliorare in questo. Se all'inizio mi avessero detto che alla 37a avremmo raggiunto questo risultato, ci avrei messo la firma".

Quale sarà il suo messaggio alla squadra in vista del mercato?
"Io mi adeguo e condivido la linea societaria. Chi ha motivazioni è bene che rimanga, ma se le sirene esterne sono importanti è anche giusto che vadano perché non gli tarpa le ali. Dobbiamo dare continuità, è normale che se una rosa riparte con tutta la rosa è più facile arrivare a dei risultati. Però è una ripartenza con giocatori nuovi, con qualcuno che ha giocato poco, qualcuno ha avuto tempo di crescere, noi facciamo il massimo per risaltare le qualità, ma è chiaro che difficilmente rimarranno tutti. A me piacerebbe che succedesse questo, però non ci sono problemi la società farà il meglio per la squadra".

Verrà acquistato da un'altra squadra?
"Lo prendo come un complimento e non mi sento di dire altro. Sto bene dove sono, ho ringraziato Carnevali in conferenza. Io devo solo cercare di mettere la squadra in condizione di far bene".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
09:34 Serie B Serie B, Cremonese-Pisa: Stroppa vuole evitare il primo turno dei playoff 09:30 Serie A Idea De Zerbi per il Milan. Lui aveva detto: "Non è un club normale, riconoscente a vita" 09:27 Calcio estero Real Madrid, Rodrygo: "Quando pensano di averci ucciso diventiamo più forti" 09:23 Serie AVideo "Soddisfatti a metà, non abbiamo dato il massimo". Rivedi Ancelotti dopo Bayern-Real 2-2 09:19 Calcio femminile Serie A femminile, Roma in campo da campione d'Italia. Fiorentina ad un passo dalla Champions
09:15 Serie A 30 milioni dall'Arabia? Scherzo de Le Iene: Jorginho e Balotelli dicono subito sì 09:15 Serie A Genoa, il capolavoro di Gilardino: e presto la decisione sul futuro del tecnico rossoblù 09:12 Serie A Ranking per nazioni, chi oltre l'Italia avrà il posto extra in Champions? La situazione 09:08 Serie A Napoli, l'idea Pioli resiste ma i primi due della lista di De Laurentiis sono Gasperini e Conte 09:04 Serie B Serie B in campo il 1° maggio. Il programma completo della 36ª giornata 09:00 Serie A Scherzo de Le Iene, 30 mln dall'Arabia. No di Zaccagni, Perin e Simeone: "I soldi non contano" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Vinicius: un diavolo all’inferno. Finisce 2-2 tra Bayern e Real 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Kane protagonista in Bayern Monaco-Real Madrid, delude Bellingham 08:48 Rassegna stampa Tedesco a La Gazzetta: "Lukaku è stato protagonista. Se mi ha stupito De Katelaere? Si e no" 08:43 Rassegna stampa Genoa, Thorsby: "Venivo da mesi difficili. Gol al Cagliari? Sognavo una partita così" 08:38 Rassegna stampa Luis Alberto, punta alla Champions come ultimo regalo, ma il futuro è lontano da Roma 08:33 Rassegna stampa Napoli, si riparte da Kvaratskhelia: l'agente è atteso in citta per parlare del rinnovo 08:30 Altre NotizieTMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. De Ketelaere andava aspettato" 08:28 Rassegna stampa Rabiot non ha sciolto le riserve sul proprio futuro, ma per la Juve non è più intoccabile 08:25 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni sui "10" a Coverciano prima degli Europei: "La trasmissione della fantasia" 08:18 Rassegna stampa Sacchi: "Milan, perché non confermare Pioli? In alternativa andrei su un top o su De Zerbi" 08:15 Accadde Oggi... 1 maggio 1994, muore Ayrton Senna. Il più grande pilota di tutti 08:15 Serie A Ultima carta Commisso: proverà a convincere Italiano a rimanere alla Fiorentina 08:13 Rassegna stampa Juventus, c'è concorrenza per Thiago Motta: sul tecnico del Bologna anche Milan e Chelsea 08:08 Rassegna stampa Zirkzee, Juventus e Milan si sfidano per l'olandese ma occhio anche all'Arsenal. Inter defilata 08:03 Rassegna stampa Ciociaria Oggi titola sul Frosinone: "Al Castellani con duemila tifosi al seguito" 08:00 Serie A Lazio, Tudor abbraccia Provedel: l’ex Spezia torna finalmente in gruppo 08:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 07:58 Rassegna stampa Girandola di panchine in Serie A. Il QS scrive in prima pagina: "Tutti a caccia dei maestri"