Menù Notizie

Sassuolo, con l'Atalanta per spodestare la Dea. De Zerbi ha tante armi in più

di Antonio Parrotto
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La sorpresa degli ultimi anni di Serie A è stata indubbiamente l'Atalanta di Gasperini. La formazione nerazzurra in questa stagione sta avendo un buonissimo rendimento (è approdata agli ottavi di finale di Champions League in un girone difficile) ma in campionato sta avendo un andamento singhiozzante. Al momento la Dea è fuori dalla zona europea, così come la Lazio, e si è fatta rimontare 2 gol nell'ultima gara del 2020 contro il Bologna, forse per un pizzico di 'arroganza' e 'superbia'. Domenica 3 gennaio al Gewiss Stadium arriva l'affamato Sassuolo di Roberto De Zerbi, quarta forza del campionato e rivelazione della stagione. Una gara importantissima con il Sassuolo che proverà a 'spodestare' definitivamente la Dea, rubandole lo scettro di sorpresa della Serie A per un ideale passaggio di consegne, ma naturalmente, non sarà sfida semplice per Berardi (7 gol in 13 partite) e compagni.

Il Sassuolo sorride perché pian piano sta ritrovando le armi a sua disposizione. Filip Djuricic dovrebbe essere della gara, Jeremie Boga sta iniziando a carburare come ai vecchi tempi (la speranza neroverde è che le voci di mercato non lo distraggano), Manuel Locatelli sempre sontuoso in mezzo al campo, sta rientrando Gregoire Defrel, è tornato Ciccio Caputo, giocatore fondamentale per gli schemi di De Zerbi. Con lui in campo dall'inizio, sarà un caso ma forse no, il Sassuolo è tornato a realizzare 3 gol: nelle 5 gare saltate da Ciccio, il club neroverde aveva segnato al massimo 2 gol (match esterno contro il Napoli e contro il Verona). Poi un solo gol realizzato in 3 partite, quello contro il Benevento. Con Ciccio in campo dall'inizio invece la musica è diversa: eccezion fatta per la sfida con l'Udinese (il centravanti non era al meglio, per usare un eufemismo, toccò solo 9 palloni) il Sassuolo è sempre andato a segno: una rete con il Cagliari, 4 allo Spezia, 4 al Crotone, 4 al Bologna, 3 al Torino. Aggiunti ai 3 con la Sampdoria fanno 2,7 gol a partita, praticamente 3 reti a gara.

Altro 'recupero' importante è quello di Hamed Junior Traoré. L'ivoriano classe 2000 (non va dimenticato il suo anno di nascita) era un po' sparito dai radar ma ha realizzato 2 gol nelle ultime 3 gare giocate da titolare e ora sfiderà Djuricic per un ruolo da titolare. "Sono più sciolto, più libero, mi ha aiutato anche il mister a ritrovare la condizione, sono contento, è anche merito della squadra - ha detto dopo la Samp - Il mister stimola tutti i ragazzi, chiede sempre di più, urla, ti fa tirare fuori quello che hai dentro, lui è così e non cambierà". E De Zerbi e il Sassuolo sorridono.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
09:19 Calcio femminile Serie A Femminile, vittoria scoppiettante per la Roma. Oggi Fiorentina-Juventus 09:15 Serie A Abodi: "Quanta agitazione sul controllo finanziario, dov'erano quando stralciavano i debiti?" 09:12 Calcio estero Lozano gode ancora, da Napoli a Eindhoven. PSV dominatore d'Olanda e verso nuovi record 09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C
09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo" 08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo" 08:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 08:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime" 08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria" 08:00 Serie A Lazio, weekend beffardo: unico sorriso il ritorno al gol di Immobile 07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma"